Carenza di manodopera e globalizzazione: problema o opportunità?
Disoccupazione giovanile e aziende che non trovano le persone giuste: è il grande paradosso del lavoro in Italia. Nella prima puntata di BULLDOZER, Gianluca Spolverato ci guida tra i motivi che stanno alla base di questo squilibrio, dalle competenze che cambiano troppo rapidamente perché il sistema scolastico e universitario riesca a stare al passo, fino alla perdita di attrattività di tanti lavori sottopagati, faticosi o poco sostenibili.Al centro della discussione c’è il ruolo dell’intelligenza artificiale: l’IA può aiutare ad automatizzare le mansioni più pesanti, rendere certi lavori più accessibili e trasformare radicalmente il mercato. Ma per sfruttarne davvero le potenzialità servono nuove competenze e formazione continua, capaci di preparare le persone a guidare il cambiamento.Il viaggio prosegue nella frontiera della globalizzazione: grazie all’IA, lavorare senza confini non è più fantascienza. Le imprese italiane possono reclutare in tutto il mondo, ma corrono anche il rischio di vedere i migliori talenti andarsene. Che cosa fare per rendere il lavoro più attrattivo, e come adattare le regole a questa nuova era?Ascolta BULLDOZER su tutte le piattaforme di podcasting e preparati a cambiare, insieme a noi.
--------
8:08
--------
8:08
Il lavoro cambia. Cambiamo anche noi.
Il lavoro sta cambiando, spinto dall’intelligenza artificiale e dalle tante sfide del mondo di oggi.BULLDOZER è il nuovo podcast di laborability che va dritto al punto: in cinque episodi, Gianluca Spolverato ci guida nel cuore delle grandi sfide che stanno trasformando il lavoro in Italia.Ogni puntata affronta temi cruciali come la carenza di manodopera qualificata, la globalizzazione delle persone, il valore delle competenze, la parità di genere e la sostenibilità sociale, i salari bassi, la retention dei talenti e la necessità di ripensare orari e regole del lavoro. L’IA accelera ogni cambiamento: può offrire nuove opportunità, ma anche nuovi rischi. Sta a noi scegliere come utilizzarla.Questo podcast non si limita alle parole, ma punta all’azione. Rompere i muri, smuovere le montagne: BULLDOZER vuole essere una spinta per chi vuole davvero cambiare il lavoro, nelle imprese, nelle istituzioni e nella vita di tutti noi.Se vuoi capire dove sta andando il mondo del lavoro, se vuoi essere protagonista e non restare immobile davanti all’accelerazione dell’IA, questo è il posto giusto.
BULLDOZER è il podcast di laborability che racconta il lavoro che cambia davanti alle sfide dell’intelligenza artificiale. Con Gianluca Spolverato, partiamo dalle competenze e dalle sfide di oggi per capire come trasformare il lavoro di domani.