PodcastNotiziePersonal best

Personal best

Radio 24
Personal best
Ultimo episodio

62 episodi

  • Personal best

    Running-Triathlon: domande e risposte

    08/02/2026
    Appuntamento mensile con la puntata "domande e risposte". Come di consueto rispondiamo alle domande dei nostri ascoltatori grazie all'esperienza e ai consigli del coach Fabio Vedana e della nutrizionista Francesca Deriu. Tra corsa, triathlon, allenamento e alimentazione.
    Mail: [email protected]
    Whatsapp: 375 7269212 (Numero dedicato Personal Best)
  • Personal best

    Luca Alfieri ed Elisa Palmero, tra cross ed esordio in maratona

    01/02/2026
    In questa puntata apriamo con Luca Alfieri, campione italiano assoluto di cross in carica, protagonista al Campaccio. Con lui parliamo di corsa campestre, del fascino e delle differenze tra le grandi classiche del cross italiano e dell'attesa per i Campionati Italiani di Selinunte. Una grande passione per il fango che trova spazio accanto al suo lavoro da fisioterapista, nel delicato equilibrio tra allenamento e professione.

    Nella seconda parte torniamo sull'asfalto con Elisa Palmero, che arriva da un periodo di allenamento in Kenya e da un buon inizio di stagione alla mezza maratona di Siviglia, corsa sette giorni fa. Un racconto che va oltre il risultato cronometrico: l'adattamento all'altura, le difficoltà iniziali, i benefici dell'allenarsi a Iten e il valore umano di un'esperienza che lascia il segno. Tutto questo in un momento chiave della stagione, alla vigilia dell'esordio in maratona, fissato il 15 febbraio, ancora una volta a Siviglia.
    In chiusura, Fabio Vedana risponde alle domande degli ascoltatori in tema di corsa e allenamento.
  • Personal best

    Kenya: Giovanna Epis e Orlando Pizzolato, tra altura e allenamento

    25/01/2026
    In questa puntata ci spostiamo in Kenya, in collegamento con la maratoneta azzurra Giovanna Epis che da Iten, la celebre "casa dei campioni", ci racconta cosa significa allenarsi in altura: perché si va in Kenya, come scorrono le giornate e come si strutturano le routine di allenamento. Un'occasione anche per ripercorrere il suo ultimo periodo agonistico, dal quinto posto in maratona agli Europei in Belgio dello scorso anno allo stop prima del Mondiale di atletica, fino alle buone sensazioni ritrovate sul finale di stagione con la mezza maratona di Pisa. Lo sguardo poi va avanti, tra il rientro dall'Africa, le prossime gare e gli obiettivi del 2026.
    Nella seconda parte spostiamo il focus sull'allenamento e su una domanda che incuriosisce sempre più runner: correre meno può essere meglio? Ne parliamo con Orlando Pizzolato, allenatore e due volte vincitore della Maratona di New York, partendo dagli esempi di atleti - élite e non solo - capaci di ottenere ottime prestazioni senza volumi estremi o doppi allenamenti. Qualità contro quantità, recupero, equilibrio personale e differenze rispetto al passato: una riflessione che riguarda anche i maratoneti e, soprattutto, i tanti amatori che spesso temono di "fare troppo poco".
    Infine, come sempre, spazio alle domande degli ascoltatori su corsa, nutrizione e allenamento. In questa puntata è con noi la nutrizionista Francesca Deriu.
  • Personal best

    Record e ripartenze: Alberto Mondazzi, Sara Nestola e le storie dietro la corsa

    18/01/2026
    Sette giorni fa Valencia si è confermata la capitale mondiale della velocità su strada, con la 10K Valencia Ibercaja by Kiprun, gara che ha riscritto i record europei. In questo contesto, l'azzurro Alberto Mondazzi ha siglato un risultato di grande valore, chiudendo la 10 chilometri in 28'00" netti, firmando il suo nuovo primato personale e diventando il quinto italiano di sempre sulla distanza. Il portacolori della Casone Noceto ci racconta la sua gara, l'ottimo inizio di stagione e il delicato equilibrio tra lavoro e allenamenti ad alto livello.
    Nella seconda parte, la maratoneta Sara Nestola, bronzo europeo individuale nella mezza maratona a Lovanio, ci racconta i mesi difficili segnati dall'infortunio, il mondiale sfumato, il percorso di recupero fisico e mentale e il rientro in gara l'ultimo giorno dell'anno alla BOclassic. Una chiacchierata sincera su come cambiano gli obiettivi quando la priorità diventa tornare a stare bene.
    In chiusura, come sempre, spazio alle domande degli ascoltatori: la nutrizionista Francesca Deriu risponde su corsa, alimentazione e allenamento.
  • Personal best

    Running-Triathlon: domande e risposte

    11/01/2026
    Appuntamento mensile con la puntata "domande e risposte". Come di consueto rispondiamo alle domande dei nostri ascoltatori grazie all'esperienza e ai consigli del coach Fabio Vedana e della nutrizionista Francesca Deriu. Tra corsa, triathlon, allenamento e alimentazione.
    Mail: [email protected]
    Whatsapp: 375 7269212 (Numero dedicato Personal Best)

Altri podcast di Notizie

Su Personal best

Silvio Lorenzi e Ivana Di Martino corrono tra le domande, le risposte e le curiosità dal mondo del running.Iniziare a correre, continuare a farlo e migliorarsi, grazie ai consigli degli esperti e ai protagonisti di questo sport: dalla preparazione della prima maratona all'alimentazione, dall'allenamento alla resilienza, dalla scelta delle scarpe al recupero dagli infortuni. Il tutto per andare alla conquista del nostro Personal Best.Qui trovi il piano di preparazione alla maratona con i consigli del coach Fabio Vedana
Sito web del podcast

Ascolta Personal best, Giorno per giorno e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Personal best: Podcast correlati

  • Podcast Voci della memoria
    Voci della memoria
    Notizie