
Il Giudice e il poliziotto, la storia di Cesare TERRANOVA e Lenin MANCUSO 3° parte
01/02/2025 | 13 min
Con inervista a lino Buscemi e Leonardo Agueci. Il rapporto tra Mancuso e Terranova era caratterizzato da una forte collaborazione professionale, reciproca stima e un impegno condiviso nella lotta alla mafia. La loro collaborazione fu essenziale per le indagini contro la criminalità organizzata in un periodo storico complesso e difficoltoso.

Il Giudice e il poliziotto, la storia di Cesare TERRANOVA e Lenin MANCUSO 2° parte
31/12/2024 | 10 min
Con inervista a Gerardina Piazza e Leonardo Agueci. Il rapporto tra Mancuso e Terranova era caratterizzato da una forte collaborazione professionale, reciproca stima e un impegno condiviso nella lotta alla mafia. La loro collaborazione fu essenziale per le indagini contro la criminalità organizzata in un periodo storico complesso e difficoltoso.

Il Giudice e il poliziotto, la storia di Cesare TERRANOVA e Lenin MANCUSO 1° parte
30/12/2024 | 9 min
Con inervista a Carmine Mancuso. Il rapporto tra Mancuso e Terranova era caratterizzato da una forte collaborazione professionale, reciproca stima e un impegno condiviso nella lotta alla mafia. La loro collaborazione fu essenziale per le indagini contro la criminalità organizzata in un periodo storico complesso e difficoltoso.

CARTA COPERTA. LA STRAGE DI S. GIOVANNI GEMINI
15/05/2023 | 11 min
La storia della strage di S. Giovanni Gemini voluta dalla mafia dei corleonesi.

NAPOLEONE COLAJANNI 2° PARTE
16/03/2023 | 6 min
Con intervista a Lino Buscemi.La storia di Napoleone Colajanni merita sicuramente un posto d'onore nella storia della Sicilia. Anche la sua storia è una di quelle beffarde in cui il destino ha giocato il suo ruolo. Un uomo che possiamo definire erede dell’azionismo mazziniano e garibaldino, finisce per essere profondamente deluso dagli esiti di un processo unitario assai lontano dal mito che lo spinsero a combattere rischiando la vita sui campi di battaglia tra Aspromonte, Bezzecca, Magenta nell'epopea risorgimentale. Un uomo che incassa dal destino beffardo una politica deludente dopo l’unità d’italia e reagisce con una lotta politico-parlamentare nelle fila dell'Estrema sinistra, con il rifiuto della repressione antipopolare nella Sicilia dei Fasci; con la partecipazione di primo piano alla nascita del Partito Repubblicano Italiano nel 1895, considerato allora dalle autorità l'espressione più pericolosa del rifiuto dell’anti-sistema.



STORIE E MISTERI SICILIANI SCRITTI DAL DESTINO