Powered by RND
PodcastCultura e societàTutto questo per dire niente

Tutto questo per dire niente

Lorenzo Marone- Scrittore
Tutto questo per dire niente
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 9
  • I cani pensano?
    Greta guarda fuori dalla finestra. È ferma, immobile, assorta. Ma a cosa pensa un cane? O non pensa affatto? In questo episodio si riflette – ironicamente ma con dolcezza – sull’invidia che proviamo per quella meravigliosa inconsapevolezza animale, su cosa significhi esistere senza progettare, e su quanto ci manchi la libertà di stare nel presente come loro.Credits:Scritto e letto da Lorenzo MaroneProduzione e montaggio:Podcast Tutto questo per dire niente – © 2025Distribuito su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music e tutte le principali piattaforme.
    --------  
    4:24
  • Lo spritz e il libero arbitrio
    Ordini uno spritz. Ma chi l’ha deciso? Tu o le circostanze? Un episodio fresco e amarognolo sul libero arbitrio, sulla potenza degli automatismi, e sull’illusione di essere sempre noi a scegliere.Credits:Scritto e letto da Lorenzo MaroneProduzione e montaggio:Podcast Tutto questo per dire niente – © 2025Distribuito su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music e tutte le principali piattaforme.
    --------  
    3:41
  • L'infinito in un barattolo di miele
    Una puntata appiccicosa, zuccherina e inaspettatamente filosofica.Perché anche il miele ha qualcosa da dire. Credits episodioTitolo: L’infinito in un barattolo di mieleVoce e testo: Lorenzo MaroneMusica di apertura e chiusura:• “Lazy Morning” di Paolo Pavan – Licenza Jamendo / paolopavan.itEffetti sonori:• Glass Jar Open – di InspectorJ, via freesound.org (Creative Commons Attribution License)• Spoon in Jar – di kwahmah_02, via freesound.orgProduzione e montaggio:Podcast Tutto questo per dire niente – © 2025Distribuito su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music e tutte le principali piattaforme.
    --------  
    4:22
  • Il cuscino di traverso
    Il cuscino del divano, messo di traverso. Cosa c’è di più irrilevante, eppure più misteriosamente destabilizzante? In questo episodio riflettiamo con leggerezza (e una punta d’ansia) sul potere dei piccoli disordini, sulle geometrie imperfette della vita, e sull’eterna battaglia tra estetica e comodità.Un viaggio tra le fessure del divano, là dove i pensieri si incastrano come spiccioli dimenticati.📝 CreditsScritto e letto da Lorenzo MaroneMusica: “Lazy Afternoon” di Purrple Cat (Creative Commons, via uppbeat.io)Contenuti dichiarati: nessun contenuto sensibileDistribuito su: Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Deezer
    --------  
    3:29
  • Il tappo del dentifricio
    Sta lì, abbandonato. Sempre. Perché ci ostiniamo a non rimetterlo al suo posto? Una riflessione filosofica – e un po’ schifata – su un piccolo mistero quotidiano. Un piccolo trauma collettivo: quel tappo che si perde, si spezza, si incrosta. Ma è solo plastica o un simbolo delle relazioni umane? Una riflessione tragicomica sulla convivenza… e l’igiene.Credits:Scritto e letto da Lorenzo MaroneProduzione e montaggio:Podcast Tutto questo per dire niente – © 2025Distribuito su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music e tutte le principali piattaforme.
    --------  
    2:10

Altri podcast di Cultura e società

Su Tutto questo per dire niente

Un podcast inutile, ma onesto – di Lorenzo Marone Il rombo dei motociclisti. Il cestello della lavastoviglie. Il cucchiaino lasciato nella tazza. Questo podcast non vi spiegherà nulla, non risolverà grandi enigmi, non vi cambierà la vita. Ma forse vi farà sorridere, o pensare, o semplicemente perdere qualche minuto in compagnia di una voce che si interroga sulle piccole assurdità del quotidiano. Un podcast artigianale, registrato con l’entusiasmo delle cose fatte in casa. Lorenzo Marone, scrittore napoletano di successo, si perde volentieri nei dettagli. Ma almeno lo ammette.
Sito web del podcast

Ascolta Tutto questo per dire niente, Ma perché? e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app