In questo episodio di NOTE DI STORIA, ci addentriamo nella Vienna di inizio Ottocento per seguire Ludwig van Beethovennel momento più drammatico della sua vita: la perdita dell’udito. Dal Testamento di Heiligenstadt agli ultimi Quartetti, scopriamo come Beethoven progressivamente cambiò il suo modo di ascoltare il mondo, e divenne capace di trasformare il silenzio e il dolore in una musica che continua a sfidare il tempo.
--------
44:25
--------
44:25
Gabriel Faurè a Bougival. Melodie tra le rive della Senna
In questo episodio di NOTE DI STORIA, ci addentriamo nell’atmosfera incantata di Bougival, villaggio sulle rive della Senna che fu rifugio e fonte d’ispirazione per molti artisti, tra i quali il compositore Gabriel Fauré. Dai salotti di Madame Viardot alle passeggiate lungo il fiume, dall’attività al Conservatorio ai legami con Saint-Saëns e Proust, scopriamo la vita e l’opera di un compositore raffinato e visionario, capace di trasformare le passioni della sua vita in pura bellezza e lasciare un'impronta profonda nella musica europea.CreditsNOTE DI STORIA è una serie podcast della Fondazione Unione Musicale ETS, raccontata da Antonio Valentino.Ideazione, testi e ricerca a cura di Antonio ValentinoRevisione editoriale di Ilario MeandriPost-produzione e montaggio: Fabrizio Argiolas e Ilario MeandriSigla originale di Andrea ChennaSupervisione del suono a cura di Antonio Valentino, Ilario Meandri e Fabrizio Argiolas
--------
25:51
--------
25:51
Schubert. Il viandante dell’anima
In questo episodio di NOTE DI STORIA, Antonio Valentino ci guida attraverso la vita e l’opera di Franz Schubert, un compositore schivo e profondamente umano, la cui musica ha saputo esplorare le pieghe più intime dell’animo. Tra Schubertiadi, amicizie fedeli e pagine indimenticabili, ci addentiamo nella breve e intensa esistenza di un artista che è stato capace di trasformare la malinconia in poesia sonora.CreditsNOTE DI STORIA è una serie podcast della Fondazione Unione Musicale ETS, raccontata da Antonio Valentino.Ideazione, testi e ricerca a cura di Antonio ValentinoRevisione editoriale di Ilario MeandriPost-produzione e montaggio: Fabrizio Argiolas e Ilario MeandriSigla originale di Andrea ChennaSupervisione del suono a cura di Antonio Valentino, Ilario Meandri e Fabrizio Argiolas
--------
34:54
--------
34:54
Chopin. Un viaggio tra amore, musica e sfide inaspettate
In questo episodio vi raccontiamo un capitolo sorprendente della vita di Fryderyc Chopin: il suo avventuroso viaggio a Maiorca con George Sand. Nel 1838 i due amanti partono da Parigi in cerca di clima mite e ispirazione, ma trovano tutt’altro: piogge torrenziali, case fredde, pregiudizi e un ex monastero umido, dove però nasceranno alcune delle pagine pianistiche più intense del Romanticismo. Insieme scopriremo il lato più umano – e spesso ironico – del poeta del pianoforte. CreditsNOTE DI STORIA è una serie podcast della Fondazione Unione Musicale ETS, raccontata da Antonio Valentino Ideazione, testi e ricerca a cura di Antonio ValentinoRevisione editoriale di Ilario MeandriPost-produzione e montaggio: Fabrizio Argiolas e Ilario MeandriSigla originale di Andrea ChennaSupervisione del suono a cura di Antonio Valentino, Ilario Meandri e Fabrizio Argiolas Note di storia è un progetto finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU tramite l’avviso pubblico TOCC - “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (PNRR) gestito dal Ministero della Cultura.
Note di storia è un podcast di Fondazione Unione Musicale ETS che racconta la vita dei grandi compositori, svelandone aspetti meno conosciuti e curiosità sorprendenti. Un viaggio narrativo che intreccia storie personali, aneddoti affascinanti e suggestioni sonore, per incuriosire e far scoprire il lato più umano dei protagonisti della musica.
Note di storia è un progetto finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU tramite l’avviso pubblico TOCC - “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (PNRR) gestito dal Ministero della Cultura.