Come destreggiarsi fra ambientalismo, femminismo, antirazzismo, capitalismo, mondo sminchiato e competizione fra generazioni, desiderio di rivoluzione e senso di colpa. Tra consapevolezza e troppa informazione.Ovvero la ricetta per essere rivoluzionari ma anche sani di testa.E inattaccabili, soprattutto da noi stessi.
--------
9:53
Rivoluzione sessuale
Questo episodio è dedicato a Tracey Emin (in mostra a Firenze).Ma anche agli anni Novanta, a Londra, a chi c’era e a chi c’era solo in parte.All’arte contemporanea e alla scrittura delle donne.Alle autobiografie clitoridee e alle intimità disturbate.Alle tende canadesi e alle persone con cui abbiamo dormito. O non dormito.Ai coming out e alla rivoluzione sessuale.
--------
10:09
Femminicidi e narrazioni
Violenza contro le donne, giornali, donne a caso e Adolescence.Ovvero, come la narrazione dei femminicidi c’entra con i femminicidi.Proviamo a capire perché con l’aiuto della donna a caso e della mini serie Adolescence.
--------
11:38
La destra psichiatrica
Tradizione e natura secondo il capitalismo e le destre.Mondi immaginari dove tutti sono eterosessuali, si innamorano una volta nella vita e figliano copiosamente con la stessa persona; vivono nel privilegio per cui terapie e risonanze magnetiche se le pagano privatamente e la crisi climatica non esiste.Mentre le ideologie improponibili sono la socialista o quella del gender.Il mondo alla rovescia… direbbe un italico intellettuale a noi caro.
--------
9:37
Lo zen e l'arte della rivoluzione
La rivoluzione fondamentale è quella dentro le nostre teste.Lo dice Pippo Civati che ci aiuta, in questo episodio, a definire il concetto di rivoluzione.E dentro le nostre teste, più che agitarci e fare casino, dobbiamo fermarci e fare silenzio. Così si rivoluziona il concetto di rivoluzione.Più che un podcast, un piccolo viaggio zen, che contiene anche un haiku sulla primavera.
CINQUE MINUTI un podcast breve che riflette sull'attualità, col dissimulato intento di costruire una comunità di invididui eversivi. email: [email protected]