PodcastFilm e TVLa Settima Ossessione

La Settima Ossessione

Daniele Marseglia
La Settima Ossessione
Ultimo episodio

174 episodi

  • La Settima Ossessione

    Ep. 7.22: Tienimi presente con Alberto Palmiero, Il suono di una caduta, Robert Duvall

    27/02/2026 | 37 min
    In questa puntata:
    – Abbiamo il piacere di intervistare Alberto Palmiero, regista e protagonista di uno dei debutti più significativi della stagione. Prodotto dal maestro Marco Bellocchio, “Tienimi presente” ha già conquistato il cuore della critica vincendo il Premio come Miglior Opera Prima alla Festa del Cinema di Roma. Un film intimo e autobiografico che racconta il ritorno a casa di un giovane regista disilluso. È un ritratto generazionale sospeso tra l’ironia e la malinconia, che interroga lo spettatore sul senso del fare arte oggi e sulla paura di fallire. Un esordio lucido, sincero e profondamente umano.
    – Tra le uscite del weekend brilla il talento cristallino di Mascha Schilinski con il suo “Il suono di una caduta”. Reduce dal prestigioso Premio della Giuria a Cannes 2025, la pellicola è un’epopea familiare ambientata in una fattoria del nord della Germania. Il film attraversa un secolo di storia attraverso gli occhi di quattro generazioni di donne. È un’opera visivamente potente che trasforma le pareti di una casa in un archivio di fantasmi e memorie, esplorando come i traumi del passato risuonino nel presente. Un “Heimat film” moderno che non lascia indifferenti.
    – Non potevamo non dedicare un momento al ricordo di Robert Duvall, icona assoluta del naturalismo americano, recentemente scomparso all’età di 95 anni. Da Tom Hagen ne “Il Padrino” all’indimenticabile Colonnello Kilgore di “Apocalypse Now”, Duvall ha dato corpo a uomini duri, fragili e sempre autentici. Vincitore dell’Oscar per “Tender Mercies”, ci lascia una lezione di recitazione sottile e monumentale che rimarrà scolpita nella storia del cinema.
  • La Settima Ossessione

    Ep. 7.21: Portobello, Domani interrogo, Dead Man’s Wire - Il filo del ricatto, Rental Family - Nelle vite degli altri, Love Story: John F. Kennedy Jr. & Carolyn Bessette

    20/02/2026 | 1 h 1 min
    In questa puntata:
    – Ospite d’eccezione il talentuoso Lino Musella, tra i protagonisti della nuova attesissima serie firmata da Marco Bellocchio “Portobello”. Musella interpreta Giovanni Pandico, figura chiave e ambigua le cui accuse diedero il via al calvario giudiziario di Enzo Tortora. Insieme al critico Federico Vascotto, poi, analizzeremo come Bellocchio abbia scelto di decostruire uno degli scandali più feroci della cronaca italiana, trasformando il “caso nazionale” in una narrazione civile potente e necessaria.
    – Nelle sale da giovedì 18/2 “Domani interrogo”. Ce ne parla il regista Umberto Carteni. Il film vede protagonista Anna Ferzetti nei panni di una professoressa in un liceo difficile vicino al carcere di Rebibbia. Un racconto “alla Attimo Fuggente” calato nella realtà complessa di oggi, dove il rapporto tra docenti e studenti diventa l’ultima frontiera di resistenza umana e culturale.
    – Due proposte imperdibili per chi ama il cinema d’autore e le grandi interpretazioni:
    “Rental Family – Nelle vite degli altri”: Brendan Fraser torna protagonista in una storia intensa ambientata in Giappone. Un film che esplora il concetto di solitudine moderna e il paradosso delle “famiglie a noleggio”, “Dead Man’s Wire – Il filo del ricatto”: Il grande ritorno in sala di Gus Van Sant. Presentato a Venezia, il film ricostruisce l’incredibile sequestro di Indianapolis del 1977. Un thriller psicologico con Bill Skarsgård e un cammeo di Al Pacino, che riflette sulle derive del sistema e la disperazione individuale.
    – Chiudiamo con la nuova scommessa di Ryan Murphy, “Love Story”. La sua nuova serie antologica debutta su Disney+ focalizzandosi sulla coppia più iconica degli anni ’90: John F. Kennedy Jr. e Carolyn Bessette. Non solo glamour e stile, ma un’analisi spietata della pressione mediatica e dell’ossessione dei paparazzi che ha segnato (e forse condannato) il loro amore leggendario.
  • La Settima Ossessione

    Ep. 7.20: “Cime tempestose”, Pillion - Amore senza freni, Il mago del Cremlino, La gioia, Pretty Woman, Ghost, Heated Rivarly

    12/02/2026 | 1 h 9 min
    In questa puntata:
    – Tra le uscite del weekend spicca “Cime Tempestose” di Emerald Fennell. La regista di “Una donna promettente” torna con una rilettura audace e visionaria del capolavoro di Emily Brontë. Con Margot Robbie e Jacob Elordi, la passione diventa un’ossessione viscerale e gotica, pronta a scuotere il pubblico. Con Ludovica Ottaviani.
    – Al cinema “Pillion – Amore senza freni” di Harry Lighton. Un’opera provocante che esplora i confini tra desiderio e sottomissione. Nel mondo dei biker queer, seguiamo l’incontro tra il timido Colin e il carismatico Ray. Un viaggio esplicito e profondo sulla ricerca della propria identità attraverso l’eccesso e la libertà. Con Michele Scarperia.
    – Arriva nei cinema “Il Mago del Cremlino” di Olivier Assayas. Un thriller politico che ci porta nel cuore del potere russo. Paul Dano interpreta Vadim Baranov, lo “spin doctor” che ha contribuito all’ascesa di Vladimir Putin (Jude Law). Tratto dal bestseller di Giuliano da Empoli. Con Nicolò Baraccani.
    – San Valentino al cinema! Per tutti i romantici, il weekend si accende con il ritorno in sala di due titoli che hanno fatto la storia: “Ghost – Fantasma”, Patrick Swayze e Demi Moore tornano a farci commuovere con la storia d’amore che ha sfidato la morte, e “Pretty Woman”, la favola moderna per eccellenza con Julia Roberts e Richard Gere. Due cult intramontabili per celebrare l’amore sul grande schermo. Con Jacopo Fioretti.
    – Ai nostri microfoni il regista Nicolangelo Gelormini, al cinema dal 12/2 con “La Gioia”. Un film coraggioso e intenso che racconta il legame proibito e necessario tra un’insegnante (una straordinaria Valeria Golino) e un suo studente (Saul Nanni).
    – Infine, ci spostiamo sul ghiaccio con “Heated Rivalry”. Basata sulla celebre saga letteraria Game Changers, la serie tv esplora la rivalità sportiva e l’attrazione segreta tra due stelle dell’hockey: Shane Hollander e Ilya Rozanov. Un mix perfetto di adrenalina sportiva e tensione sentimentale che sta già conquistando il pubblico. Con Federico Vascotto.
  • La Settima Ossessione

    Ep. 7.19: Le cose non dette con Gabriele Muccino, Hamnet - Nel nome del figlio, Martin McDonagh

    06/02/2026 | 48 min
    In questa puntata:
    – Ai nostri microfoni il regista Gabriele Muccino ci racconta il nuovo film “Le cose non dette”, ora nei cinema, che ruota attorno alla sua instancabile indagine sulle dinamiche familiari e sui non detti che corrodono i legami affettivi. Con questo film, il regista romano sembra voler chiudere un cerchio iniziato con L’ultimo bacio, spostando però l’attenzione sulla maturità e sul peso del rimpianto. E in più, a seguire, Jacopo Fioretti ci offre una prospettiva analitica sull’evoluzione della poetica mucciniana, spiegandoci come sia uno dei pochi registi italiani capaci di narrare il conflitto borghese con un respiro internazionale.
    – In sala questo weekend è atteso il ritorno di Chloe Zhao. In “Hamnet”, la regista di “Nomadland” si misura con la storia (e il mito) di William Shakespeare, concentrandosi però sulla figura del figlio perduto e sul dolore della madre, Agnes. Ce ne parla Manuela Santacatterina.
    – La rubrica mensile dedicata ai libri vede protagonista Francesco Cianciarelli, autore di “Cinema dell’assurdo – Il cinema di Martin McDonagh”. Una cinema, quello di McDonagh, che si muove con intelligenza tra violenza grottesca, humor nero e una profonda, quasi insostenibile, malinconia (da “In Bruges” a “Gli spiriti dell’isola”).
  • La Settima Ossessione

    Ep. 7.18: L’agente segreto, Send Help, Elena del ghetto, 2 cuori e 2 capanne, Giulio Regeni - Tutto il male del mondo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, The Paper

    30/01/2026 | 1 h 2 min
    In questa puntata:
    – Il weekend in sala si accende con due titoli imperdibili. Da una parte “L’agente segreto” di Kleber Mendonça Filho, un thriller politico che scava nelle tensioni del Brasile contemporaneo con la consueta maestria visiva del regista e un suntuoso Wagner Moura. Dall’altra, l’attesissimo ritorno di Sam Raimi con “Send Help”: un mix di tensione e quel tocco horror/ironico che solo il maestro de “La Casa” sa regalare. Con Simone Fabriziani.
    – Intervista al regista Stefano Casertano per raccontarci la genesi di “Elena del ghetto”, un’opera potente e illuminata dall’interpretazione intensa di Micaela Ramazzotti. Un film che esplora la memoria e l’identità con una sensibilità fuori dal comune.
    – Il 2, 3 e 4 febbraio nelle sale italiane esce il documentario “Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”. Ai nostri microfoni il regista Simone Manetti che con questo film ricostruisce pedissequamente la tragica vicenda di Giulio, offrendo un’analisi lucida e dolorosa che cerca di dare ordine al caos di un’ingiustizia ancora aperta.
    – La commedia “2 cuori 2 capanne” è già nelle sale. In collegamento con noi il regista ci svela i segreti del suo nuovo film, che vede protagonisti Edoardo Leo e Claudia Pandolfi. Un’opera che, tra risate e riflessioni, analizza i legami umani nell’era moderna.
    – Il grande schermo torna a illuminarsi per un capolavoro assoluto: “Incontri ravvicinati del terzo tipo” di Steven Spielberg. Un’occasione d’oro per (ri)vivere la magia del primo contatto e la meraviglia della fantascienza pura, quella fatta di luci, suoni e sguardi verso il cielo. Con Jacopo Fioretti.
    – Per chi ama il binge-watching di qualità, accendiamo i riflettori su “The Paper”. Una serie che ci porta dritti dentro le dinamiche del giornalismo, tra etica, potere e la frenesia di una redazione che non dorme mai. Con Federico Vascotto.

Altri podcast di Film e TV

Su La Settima Ossessione

Il cinema, i suoi protagonisti, le interviste ai talent, la critica. E anche le serie tv.  Un'ora alla settimana ossessionatevi con noi.
Sito web del podcast

Ascolta La Settima Ossessione, The Rest Is Entertainment e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app