Powered by RND
PodcastTempo liberoLife in the Garden

Life in the Garden

Enrico Della
Life in the Garden
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 58
  • #56.Il Giardino della Kolymbethra raccontato dall’agronomo Giuseppe Lo Pilato.
    Eccoci qua!Bentornati finalmente a Life in The Garden!In questo episodio ho avuto l’onore di intervistare Giuseppe Lo Pilato (@peppe_lopilato),agronomo, ideatore del progetto di rinascita del Giardino della Kolymbethra e curatore del suo paesaggio per il FAI.Giuseppe ci racconta di come sia diventato agronomo e poi nel 1995 del suo incontro con Antonino Vella, l’ultimo giardiniere ad aver coltivato il Giardino della Kolymbethra (che in greco significa “piscina”), un vero e proprio “canyon” all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Un luogo con una storia antichissima, anche agronomica. Nel Medioevo coltivato dai monaci cistercensi con ortaggi e alberi da frutto, agli inizi del 1700, cambiando destinazione produttiva, diventa un giardino mediterraneo, dove si coltivano innumerevoli agrumi. Il Giardino della Kolymbethra nel 1999 però, era ormai divenuto un posto abbandonato, una discarica, con una fogna a cielo aperto. Ed è qui che, con tenacia e passione, interviene Giuseppe Lo Pilato, che coinvolgendo, tra gli altri, il professore Giuseppe Barbera e la Soprintendente Graziella Fiorentini, riesce a salvare il Giardino della Kolymbethra, facendolo diventare un bene del FAI, Fondo Ambiente Italiano. L’intervista è stata realizzata proprio il 4 settembre 2025, esattamente 25 anni dopo l’inizio del lavori di rinascita di questo luogo.Nella chiacchierata scoprirete anche le varietà antiche di agrumi che vengono coltivate a la Kolymbethra e i metodi di coltivazione e irrigazione utilizzati in giardino. Ma non vi anticipo altro!Buon ascolto! 
    --------  
    45:37
  • #55. Laboratori di cura e scoperta tra Arte e Natura.
    Eccoci qua! Bentornati a Life in the Garden! Questo è un episodio tutto al femminile con Margherita Volpini @margherita_volpini, Susanna Stigler @susannastigler, e Anastasiia Yermishyna @onouka.ets. Margherita, già ospite nell'episodio #22, ci racconta in particolare del suo lavoro di Orticoltura Terapeutica con i pazienti dai 3 ai 18 anni, nel reparto di onco-ematologia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia. Susanna, si occupa di direzione creativa e progettazione e viene dal mondo della fotografia e della scenografia e qui ci racconta dei suoi laboratori per bambini e adulti, che uniscono l'Arte alla Natura, realizzate anche insieme ad altri artisti. Anastasiia, rappresenta l'associazione Onouka, che si occupa della divulgazione della cultura ucraina e dell'integrazione tra più culture, tramite vari laboratori per bambini, come le settimane d'arte che si svolgono in estate a Firenze. Inoltre Anastasia lavora presso lo studio Art With Love a Firenze, aperto a tutti, bambini e adulti e dove è possibile, gratuitamente, dipingere e disegnare, migliorare la propria tecnica o imparare da zero. Maggiori informazioni qui: artwithlovefoundation.com . Buon ascolto a tutti!Se volete supportare il podcast, condividete l'episodio se vi piace e lasciate 5 stelle di valutazione nella homepage di Life in the Garden su Spotify. Grazie.
    --------  
    29:29
  • #54. Il Giardino Emozionale al podere "La Gualda Vecchia". Intervista a Bruna Carvalho.
    Eccoci qua! Torna settembre e torna anche Life in the Garden! Ospite di questo episodio è Bruna Carvalho proprietaria del podere La Gualda Vecchia, vicino Castagneto Carducci in Toscana, un luogo di ospitalità, eventi e benessere. https://www.lagualdavecchia.it/ Questa estate ho avuto il grande piacere di conoscerla e andarla a trovare, passeggiando con la mia famiglia attraverso il giardino e nel bosco intorno ad esso. Con lei abbiamo parlato di come è nato questo suo progetto, di come si sta sviluppando, descrivendoci il Giardino Emozionale dei Sentieri di Piume, con tutte le sue zone così suggestive. Un podcast tutto da ascoltare e un luogo senz’altro da visitare! Il brano musicale in sottofondo si intitola “Pure Hearts” ed è di Jama. Il libro consigliato da Bruna si intitola “Una Gioia Silenziosa - I diari di Pratale. Racconti di una vita diversa.” di Etain Addey. Editore Ellin Selae. Iscrivetevi al canale Life in the Garden su Spotify e lasciate 5 stelle di valutazione dello show, se apprezzate gli episodi del podcast! Grazie e a presto!
    --------  
    38:37
  • #53. Estate: suoni e parole. Quattro anni di Life in the Garden!
    Eccoci qua! Incredibile ma vero, Life in the Garden in questi giorni ha  compiuto 4 anni! Ho deciso di dedicare questo episodio all'Estate, alla Natura in Estate. Per questo motivo ho chiesto ad amiche e amici di inviarmi una poesia, una frase, un brano che parlasse della Natura in questa stagione, o che comunque evocasse in qualche modo l'Estate. Alle parole ho aggiunto suoni  naturali e rumori estivi (anche  con l'aiuto di Manuela che ringrazio!)  Ne è venuto fuori un bel mix che spero vi piaccia!  Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato aiutandomi a costruire questo episodio: Manuela, Melissa, Irene, Mara, Sara, Silvia T., Bruna,  Clara, Ilaria, Silvia M., Federica, Cristiano, Carla, Miriam, Lucia, Elena e Valeria.  Grazie a Melissa Simionato per aver letto anche le frasi all'inizio e alla fine dell'episodio! Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi anni e continuano a farlo condividendo episodi, lasciando buone recensioni e dandomi spunti di riflessione!  Buon ascolto!
    --------  
    31:39
  • #52. "Coltivare il giardino della mente" con Sue Stuart-Smith.
    Eccoci qua! Bentornati a Life in the Garden! Questo è un episodio speciale dedicato ad un convegno organizzato da Eleonora Giuliodori, Sandro Degni e da me e che si è tenuto ad Offagna nelle Marche l'11 maggio, intitolato "I Giardini del Benessere e Orticoltura Terapeutica". All'incontro sono intervenuti ospiti eccezionali come Sue Stuart-Smith, psichiatra e psicoterapeuta autrice del best-seller "Coltivare il giardino della mente"; Margherita Volpini, ortoterapeuta e docente di orticoltura terapeutica; Ania Balducci, docente di orticoltura terapeutica all'Università di Bologna e Monica Botta, architetto paesaggista e direttrice del corso "Therapeutic Landscape Design". In questo episodio, anche per motivi di tempo, mi sono soffermato in particolare sull'intervento di Sue Stuart-Smith, eccezionalmente venuta in Italia dall'Inghilterra per raccontarci del suo splendido libro e dei suoi progetti. Ho volutamente lasciato il suo intervento in inglese, per renderlo il più autentico possibile e poi perché mi sembra abbastanza facile da comprendere. Grazie a tutti quelli che ascolteranno e condivideranno l'episodio e lasceranno cinque stelle di recensione sulla home page di Life in the Garden su Spotify! Non mi resta che augurarvi un buon ascolto!
    --------  
    34:04

Altri podcast di Tempo libero

Su Life in the Garden

Benvenuti su Life in the Garden: Natura, giardini, libri e poesia!Un podcast ideato e realizzato da un giardiniere (laurea Scienze Forestali, Dottorato in Botanica). Interviste, confronti, interventi di giardinieri, progettisti del verde, scrittori, e molto altro ancora! Seguitemi su Facebook: Enrico Della. Pagina Facebook: Life in the Garden Instagram: @enricodella23
Sito web del podcast

Ascolta Life in the Garden, Mig Babol e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app