L’obiettivo del podcast ‘Wine Speaking: la comunicazione del vino’ è aiutare chi si occupa del settore enogastronomico, produttori, distributori, enotecari, professionisti del servizio a comunicarsi e a comunicare. La mente controlla il respiro e il respiro controlla la mente. In questa puntata ci concentriamo sulle buone pratiche per affrontare la paura di parlare in pubblico, quella sensazione che troppo spesso ci porta a focalizzarci più su noi stessi che sulle persone che ci ascoltano.La paura di parlare davanti a un pubblico ha radici antiche: è del tutto naturale e nasce dalla sensazione dell’essere “uno contro molti” che ci rende vulnerabili. Per superarla, il primo passo è calmare la mente e per farlo abbiamo a disposizione uno strumento semplice ma straordinariamente potente: il respiro.Imparare a respirare lentamente e in profondità ci aiuta a ritrovare calma, ridurre l’ansia e acquisire maggiore sicurezza. Anche la postura gioca un ruolo fondamentale: assumere una posizione stabile e aperta aiuta a sentirsi più potenti.👱♀️A cura di Silvia Baratta, docente di Public Speaking del Vino e organizzazione eventi e titolare dell'Ufficio Stampa Gheusis, che da oltre 20 anni si occupa del mondo del vino in modo esclusivo e porta alla luce i talenti italiani.
--------
3:55
--------
3:55
Come fare le domande giuste
L’obiettivo del podcast ‘Wine Speaking: la comunicazione del vino’ è aiutare chi si occupa del settore enogastronomico, produttori, distributori, enotecari, professionisti del servizio a comunicarsi e a comunicare. In questo ciclo intervisteremo esperti del settore, quindi chi sta dall'altra parte, perché il principio fondamentale del Public Speaking del vino e della comunicazione efficace è comprendere quali sono le aspettative e gli interessi del nostro interlocutore. Non comunichiamo per trasferire informazioni ma per creare relazioni. In questa puntata parliamo di quanto sia importante osservare chi ci sta ascoltando, perchè non comunichiamo per nostra auto gratificazione ma per creare una relazione e ottenere un risultato. Se chi è davanti a noi si distrae o dà segni di impazienza o noia, significa che lo abbiamo perso. Fare una domanda, capendo se il contenuto del nostro discorso gli interessa, è fondamentale per ristabilire un contatto, domandando ad esempio se trova utile quello che stiamo dicendo o se c'è un altro aspetto che vorrebbe approfondire. Si tratta di un consiglio prezioso perchè spesso le persone non ci dicono quello che pensano realmente e sta a noi stimolarli e adattare la nostra comunicazione alle loro esigenze.👱♀️A cura di Silvia Baratta, docente di Public Speaking del Vino e organizzazione eventi e titolare dell'Ufficio Stampa Gheusis, che da oltre 20 anni si occupa del mondo del vino in modo esclusivo e porta alla luce i talenti italiani.
--------
2:49
--------
2:49
Intervista a Donatella Cinelli Colombini: dalla nascita dell'enoturismo alla comunicazione esperienziale
L’obiettivo del podcast ‘Wine Speaking: la comunicazione del vino’ è aiutare chi si occupa del settore enogastronomico a comunicarsi e a comunicare meglio come produttori, distributori, enotecari, professionisti del servizio. Non comunichiamo per trasferire informazioni, ma per creare relazioni e comprendere quali sono le aspettative e gli interessi del nostro interlocutore.Dopo aver intervistato tra i più importanti giornalisti e divulgatori del vino a livello internazionale, in questa nuova stagione diamo voce ad alcuni dei protagonisti che hanno contribuito a scrivere il successo del nostro Paese. Esperti del settore che, attraverso le loro testimonianze, aiuteranno gli ascoltatori a migliorare il proprio modo di approcciarsi e selezionare gli elementi distintivi.In questa puntata intervistiamo Donatella Cinelli Colombini. Proveniente da una storica famiglia del vino a Montalcino, nel 1993 fonda l’Associazione Movimento Turismo del Vino e l'iniziativa Cantine Aperte, creando i presupposti per il successo dell’enoturismo. È stata presidente delle Donne del Vino per molti anni, autrice e scrittrice, ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, oltre a un prestigioso premio internazionale al Vinitaly. Le sue due aziende, Casato Prime Donne e la Fattoria del Colle, sono gestite interamente da donne.Ecco l’indice dell’intervista:Chi è Donatella Cinelli Colombini? (1:20)Qual è il ruolo delle donne nel mondo del vino oggi? (6:00)I concetti di enoturismo e cantine aperte sono stati una tua idea: com’è nato tutto questo? (9:20)Vino e giovani. Come il nostro settore potrebbe a tuo avviso comunicare meglio alle nuove generazioni? (12:33)Ci sono delle differenze tra il visitatore italiano e il visitatore estero? (19:35)In seguito alla modifica di sanzioni del Codice della Strada, avete ideato un’iniziativa particolare chiamata driver discount. In cosa consiste? (21:42)Come vedi il futuro del vino italiano? (23:18)Cosa consiglieresti a un’azienda che vuole iniziare a fare enoturismo? (23:36)Torniamo ai giovani, oltre a coinvolgerli con l’emozionale, ci sono altre idee che consentano di avvicinarli di più al mondo del vino? (26:20)Quali sono le nuove tendenze? (29:20)👱♀️ A cura di Silvia Baratta, docente di Public Speaking del Vino e organizzazione eventi e titolare dell'Ufficio Stampa Gheusis, che da oltre 20 anni si occupa del mondo del vino valorizzando cosa rende unico ogni produttore e ogni territorio.Ecco dove potete seguire Donatella Cinelli Colombini: Instagram: https://www.instagram.com/donatellacinellicolombini/_____Grazie per aver ascoltato l’episodio!Ti è piaciuto questo contenuto? Dai un voto al podcast Wine Speaking: la comunicazione del vino per farcelo sapere!Iscriviti al nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC2XYZTxA3HveFbeIDCXNPjw Seguici anche sui nostri altri social! Facebook: https://www.facebook.com/ufficiostampagheusis Instagram: https://www.instagram.com/gheusis/ LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/gheusis-srl/
--------
33:29
--------
33:29
Intervista a Daniele Cernilli: cambiamenti e scenari futuri del mondo del vino
L’obiettivo del podcast ‘Wine Speaking: la comunicazione del vino’ è aiutare chi si occupa del settore enogastronomico, produttori, distributori, enotecari, professionisti del servizio, a comunicarsi e a comunicare meglio.In questo ciclo intervisteremo alcuni dei principali esperti di comunicazione, quindi chi sta dall'altra parte, perché il principio fondamentale del Public Speaking del vino e della comunicazione efficace è comprendere quali sono le aspettative e gli interessi del nostro interlocutore.In questa rubrica i protagonisti saranno gli intervistati. Gli ospiti, scelti tra i più importanti esperti del settore, consentiranno, attraverso le loro testimonianze, di migliorare il proprio modo di approcciarsi e selezionare gli elementi distintivi.In questa puntata intervistiamo Daniele Cernilli, giornalista che ha contribuito a scrivere la storia della comunicazione del vino. Direttore responsabile di Doctor Wine, Curatore della Guida Essenziale Ai Vini D’Italia, è direttore de L’Assaggiatore, rivista ufficiale ONAV. È stato co-fondatore del Gambero Rosso e a lungo direttore della Guida Vini d’Italia e della rivista.Ecco l’indice dell’intervista:Come e perché hai iniziato a occuparti di vino? (02:00)Quando incontri un produttore, cosa ti interessa maggiormente conoscere? (06:50)Cosa potrebbe fare il mondo del vino per avvicinare i giovani? (17:18)I vini senz’alcol, naturali e low alcol, le bevande alternative. Perché si consumano? (20:36)Come affrontare il Codice della Strada? Che ruolo ha l’etilometro? (24:26)L’importanza della divulgazione per sostenere l’immagine del vino (33:00)Il ruolo delle Denominazioni di Origine e dei controlli a tutela del consumatore (51:45)👱♀️A cura di Silvia Baratta, docente di Public Speaking del Vino e organizzazione eventi e titolare dell'Ufficio Stampa Gheusis, che da oltre 20 anni si occupa del mondo del vino valorizzando cosa rende unico ogni produttore e ogni territorio.Ecco dove potete seguire Daniele Cernilli: Instagram: https://www.instagram.com/doctor.wine_____Grazie per aver ascoltato l’episodio!Ti è piaciuto questo contenuto? Dai un voto al podcast Wine Speaking: la comunicazione del vino per farcelo sapere!Iscriviti al nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC2XYZTxA3HveFbeIDCXNPjw Seguici anche sui nostri altri social! Facebook: https://www.facebook.com/ufficiostampagheusis Instagram: https://www.instagram.com/gheusis/ LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/gheusis-srl/
--------
59:04
--------
59:04
Intervista a Federico De Cesare Viola: le nuove tendenze dell’enoturismo
L’obiettivo del podcast ‘Wine Speaking: la comunicazione del vino’ è aiutare chi si occupa del settore enogastronomico, produttori, distributori, enotecari, professionisti del servizio, a comunicarsi e a comunicare meglio.In questo ciclo intervisteremo alcuni dei principali esperti di comunicazione, quindi chi sta dall'altra parte, perché il principio fondamentale del Public Speaking del vino e della comunicazione efficace è comprendere quali sono le aspettative e gli interessi del nostro interlocutore.In questa rubrica i protagonisti saranno gli intervistati. Gli ospiti, scelti tra i più importanti esperti del settore, consentiranno, attraverso le loro testimonianze, di migliorare il proprio modo di approcciarsi e selezionare gli elementi distintivi.In questa puntata intervistiamo Federico De Cesare Viola, giornalista, docente ed esperto di comunicazione. È direttore di Food and Wine Italia, edizione italiana di una delle più prestigiose riviste americane dedicata al mondo dell’enogastronomia. È direttore scientifico dell'area enogastronomia e turismo di Treccani Accademia e docente anche del Master Turismo e Nuovi Modelli di Accoglienza in Cantina proprio per Treccani Accademia. Insegna inoltre al Master di Luxury Management di 24 ore Business School e per altri Master.Ecco l’indice dell’intervista:Chi è Federico De Cesare Viola? (0:53)Oggi si parla molto di enoturismo, quali sono i nuovi modelli e le nuove tendenze? (2:36)Che cosa significa « Lusso » oggi? Il vino è Lusso? (4:49)Con la tua attività di docente incontri tanti giovani. Cosa potrebbe fare il mondo del vino per avvicinare i giovani che consumano altri alcolici? (11:10)Secondo te, le esperienze enoturistiche possono essere una chiave per aprire le porte del mondo del vino ai giovani? (13:13)Sei direttore di Food and Wine Italia, quali sono secondo te le maggiori differenze tra la comunicazione enogastronomica in America e in Italia? (15:50) 👱♀️A cura di Silvia Baratta, docente di Public Speaking del Vino e organizzazione eventi e titolare dell'Ufficio Stampa Gheusis, che da oltre 20 anni si occupa del mondo del vino in modo esclusivo e porta alla luce i talenti italiani. Ecco dove potete seguire Federico De Cesare Viola:Instagram: https://www.instagram.com/fededecesareviola?igsh=YzRlNjZ1ZjQzcTI5 _____Grazie per aver ascoltato l’episodio!Ti è piaciuto questo contenuto? Dai un voto al podcast Wine Speaking: la comunicazione del vino per farcelo sapere!Iscriviti al nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC2XYZTxA3HveFbeIDCXNPjw Seguici anche sui nostri altri social! Facebook: https://www.facebook.com/ufficiostampagheusis Instagram: https://www.instagram.com/gheusis/ LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/gheusis-srl/
Wine Speaking - Il podcast sulla comunicazione del vinoUn luogo dove trovare consigli pratici per migliorare il nostro modo di comunicare il vino e il suo mondo. Wine Speaking è pensato per vignaioli, aziende, operatori del settore dell’enoturismo e commerciale, ristoratori ed enotecari ma anche per chi del vino ha fatto la propria passione. Attraverso un “blend” di discipline come PNL, Neuroscienze, Intelligenza Emotiva e molto altro, esploreremo temi come il Public Speaking del Vino, lo storytelling , la scrittura creativa, l’organizzazione di eventi.Sono Silvia Baratta, docente e titolare di Gheusis. Ritrovate altri contenuti sulla comunicazione del vino sul canale YouTube di Gheusis: https://www.youtube.com/channel/UC2XYZTxA3HveFbeIDCXNPjw