Nella puntata di oggi torniamo negli Stati Uniti, sulla west coast, per la storia di uno spietato angelo della morte della seconda metà dell’Ottocento. Jane Toppan, detta “Jolly Jane” per il suo carattere allegro, compie decine di omicidi solo per il gusto di farlo. Insieme ad Anna Vagli, cerchiamo di comprendere il mostro nascosto in un'innocua infermiera sorridente.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
32:27
EP. 6 - La vedova nera del pavese
La serial killer di questa puntata è Milena Quaglini, una donna italiana vittima di violenza e soprusi che ha fatto della vendetta la sua ragione di vita, uccidendo uno dopo l’altro i suoi aguzzini. Ma cosa spinge una donna all’apparenza tranquilla a trasformarsi in un’omicida seriale? Ce lo svela la profiler Anna Vagli.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
46:50
EP. 5 - L’ammazza vecchiette
In questa puntata, insieme a Anna Vagli, ci trasferiamo in Messico per esplorare il caso di Juana Barraza, un'ex lottatrice di wrestling il cui nome sembra preannunciare una triste profezia. La "dama del silenzio" si trasforma infatti in una serial killer capace di uccidere sedici anziane a mani nude. Ma quale oscuro anfratto dell'anima può essere la fonte di una simile brutalità?
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
29:43
EP. 4 - La vedova nera
Belle Gunness, la Barbablù dell'America di fine Ottocento, è ancora oggi considerata una delle serial killer più spietate di sempre: una carnefice responsabile di circa 60 omicidi, tra spasimanti, mariti, figli e chiunque osasse ostacolarla. Grazie alla sua maestria nel mentire e nell'evitare tracce, ha costituito a lungo un rompicapo per gli investigatori. Ma quale può essere la motivazione di una brutalità così estrema? Ce lo racconta la profiler Anna Vagli.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
30:56
EP. 3 - L’angelo della morte
Tutti i bambini hanno paura delle iniezioni… e forse in fondo hanno ragione. Soprattutto se chi si prende cura di loro è un’infermiera di nome Beverley Allitt. In compagnia di Anna Vagli, ci immergiamo nei primi anni '90 per viaggiare in un ospedale del Nottinghamshire, a nord di Londra. Una serial killer che causa la morte dei suoi piccoli pazienti attraverso iniezioni letali. Ma cosa può spingere una persona a compiere un crimine tanto orribile?
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Le definiamo mostri perché non vogliamo essere come loro.
Ma cosa sono, in fin dei conti, i mostri?
In questa stagione di Disumani, esploreremo il modus operandi di alcune delle serial killer più spietate della storia. Donne provenienti da epoche e luoghi diversi, capaci di commettere orrori inimmaginabili e efferatezze di ogni genere.
Insieme alla profiler Anna Vagli, ci addentreremo nelle loro pulsioni e motivazioni, immergendoci negli abissi dei loro animi tormentati.
Disumani 2 è una produzione di Podcastory. Testi: Anna Vagli, Editing: Valerio Corrado e Francesca Silvia Loiacono. Regia: Alessandro Galli. Voci: Anna Vagli e Alessandro Galli. Sound Design: Lorenzo Camilli. Postproduzione: Daniele Micalizzi.