Powered by RND
PodcastEconomiaIdee Geniali
Ascolta Idee Geniali nell'app
Ascolta Idee Geniali nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Idee Geniali

Podcast Idee Geniali
Il Sole 24 Ore
Sentiamo spesso parlare di startup, ne conosciamo i numeri, le novità raccontate dagli ultimi report ma cosa sappiamo di chi lavora a certi progetti che guardan...
Vedi di più

Episodi disponibili

5 risultati 10
  • Alla ricerca della disruption, come l'innovazione cambia nel tempo
    Le nuove frontiere dell'innovazione oggi si chiamano blockchain quantum computing, intelligenza artificiale, a cui l'Italia intende dedicare un fondo di investimento. In questo finale di stagione di Idee Geniali parleremo di come l'innovazione sia un'aspirazione costante nel tempo. A cambiare è il modo con cui fare innovazione, come mostra la storia secolare del gruppo Sella.
    --------  
    17:10
  • Essere un unicorno
    Diventare un unicorno è il sogno di ogni startup. In Italia, per esempio, sono poche le società che possono vantare questo traguardo. Lo sa bene Satispay, la fintech nata a Cuneo nel 2013 e divenuta oggi il portafoglio digitale di oltre 3 milioni di persone. Grazie a un investimento di 320 milioni di euro Satispay ha superato la fatidica quota della valutazione da un miliardo, diventando nel 2022 uno dei tre unicorni del nostro paese.
    --------  
    25:04
  • Corporate venture capital: quando la aziende fanno da talent scout
    Il corporate venture capital è una forma di investimento che vede le aziende entrare nel capitale di startup innovative al fianco degli investitori di venture capital tradizionali. Queste operazioni possono essere arricchenti per entrambe le parti: da una parte le aziende più mature possono accedere a idee e tecnologie nuove, dall'altra le startup possono beneficiare delle risorse e dell'esperienza di gruppi più strutturati. Indagheremo le opportunità di questo segmento con Paolo di Giorgio (Angelini Ventures), Enrico Poli (Zanichelli Venture) e Silvia Wang (Serenis).
    --------  
    25:08
  • Nello spazio per immaginare il futuro
    D-Orbit è una scaleup spacetech fondata da Luca Rossettini e Renato Panesi, nata nel 2011 dopo una bocciatura al concorso dell’Agenzia Spaziale europea. Da allora il suo approdo nello spazio ha aperto a nuovi modelli di business, da quello di spazzare via i detriti satellitare in orbita, a quello di generare una nuova infrastruttura digitale spaziale. Un’intuizione capace di generare una partnership con uno dei più importanti colossi industriali giapponesi che ne sta diventando investitore principale nel round di finanziamento di Serie C pari a cento milioni di euro
    --------  
    17:27
  • Dall’idea all’impresa
    Quando si parla di ricerca scientifica svolta nelle università e nei centri di ricerca italiani, gli investimenti dei fondi agiscono come dei catalizzatori per il trasferimento di conoscenze dal mondo accademico a quello industriale. Queste operazioni sono dette di "technology transfer" e permettono di trasformare le idee geniali nate in accademia, che prendono il nome di proof-of-concept. in progetti imprenditoriali concreti che possano contribuire alla crescita economica e all'evoluzione tecnologica del Paese.
    --------  
    18:48

Altri podcast di Economia

Su Idee Geniali

Sito web del podcast

Ascolta Idee Geniali, Black Box e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Idee Geniali: Podcast correlati