Partner im RedaktionsNetzwerk Deutschland
Pagina inizialePodcastPolitica
Radio 24 - Si può fare

Radio 24 - Si può fare

Podcast Radio 24 - Si può fare
Podcast Radio 24 - Si può fare

Radio 24 - Si può fare

aggiungere

Episodi disponibili

5 risultati 30
  • Si può fare estate
    Daniel Alfreider, assessore alla mobilità della provincia di Bolzano, racconta quali misure siano state applicate durante l'estate nel cosiddetto "Piano Braies", che contingenta gli ingressi turistici al celebre Lago di Braies con l'intento di preservarlo. L'Italia viene devastata da nord a sud dagli incendi, alimentati anche dal lunghissimo periodo di siccità che perdura dall'intero periodo estivo: con Antonio Brunori, segretario generale PEFC Italia, parliamo di quali siano le misure di monitoraggio per tenere il più possibile sotto controllo il fenomeno. Chi avrà vinto la sfida delle parole crociate, tipico divertimento da fare sotto l'ombrellone, tra l'intelligenza artificiale WebCrow e un essere umano? Scopriamolo insieme a Marco Gori, docente del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e delle Scienze Matematiche dell'Università di Siena, una delle menti che ha realizzato il software. Federico Forneris è a capo dello studio che ha scoperto quale sia la proteina all'interno della saliva delle zanzare che permette loro di "pungere": questa scoperta apre la strada alla possibilità di contrastare il fenomeno realizzando prodotti che disattivano quel meccanismo.
    7/24/2022
  • Si può fare agenda
    Si è conclusa ieri sera la seconda edizione del Premio Letterario Demetra, riconoscimento dedicato ai libri sui temi ambientali, pubblicati da editori indipendenti. Insieme ad Arjuna Cecchetti, vincitore nella categoria ‘narrativa e libri per ragazzi' con "Non pensarci due volte", parliamo del crescente interesse per la letteratura green. Chi cura i social network come lavoro deve avere un'agenda organizzata. Riccardo Pirrone, social media manager dell'impresa di pompe funebri Taffo, è diventato il presidente dell'Associazione Nazionale dei Social Media Manager, nata da pochi giorni per la tutela e il riconoscimento del ruolo. Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura, fa un punto sull'agenda dei prossimi mesi per quanto riguarda il tema dell'energia. L'Italia detiene il primato a livello europeo (escludendo il piccolo Lussemburgo) per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi: con Luca Ruini, presidente di Conai, parliamo di quali possano essere i vantaggi dal punto di vista economico affidandosi sempre più a modelli di economia circolare.Annalisa Banzi, storica dell'arte e ricercatrice presso il CESPEB dell'Università Milano-Bicocca, illustra il progetto ASBA, che ha l'obiettivo di aiutare a combattere stress e ansia attraverso i musei."Il risveglio del mondo. Testimonianze sul Parlamento Mondiale" è il titolo dell'ultima fatica letteraria di Mario Capanna, che spiega come un organo di governo internazionale possa essere la soluzione in questo periodo complicato su più fronti.
    7/23/2022
  • Si può fare a meno della scuola?
    La fondazione Unipolis, di cui Marisa Parmigiani è direttrice, promuove "Bella Storia. La Tua", un progetto di crescita personale e culturale dedicato a 50 studenti provenienti dalla Campania e dalla Calabria. Thomas Gilardi, docente di geografia all'istituto Marcelline Tommaseo di Milano, è referente per la scuola per "Sea Beyond", un contest in collaborazione tra Prada e Unesco per sensibilizzare sui temi della sostenibilità e della preservazione dell'oceano. Con Giovanni Lo Storto, direttore generale della Luiss, parliamo dell'importanza dell'esistenza della scuola e di renderla viva anche durante il periodo estivo. Trend Group, di cui Giuseppe Fano è presidente, promuove un progetto di formazione scolastico indirizzato alle scuole primarie e secondarie di Venezia per sostenere la cultura del mosaico come patrimonio del sapere italiano ed espressione dell'arte nel mondo.
    7/17/2022
  • Si può fare costruendo
    Francesco Ruta, cofondatore di Modicaltra, racconta la situazione di Modica per quanto riguarda il consumo di suolo, che il progetto "Vuoti a p̶e̶r̶d̶e̶r̶e̶ rendere!" prova a contrastare. Sempre sul tema del consumo di suolo, cambiamo regione e spostiamoci a nord. Casartigiani Veneto, di cui Andrea Prando è segretario regionale, propone il "bonus capannoni" per riqualificare le aree industriali dismesse. Davide Suppia, country director di Data4 Italia, spiega quali siano i criteri per conciliare l'esigenza di costruire enormi campus di data center con la sostenibilità di questi edifici, sia dal punto di vista energetico che dell'edilizia.Rizzani-De Eccher, rappresentato dall'AD Franco Alzetta, ha recentemente ricevuto la commessa per costruire la nuova sede della BEI, la Banca Europea degli Investimenti, un edificio che verrà realizzato all'insegna della sostenibilità. Massimiliano Viglioglia, dottorando del Politecnico di Torino in Gestione, Produzione e Design, illustra la ricerca che ha condotto su UpTown, il primo smart district della città di Milano.Quali sono le regole da seguire in tema green quando si costruisce un nuovo edificio? Lo chiediamo a Massimo Angelo Deldossi, vicepresidente con delega a Tecnologia e Innovazione di Ance.
    7/16/2022
  • Si può fare vacanza
    A partire dal 17 luglio il Sentiero di Leonardo, un cammino di oltre 500 km tra Lombardia e Svizzera, si arricchirà di un ulteriore tratto, con la passeggiata Bellinzona-Locarno, organizzata dall'Associazione Cammino di Sant'Agostino, di cui Renato Ornaghi è presidente. Insieme a Fiorello Primi, presidente de I Borghi d'Italia, scopriamo quali eventi nazionali e locali saranno organizzati quest'estate lungo tutta la Penisola. Con Antonio Macioci, direttore della Società Nazionale di Salvamento della sezione di Roma, proviamo a capire le cause di un'enorme carenza di bagnini sui litorali italiani e quali siano le possibili soluzioni per contrastare il fenomeno. Negli ultimi mesi si è verificato un vero e proprio boom di iscritti ai corsi di formazione per barman: ne parliamo con Bruno Vanzan, campione del mondo di bartending e imprenditore nel settore.
    7/10/2022

Su Radio 24 - Si può fare

Pagina web della stazione

Ascolta Radio 24 - Si può fare, RTL 102.5 FM e tante altre stazioni da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Radio 24 - Si può fare

Radio 24 - Si può fare

asdf 1

Scarica ora gratuitamente e ascolta con semplicità la radio e i podcast.

Google Play StoreApp Store

Radio 24 - Si può fare: Stazioni correlate