PodcastTempo liberoLife in the Garden

Life in the Garden

Enrico Della
Life in the Garden
Ultimo episodio

61 episodi

  • Life in the Garden

    #59. Curare l'orto di un ristorante stellato. Intervista a Maria Cecilia Giamprini.

    24/01/2026 | 51 min
    Eccoci qua! Bentornati a Life in the Garden!
    In questo episodio (numero 59!) ho avuto il piacere di intervistare Maria Cecilia Giamprini, ortista a Contrada Bricconi, azienda agricola nella Valseriana, in provincia di Bergamo, con agriturismo e ristorante con una stella Michelin.
    Con lei abbiamo parlato delle sue esperienze lavorative negli orti, a partire da quella nella campagna vicino Valencia, passando poi dalla Slovenia, dalla campagna di Reggio Emilia, fino a Contrada Bricconi, dove da un anno sta curando l'orto-giardino per il ristorante che si trova a 900 metri di altitudine. L'agriturismo, oltre ad avere una stella rossa Michelin come eccellenza culinaria, ha anche una stella verde per la sostenibilità e l'utilizzo di prodotti locali.
    Non vi anticipo altro!
    Se volete supportare Life in the Garden:
    Condividete l'episodio sui social, lasciate 5 stelle di valutazione al podcast su Spotify e attivate la campanella per ricevere le notifiche sui nuovi episodi!
    Music from #Uppbeat (free for Creators!):
    https://uppbeat.io/t/brock-hewitt-stories-in-sound/a-new-day
    License code: ZQANLKALRUGW2ZSI
  • Life in the Garden

    #58. Tre regali: una pianta, un libro ed un giardino.

    24/12/2025 | 38 min
    Eccoci qua! Bentornati a Life in the Garden. Questo è un episodio speciale, per agurarvi buon Natale e buone feste. E' un "instant" podcast, un episodio improvvisato, realizzato in poche ore, in cui ho chiesto ad amiche ed amici di fare tre regali agli ascoltatori di Life in the Garden: una pianta che amano, un libro che consigliano di leggere (non necessariamente di giardinaggio) e un giardino che consigliano di visitare.
    Grazie a Clara Stevanato, Sandro Degni, Alessia Portaccio, Raffaele Niccoli Vallesi, Mara Massa, Nicoletta Caccia, Chiara Giuliacci, Pietro Bruni, Maria Cecilia Giamprini, Bruna Carvalho (anche per aver letto le frasi in apertura e chiusura del podcast!), Silvia Fiorentino, Benedetta Banini, Beatrice Mini, Miriam Sozzi e Melissa Simionato per aver accettato il mio invito e aver costruito insieme a me questo episodio!
    Per far crescere il podcast condividete l'episodio con gli amici e lasciate cinque stelle di valutazione del podcast su Spotify!
    Tanti auguri di un sereno Natale e di un luminoso anno nuovo!
  • Life in the Garden

    #57. Life in the Garden. Dal giardino al podcast: una vita in mezzo alle piante.

    24/10/2025 | 1 h 13 min
    Eccoci qua! Bentornati a Life in the Garden. Questo è un episodio molto particolare e ci ho messo un po' a sistemarlo e a decidere di pubblicarlo, in quanto si tratta di un'intervista che mi è stata fatta, il 4 luglio di quest'anno, da Marco Violi, conservatore del giardino storico monsignor Giovanni Signani ad Imola, per la rassegna "Sere d'Estate nel Giardino Storico".
    In questa chiacchierata ho avuto modo di raccontare le mie varie esperienze lavorative, di parlare della figura del giardiniere in Italia, del "Corso Specialistico di Orticoltura e Progettazione di Giardini Sostenibili" ideato e realizzato insieme a Eleonora Giuliodori e Sandro Degni (con il sostegno di AMAP Marche) e infine di questo podcast, di come è nato e si è sviluppato nel tempo.
    Grazie ancora a Marco Violi per avermi dato l'opportunità di raccontarmi, ma sopratutto di parlare di temi a me cari.
    Buon ascolto a tutte e tutti!
    Per qualsiasi curiosità o domanda scrivetemi su [email protected] o su instagram @enricodella23.
  • Life in the Garden

    #56.Il Giardino della Kolymbethra raccontato dall’agronomo Giuseppe Lo Pilato.

    07/09/2025 | 45 min
    Eccoci qua!Bentornati finalmente a Life in The Garden!
    In questo episodio ho avuto l’onore di intervistare Giuseppe Lo Pilato (@peppe_lopilato),agronomo, ideatore del progetto di rinascita del Giardino della Kolymbethra e curatore del suo paesaggio per il FAI.
    Giuseppe ci racconta di come sia diventato agronomo e poi nel 1995 del suo incontro con Antonino Vella, l’ultimo giardiniere ad aver coltivato il Giardino della Kolymbethra (che in greco significa “piscina”), un vero e proprio “canyon” all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Un luogo con una storia antichissima, anche agronomica. Nel Medioevo coltivato dai monaci cistercensi con ortaggi e alberi da frutto, agli inizi del 1700, cambiando destinazione produttiva, diventa un giardino mediterraneo, dove si coltivano innumerevoli agrumi. Il Giardino della Kolymbethra nel 1999 però, era ormai divenuto un posto abbandonato, una discarica, con una fogna a cielo aperto. Ed è qui che, con tenacia e passione, interviene Giuseppe Lo Pilato, che coinvolgendo, tra gli altri, il professore Giuseppe Barbera e la Soprintendente Graziella Fiorentini, riesce a salvare il Giardino della Kolymbethra, facendolo diventare un bene del FAI, Fondo Ambiente Italiano. L’intervista è stata realizzata proprio il 4 settembre 2025, esattamente 25 anni dopo l’inizio del lavori di rinascita di questo luogo.
    Nella chiacchierata scoprirete anche le varietà antiche di agrumi che vengono coltivate a la Kolymbethra e i metodi di coltivazione e irrigazione utilizzati in giardino. Ma non vi anticipo altro!
    Buon ascolto!
  • Life in the Garden

    #55. Laboratori di cura e scoperta tra Arte e Natura.

    17/04/2025 | 29 min
    Eccoci qua! Bentornati a Life in the Garden! Questo è un episodio tutto al femminile con Margherita Volpini @margherita_volpini, Susanna Stigler @susannastigler, e Anastasiia Yermishyna @onouka.ets. Margherita, già ospite nell'episodio #22, ci racconta in particolare del suo lavoro di Orticoltura Terapeutica con i pazienti dai 3 ai 18 anni, nel reparto di onco-ematologia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia. Susanna, si occupa di direzione creativa e progettazione e viene dal mondo della fotografia e della scenografia e qui ci racconta dei suoi laboratori per bambini e adulti, che uniscono l'Arte alla Natura, realizzate anche insieme ad altri artisti. Anastasiia, rappresenta l'associazione Onouka, che si occupa della divulgazione della cultura ucraina e dell'integrazione tra più culture, tramite vari laboratori per bambini, come le settimane d'arte che si svolgono in estate a Firenze. Inoltre Anastasia lavora presso lo studio Art With Love a Firenze, aperto a tutti, bambini e adulti e dove è possibile, gratuitamente, dipingere e disegnare, migliorare la propria tecnica o imparare da zero. Maggiori informazioni qui: artwithlovefoundation.com .
    Buon ascolto a tutti!
    Se volete supportare il podcast, condividete l'episodio se vi piace e lasciate 5 stelle di valutazione nella homepage di Life in the Garden su Spotify. Grazie.

Altri podcast di Tempo libero

Su Life in the Garden

Benvenuti su Life in the Garden: Natura, giardini, libri e poesia!Un podcast ideato e realizzato da un giardiniere (laurea Scienze Forestali, Dottorato in Botanica). Interviste, confronti, interventi di giardinieri, progettisti del verde, scrittori, e molto altro ancora! Seguitemi su Facebook: Enrico Della. Pagina Facebook: Life in the Garden Instagram: @enricodella23
Sito web del podcast

Ascolta Life in the Garden, EMMEPI Podcast e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app