Il Podcast che ti guida alla scoperta della disciplina dolce.
Troverai consigli, strategie e riflessioni per una genitorialità più consapevole. Iscriviti per a... Vedi di più
Il Podcast che ti guida alla scoperta della disciplina dolce.
Troverai consigli, strategie e riflessioni per una genitorialità più consapevole. Iscriviti per a... Vedi di più
Episodi disponibili
5 risultati 77
Ep. 75 - I premi creano dipendenza
Oggi parliamo di premi, l'altro lato delle punizioni.
Tengo moltissimo a questo tema perchè se iniziamo ad inserire in modo costante e certosino un premio ai traguardi dei nostri figli, quello che generiamo è il senso per cui un obiettivo e una “buona azione” ha realmente senso solo se riconosciuto ufficialmente dalla figura di riferimento. Che oggi siamo noi, domani sarà la maestra, dopo domani saranno i compagni di scuola, in futuro remoto sarà il partner.
Voglio guidarvi verso un ecosistema genitoriale in cui si esca dall'idea che il bambino è una materia da plasmare, per avvicinarsi al futuro rispettoso di cui tutti abbiamo bisogno.
Ti ricordo che questi temi sono approfonditi nella mia Dolce Guida, il percorso alla scoperta della disciplina dolce che apre le sue porte solo sue volte all'anno. Per rimanere aggiornato sui prossimi lanci, ISCRIVITI ALLA LISTA D'ATTESA QUI!
Per approfondire questo tema, ti consiglio questo articolo sul mio blog: elenacortinovis.com/dare-premi-ai-bambini/
Ci risentiamo nel 2054? 🤣🤣
23/5/2023
15:28
Ep. 74 - Punire non è mai la scelta giusta
Dopo centinaia di contenuti su Instagram @elenacortinovis_ ho sentito la necessità di dedicare un episodio intero a questo tema.
Un pilastro fondamentale della disciplina dolce è proprio il discostarsi dall'utilizzo di premi e punizioni, oggi partiamo da qui. Settimana prossima invece approfondiremo il tema dei premi.
La storia a cui faccio riferimento è "SCUSAMI" che si trova nel mio libro "Le sette storie della fiducia" edito da Fabbri Editori, LO TROVI QUI e in tutte le librerie
Per approfondire ti consiglio questi articoli del mio blog:
elenacortinovis.com/punire-i-bambini/
elenacortinovis.com/quando-tuo-figlio-reale-non-e-come-il-figlio-ideale/
elenacortinovis.com/regole-per-bambini/
elenacortinovis.com/comunicazione-non-violenta-con-i-bambini-e-con-gli-adulti
Se il mio podcast ti tiene compagnia, e ti aiuta a riflettere su alcuni aspetti della tua genitorialità, non dimenticare di seguirlo, cliccando la campanella, e lasciare 5 stelline di recensione! Grazie per il tuo supporto!!
16/5/2023
15:55
Ep. 73 - Non serve un genio (Boost di autostima per i genitori)
Se avessi 3 desideri da esprimere al Genio della Genitorialità cosa gli chiederesti?
Ho fatto questa domanda ai genitori della mia community (IN QUESTO POST) e le risposte mi hanno fatta riflettere molto, giungendo a una folle conclusione: non ci serve un genio - o per lo meno non per tutto.
Cioè... Se avessimo solo 3 desideri, meglio non sprecarli per qualcosa che possiamo fare senza Genio, no?
Al termine dell'episodio chiedo un tuo feedback, quindi ti chiedo se puoi, di ascoltarmi fino alla fine! Grazie, come sempre <3
9/5/2023
18:14
Ep. 72 - La strategia della visualizzazione
Ti sembra che le regole che dai a tuo figlio gli entrano in un orecchio ed escano dall'altro in un nano secondo? Beh, forse è perchè ci dimentichiamo che il loro cervello non è quello di un piccolo adulto, ma è ancora in fase di maturazione!
Oltre alla ripetizione, oggi ti parlo di un'altra strategia, quella della visualizzazione, ossia del rendere tangibili le tue regole.
Abbiamo parlato spesso di tangibilità nel tema dello scorrere del tempo, ma oggi ne parliamo in maniera più ampia pensando alle regole.
Il corso sulla comunicazione lo trovi qui: elenacortinovis.com/impara-a-comunicare-per-farti-ascoltare
2/5/2023
14:26
Ep. 71 - La genitorialità vissuta in leggerezza
Ho deciso di registrarmi mentre parlavo ad alta voce di pensieri che mi sono passati nella mente dopo un pomeriggio passato a sfogliare vecchie fotografie.
Un episodio poco editato e poco ragionato volutamente. Voglio condividere anche i miei pensieri più personali perchè per me è importante portarvi una genitorialità reale, non solo teorica.
Ti lascio qui l'articolo del blog sull'istinto materno che ho nominato perchè racchiude molti pensieri importanti: CLICCA QUI
- Se hai pensieri che vuoi condividere con me, ti ascolto.
@elenacortinovis_ o [email protected]
Su Disciplina Dolce - Il Podcast di Elena Cortinovis
Il Podcast che ti guida alla scoperta della disciplina dolce.
Troverai consigli, strategie e riflessioni per una genitorialità più consapevole. Iscriviti per aver accanto a te la mia voce, che ti accompagnerà anche nelle giornate più difficili. Se a volte essere genitori è difficile come scalare una montagna a mani nude... Beh, scaliamola!
Ascolta Disciplina Dolce - Il Podcast di Elena Cortinovis, L’educazione è un po’ sulla bocca di tutti. e tante altre stazioni da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it
Disciplina Dolce - Il Podcast di Elena Cortinovis
Scarica ora gratuitamente e ascolta con semplicità la radio.