Stagione 12, puntata 12: Senso di ingiustizia, "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee
28/01/2026 | 26 min
in questa puntata vi parliamo del senso di ingiustizia che stiamo vivendo in questo momento storico facendoci aiutare da tre libri: Il buio oltre la siepe di Harper Lee, Begin Again: James Baldwin’s America and Its Urgent Lessons for Our Own di Eddie S. Glaude Jr. e Citizen: una lirica americana di Claudia Rankine (66thand2nd). Tra Stati Uniti, Minnesota, Ice, Palestina, Genocidio e tutto ciò che stiamo vedendo succedere nel mondo, cercheremo un modo per riflettere e rivendicare la nostra indignazione, insieme al potere del dissenso che è lo strumento con cui non ci potranno mai zittire e renderci degli indifferenti. Buon ascolto!
Stagione 12, puntata 11: La vegetariana, di Han Kang
22/01/2026 | 25 min
Una scelta etica che pian piano si dimostra volontà di ribellione e di liberazione dalla violenza. La vegetariana (Adelphi, 2016) ci porta, attraverso la voce del premio Nobel per la letteratura 2024 Han Kang, in un misterioso e voluttuoso mondo, pieno di umanità. È, contemporaneamente, voce che riporta alla natura, quella delle radici e delle foglie, testa all'ingiù e rami svettanti verso il cielo.
Stagione 12, puntata 10: "Orbital" di Samantha Harvey
15/01/2026 | 25 min
In questa puntata parliamo dell'immensamente grande e dell'immensamente piccolo, di spazio, di solitudine e di attesa attraverso le pagine di un libro che è un piccolo concentrato di densità e leggerezza: Orbital di Samantha Harvey, ambientato nella Stazione Spaziale Internazionale, luogo/non luogo in cui le nazionalità dei singoli sfumano e la patria si rivela matria.
Stagione 12, puntata 9: I boschi e l'irrazionale
17/12/2025 | 28 min
Che cosa collega la Grecia del periodo ellenistico, alle montagne più remote dell'Idaho e all’ormai celebre bosco di Palmoli? Lo scopriremo in questa puntata di 42 La Risposta attraverso la lettura de “I Greci e l’Irrazionale" di Eric R. Dodds e “L’educazione” di Tara Westover.
Stagione 12, puntata 8: "Sudari. Elegia per Gaza", di Paola Caridi
16/12/2025 | 27 min
In questa puntata di 42 torniamo a guardare Gaza attraverso la letteratura e la poesia. Lo facciamo con "Sudari, Elegia per Gaza" di Paola Caridi e le poesie della raccolta "Il loro grido è la mia voce. Poesia da Gaza". Un viaggio tra invisibilità, corpi violati e parole che resistono alla distruzione. Per ascoltare il sussurro dell'umanità nel frastuono della guerra.
42 la risposta è una trasmissione radiofonica che ha una sola regola: indagare la realtà con gli strumenti della letteratura. Sono ammesse le più disparate incursioni: dalla musica al cinema, dalle arti magiche alle chiacchiere da bar.Lo scopo è ribaltare il tuo punto di vista. E anche il nostro.D’altra parte 42 la risposta è un collettivo, una trasmissione radiofonica, uno stile di lettura, uno sguardo sul mondo.Ha collaborato e collabora con Radio Città Fujiko, Radio Kairos, Radio Onda d’Urto; con i festival letterari e cinematografici di Itacà, Future Film Festival, Terra di tutti Film Festival, Enolibrì e con varie realtà culturali per presentazione di libri, organizzazione di eventi e molto altro ancora.Ma perché questo nome?"La risposta è molto semplice. Era uno scherzo. Doveva essere un numero, un normale, piccolo numero, e io scelsi quello. Rappresentazioni binarie, calcoli in base tredici, monaci tibetani sono solo una completa sciocchezza. Ero seduto alla scrivania, fissai il giardino e pensai “42 funzionerà”. Lo scrissi a macchina. Fine della storia"Douglas Adams, 2 novembre 1993