Inside MaaS: le parti in gioco per rivoluzionare la mobilità
Oggi gli spostamenti possono essere progettati con uno smartphone. La digitalizzazione sta entrando a pieno titolo nel settore della mobilità, trainando nuove opportunità, nuove sfide e nuovi modelli di business.Ad entrare in gioco sono anche nuovi servizi, come la Mobility-as-a-Service, conosciuto con l'acronimo MaaS.Per realizzare un piccolo 'prontuario' audio sul tema abbiamo coinvolto Giulia Cascone e Fabiola Filardo, Manager e Senior Consultant in BIP, insieme al Professor Ernesto Cipriani, docente ordinario di Ingegneria dei Trasporti all’Università Roma Tre e referente scientifico per la città di Roma del progetto MaaS4Italy.
--------
21:53
S2 Ep 13 Il Pianeta al centro
Il World Economic Forum, tramite il Global Risk Report di quest'anno, ha rivelato l'insufficienza e l'impreparazione rispetto ai reali impatti del cambiamento climatico su larga scala.Ad esserne coinvolti sono le Persone, le Organizzazioni e i Sistemi, intesi come il connubio tra istituzioni, tecnologie e innovazione.Ciò che emerge è la necessità di azioni coordinate tra questi tre attori.Da questo punto di vista è nata una conversazione tra Luca Martignoni, Equity Partner BIP, e Greta Volpi, Green Content Creator conosciuta come Greenonthebeam.
--------
21:43
S2 Ep12 - Hype vs. reality. Tra metaverso e spatial computing
Essere ammaliati da novità tecnologiche prima di disamorarsene non è una novità: è un ciclo che si ripete sin dalle prime Esposizioni Universali. Il metaverso non ha fatto eccezione: oggi ci troviamo nella fase in cui la sua bolla è esplosa ed è necessario valutare lo scenario.Le organizzazioni sono quindi chiamate a scegliere la propria strategia, tenendo presente che essere pionieri spesso costituisce un vantaggio competitivo.Ad una sola condizione: la piena consapevolezza sia sul fatto che siamo in fase di transizione in cui si stanno delineando nuovi paradigmi di interazione.Sul tema intervengono Alex Cascarano, Head of Immersive di Sketchin - BIP Group, e Aaron Brancotti, Socio e CTO di Fishbone Creek.
--------
22:00
S2 Ep11 Solitudine Professionale - Come riconnettere persone e organizzazioni
Sentirsi soli sul posto di lavoro è un sentimento comune: è il sentimento della Solitudine Professionale. Viene definita come "la carenza relazionale percepita nel luogo di lavoro" e non fa differenze di genere, età o fase di carriera.Che impatti ha questo fenomeno sulle organizzazioni? E su chi invece è in procinto di entrare nel mondo del lavoro? Sul tema, con dati e testimonianze, intervengono Alessia Canfarini, Equity Partner BIP alla guida del Centro di Eccellenza Human Capital e autrice di "Fullgevity - La pienezza è la nuova longevità", con Gioia Novena, founder di Nextopp, società di recruitment e business communication.Sound by: Audioplot
--------
19:40
S2 Ep10 - Da flow a mood - 10 trend per gestire il disequilibrio
Una delle parole che caratterizza il 2022 è 'permacrisis', neologismo inserito nel dizionario inglese Collins. Se il 2022 è stato dedicato alla rincorsa alla normalità, quest'anno il disequilibrio va metabolizzato e gestito. Come? Passando dal flow al mood attraverso le 10 Polarizzazioni di BIP, cioè dieci punti di partenza che sintetizzano mode, trend, cambiamenti e opportunità di mercati ed ecosistemi.A confrontarsi su quel che è accaduto e su ciò che quest'anno va osservato sono Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist di BIP, e Stefania Zolotti, direttrice responsabile di Senzafiltro.