In questa puntata di Mamme in Carriera, Francesca Cavallo si racconta in un dialogo profondo che parte dalla sua esperienza personale per arrivare a una visione rivoluzionaria della parità di genere.
Per me è stato un incontro trasformativo, un dialogo profondo che mi ha toccata da vicino, spingendomi a riflettere sul significato autentico di successo e genitorialità.
Partendo dallo straordinario fenomeno globale di Storie della buonanotte per bambine ribelli, Francesca mi ha confidato come la sua visione sia cambiata: dal ritmo frenetico delle classifiche internazionali a una dimensione più intima, centrata sul benessere e sulla libertà artistica.
Ascoltarla parlare della genesi del suo ultimo libro, Storie spaziali per maschi del futuro — nato in un momento di grande fragilità personale e fisica — è stato per me un momento di rara ispirazione, che ha messo in luce la forza che può scaturire dalla vulnerabilità.
Insieme abbiamo esplorato la necessità di scardinare gli stereotipi maschili e la "cultura della sopraffazione". Francesca rivolge un invito potente a noi genitori: crescere figli maschi capaci di guardarsi dentro e dare un nome alle proprie emozioni. Intervistarla mi ha confermato quanto questa non sia una lotta tra generi, ma un "viaggio di liberazione reciproca": un percorso dove, se gli uomini imparano a liberarsi dalle metriche tossiche della prestazione, l'intera società può finalmente tornare a respirare.
Condivido con voi questa chiacchierata con profonda emozione, convinta che l'educazione dei bambini di oggi sia la chiave non solo per l'equità, ma per una felicità condivisa che parte proprio da dentro di noi.
Mamme in Carriera è un PODCAST di Elisabetta Pesenti.
La quarta stagione è ideata scritta e prodotta da Elisabetta Pesenti e Dimitrij Zanusso
Sound design e post-produzione sono di Elisabetta Pesenti e Dimitrij Zanusso.
Le sigle sono originali... nel senso che le abbiamo fatte noi...
Altre musiche no. Sono su licenza Epidemic Sound
---
Per entrare in contatto con noi, farci domande o sostenere il nostro lavoro scrivi a
[email protected] o su IG elisabettapesenti_coach
---
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente podcast "Mamme in Carriera", ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque modalità off-line o piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Elisabetta Pesenti, che ha ideato e scritto i testi e detiene tutti i diritti. Le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente podcast hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore.