PodcastEconomiaMamme in carriera

Mamme in carriera

Elisabetta Pesenti
Mamme in carriera
Ultimo episodio

85 episodi

  • Mamme in carriera

    Oltre Rebel Girls: Maschi del Futuro, con Francesca Cavallo

    21/01/2026 | 1 h 14 min
    In questa puntata di Mamme in Carriera, Francesca Cavallo si racconta in un dialogo profondo che parte dalla sua esperienza personale per arrivare a una visione rivoluzionaria della parità di genere.
    Per me è stato un incontro trasformativo, un dialogo profondo che mi ha toccata da vicino, spingendomi a riflettere sul significato autentico di successo e genitorialità.
    Partendo dallo straordinario fenomeno globale di Storie della buonanotte per bambine ribelli, Francesca mi ha confidato come la sua visione sia cambiata: dal ritmo frenetico delle classifiche internazionali a una dimensione più intima, centrata sul benessere e sulla libertà artistica.
    Ascoltarla parlare della genesi del suo ultimo libro, Storie spaziali per maschi del futuro — nato in un momento di grande fragilità personale e fisica — è stato per me un momento di rara ispirazione, che ha messo in luce la forza che può scaturire dalla vulnerabilità.
    Insieme abbiamo esplorato la necessità di scardinare gli stereotipi maschili e la "cultura della sopraffazione". Francesca rivolge un invito potente a noi genitori: crescere figli maschi capaci di guardarsi dentro e dare un nome alle proprie emozioni. Intervistarla mi ha confermato quanto questa non sia una lotta tra generi, ma un "viaggio di liberazione reciproca": un percorso dove, se gli uomini imparano a liberarsi dalle metriche tossiche della prestazione, l'intera società può finalmente tornare a respirare.
    Condivido con voi questa chiacchierata con profonda emozione, convinta che l'educazione dei bambini di oggi sia la chiave non solo per l'equità, ma per una felicità condivisa che parte proprio da dentro di noi.

    Mamme in Carriera è un PODCAST di Elisabetta Pesenti. 
    La quarta stagione è ideata scritta e prodotta da Elisabetta Pesenti e Dimitrij Zanusso
    Sound design e post-produzione sono di Elisabetta Pesenti e Dimitrij Zanusso.
    Le sigle sono originali... nel senso che le abbiamo fatte noi...
    Altre musiche no. Sono su licenza Epidemic Sound 

    ---
    Per entrare in contatto con noi, farci domande o sostenere il nostro lavoro scrivi a
    [email protected] o su IG elisabettapesenti_coach
    ---

    È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente podcast "Mamme in Carriera", ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque modalità off-line o piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Elisabetta Pesenti, che ha ideato e scritto i testi e detiene tutti i diritti. Le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente podcast hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore.
  • Mamme in carriera

    Quarta Stagione: il trailer

    14/01/2026 | 2 min
    Dopo 80 puntate fatte di spunti e testimonianze, è ora di fiorire. 
    Cambiamo rotta, a testa alta e con fierezza.
    Da oggi siamo anche (ma non solo!) in video. 
    Troveremo nuovi strumenti per accompagnare i nostri figli, e per continuare a crescere come genitori. 

    Segui il podcast e attiva le notifiche: la nuova stagione è qui e ti aspettano grandi novità.

    Mamme in Carriera è un podcast di Elisabetta Pesenti. 
    La quarta stagione è ideata scritta e prodotta da Elisabetta Pesenti e Dimitrij Zanusso
    Sound design e post-produzione sono di Elisabetta Pesenti e Dimitrij Zanusso.
    Le sigle sono originali... nel senso che le abbiamo fatte noi...
    Altre musiche no. Sono su licenza Epidemic Sound 
    Per entrare in contatto con noi, farci domande o sostenere il nostro lavoro scrivi a [email protected]
  • Mamme in carriera

    80: Fiorire nella tempesta, partorire la Quarta Stagione

    24/12/2025 | 19 min
    Questa è la puntata più vera e completa che io abbia mai registrato. È il mio bilancio di due anni di crescita immensa, di radici strappate e di piedi finalmente rimessi a terra dopo la tempesta.
    Questa puntata segna un confine: il passaggio dalla sopravvivenza alla fioritura, dalla Terza alla Quarta Stagione di Mamme in Carriera.
    In questi mesi questo progetto è diventato un campo aperto, senza più confini, almeno ai miei occhi. Non solo un campo aperto, ma un luogo ricco di prospettive e di magia, un 'campo di lucciole', come lo chiamo nel monologo.

    Oggi vi porto in questo mio personalissimo campo di lucciole per ricordarvi che non dobbiamo più solo "incastrare" tutto, cercare di non fare implodere la struttura creata, ma abbiamo il diritto di camminare fier* sui nostri passi, mentre faticosamente e a volte goffamente facciamo da guide ai nostri figli.

    Ho capito a mie spese che ciò che non si ascolta si trascura, e ciò che si trascura appassisce.

    Unisciti a me in questo ballo collettivo nel campo di lucciole. Buon Natale a te, che sei il progetto più grande su cui potrai mai lavorare. Ricorda che tutto il resto è un contorno, ma se non ti ascolti, se non agisci in allineamento con i tuoi desideri, i tuoi sogni, e con la persona che vuoi essere, nessuno lo farà per te.
    Perché tu sei, e sarai sempre, il progetto più grande su cui avrai l'onore di lavorare.

    Un ringraziamento speciale va a Dimitrij Zanusso, che ha saputo trovare la chiave per farmi esprimere, per facilitare un processo creativo che era un unico imbrigliatissimo nodo bloccato a pochi centimetri dalla voce. Una voce oggi nuova, robusta, libera.
    La Quarta Stagione sarà un progetto nuovo, più complesso, a cui da sola non avrei mai dato inizio.

    Buon Natale a tutti, e che sia un luminoso 2026!
  • Mamme in carriera

    79: La maternità come capacità di abbracciare il caos, con Giulia Marchese

    17/12/2025 | 54 min
    Giulia Marchese, Founder di Geen, la prima della sua famiglia ad aver fatto un dottorato.
    Catania, Palermo, Monza, Milano, Bologna, Brasile, Messico, Stati Uniti, Germania: sono tanti i luoghi della vita di Giulia.
    In questa occasione di riflessione su di sé, ci dice che "quello che non si conta non esiste", ci parla dell'importanza delle carriere non lineari, di quelle che partono studiando qualcosa che poi rientra dalla finestra nel tuo percorso professionale, anche se non lo trovi mai al centro, mai il De Chirico dei tuoi contratti di lavoro.
    Ci parla dell'importanza di fare le cose per dimostrare a se stesse prima che agli altri quello che sappiamo fare, l'importanza del trovare la propria dimensione.

    Oggi Giulia l'ha trovata fondando Geen, diventando startupper e imprenditrice, focalizzando la sua attenzione sul 'Time to care' e sulla salute di genere. Ce lo racconta nel dettaglio in questa bella intervista, con cui chiudiamo questa stagione di Mamme in Carriera.

    Trovate Giulia su Linkedin:
    https://www.linkedin.com/in/giuliamarchese11/
    Su Instagram:
    @geen.ai

    E io...emozionata per la nuova sosta al rifugio della Terza Stagione, mi faccio una dormita e riparto con la Quarta molto presto. Ci rivediamo sul cammino, sempre io, ma un po' più grande e un po' diversa. A presto!
  • Mamme in carriera

    78: Quando una malattia colpisce un genitore, con Letizia Montecalvo

    12/12/2025 | 38 min
    "Non ho mai pensato che sarei morta", mi dice la mia amica Letizia Montecalvo.
    Ho aspettato un anno prima di intervistarla, perché mentre pensavamo al punto di vista da dare a questa chiacchierata da regalarvi l'ha colpita una malattia.
    Oggi è a New York insieme alla sua famiglia, ma è stata a Gaza, a Bruxelles, a Dakar, in diversi posti che lei definisce 'interessanti'.
    In questa intervista parliamo di una donna che ama il suo lavoro, che ne ha sempre fatto una missione di vita, che ammette di aver sempre dato un grande peso alla sua carriera.
    Una vita pianificata, come ci spiega Letizia, che però si è dovuta piegare a un evento inaspettato e purtroppo drammatico, quello di un cancro. E quando si ammala un genitore, tutto cambia. Soprattutto se si trova in un paese dove non ci sono delle infrastrutture sanitarie di buon livello.

    Letizia ci racconta il suo anno difficile, i pensieri, le preoccupazioni, le sfide, le decisioni, tutto quello che ha affrontato e che ancora affronta. E lo fa con una resilienza, una determinazione e una forza che mi hanno emozionata e impressionata.

    📌 LinkedIn: Letizia Montecalvo

    📧 Contatti e collaborazioni: [email protected]
    📢 Lasciatemi una recensione su Spotify o un DM su Instagram ⁠⁠@elisabettapesenti_coach⁠⁠! 🎧
    ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Se ancora non l’avete fatto, mettete le 5 stelline su Spotify!

Altri podcast di Economia

Su Mamme in carriera

Genitorialità, lavoro e sensibilità umane: benvenuti su Mamme in Carriera, il podcast per genitori lavoratori che non vogliono più solo "sopravvivere" agli incastri quotidiani, ma desiderano vivere la propria vita con intenzionalità. Nato per supportare il delicato momento del rientro al lavoro (il Back to Work), il podcast si è evoluto in uno spazio profondo di riflessione sull'identità: audio, video, monologhi, interviste...MC è un podcast di Elisabetta Pesenti, mamma di 4, coach e imprenditrice.
Sito web del podcast

Ascolta Mamme in carriera, Marco Montemagno - Il Podcast e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app