PodcastReligione e spiritualitàPregare con la Comunità di Sant'Egidio

Pregare con la Comunità di Sant'Egidio

Sant'Egidio
Pregare con la Comunità di Sant'Egidio
Ultimo episodio

1176 episodi

  • Pregare con la Comunità di Sant'Egidio

    Preghiera della Santa Croce. Meditazione di mons. Ambrogio Spreafico sul Libro del Profeta Isaia (Is 44,1-8)

    13/02/2026 | 10 min
    "Verserò il mio spirito sulla tua discendenza, la mia benedizione sui tuoi posteri; cresceranno fra l'erba, come salici lungo acque correnti" (Is 44, 3-4).In questa meditazione, Monsignor Ambrogio Spreafico commenta il brano di Isaia ricordandoci che la nostra identità e la nostra fecondità nascono esclusivamente dall'ascolto di Dio. Egli sottolinea che non siamo schiavi, ma "servi" amati e resi giusti, chiamati a superare l'ansia e l'egoismo del nostro tempo. Affidandoci a Lui, la nostra vita diventa come acqua che irriga il deserto, trasformandoci in testimoni capaci di generare speranza, libertà e autentica fraternità all'interno della comunità.Guarda il video completo su YouTube: ⁠https://youtube.com/live/2IHiT4Fy5II
  • Pregare con la Comunità di Sant'Egidio

    Preghiera per la Chiesa. Meditazione di Don Marco Gnavi sulla Seconda Lettera ai Corinti (2 Cor 9,6-13)

    12/02/2026 | 11 min
    "Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia"
    In questa meditazione Don Marco Gnavi ci invita a riscoprire la forza della gioia che nasce dal dono. Partendo dalle parole di Paolo ai Corinti, egli ricorda che la vera fraternità cristiana si costruisce nella condivisione, nella solidarietà e nella fiducia nella provvidenza di Dio. La Chiesa, nella sua varietà di luoghi e vocazioni, diventa così un tessuto vivo di comunione, in cui la generosità diventa testimonianza concreta del Vangelo.
    Guarda il video completo della preghiera su YouTube: https://youtube.com/live/7axXpZr42-8
  • Pregare con la Comunità di Sant'Egidio

    L’omelia di Mons. Vincenzo Paglia per i 58 anni della Comunità di Sant’Egidio

    11/02/2026 | 16 min
    In occasione del 58° anniversario della Comunità di Sant’Egidio, riviviamo l'emozionante omelia di Mons Vincenzo Paglia celebrata nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Un viaggio tra ricordi personali, gratitudine per il sacerdozio e una visione profetica sul futuro: in un mondo segnato dai conflitti, il Vangelo resta l'unico bastone su cui appoggiarsi per costruire una globalizzazione della solidarietà. Un invito a non avere paura del cambiamento e a vivere un cristianesimo felice al servizio degli ultimi.

    Guarda il video completo su YouTube: https://youtube.com/live/xL3lIxugr9Y
  • Pregare con la Comunità di Sant'Egidio

    Preghiera con Maria Madre del Signore. Meditazione di Marco Impagliazzo sul Libro del Profeta Isaia (Is 29,15-24)

    10/02/2026 | 11 min
    "Gli umili si rallegreranno di nuovo nel Signore, i più poveri gioiranno nel Santo d’Israele". (Isaia 29,19)
    In questa meditazione Marco Impagliazzo, invita a riconoscere Dio come autore della vita e della storia, capace di trasformare l’aridità in fecondità e la sofferenza in speranza. La Parola apre uno sguardo nuovo sul mondo, dove i poveri ritrovano dignità, i ciechi vedono, i sordi ascoltano e la violenza lascia spazio alla giustizia. È un richiamo alla fede concreta, che diventa responsabilità personale e comunitaria nel costruire un’umanità rinnovata secondo il sogno di Dio.
    Guarda il video completo della preghiera su YouTube: https://youtube.com/live/LbQHiLvaX-A
  • Pregare con la Comunità di Sant'Egidio

    Preghiera per i Poveri. Meditazione di Andrea Riccardi sul Vangelo di Matteo (Mt 5, 33-37)

    09/02/2026 | 11 min
    "Avete anche inteso che fu detto agli antichi: 'Non giurerai il falso'. Ma io vi dico: non giurate affatto. Sia invece il vostro parlare: 'Sì, sì', 'No, no'; il di più viene dal Maligno." (Matteo 5, 33-37)
    In questa meditazione Andrea Riccardi commenta l'invito di Gesù a una sincerità radicale. Egli spiega che il cristiano deve rifiutare il linguaggio manipolatorio e violento per riscoprire il valore della parola data. Poiché Gesù è il "Sì" di Dio all'umanità, il parlare del discepolo deve diventare un ponte d'amore che abbatte i muri del rifiuto e comunica solo la verità.
    Guarda il video completo della preghiera su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=HZx4L9ju9nI&t=7s

Altri podcast di Religione e spiritualità

Su Pregare con la Comunità di Sant'Egidio

Benvenuti su “Pregare con la Comunità di Sant’Egidio”. Siamo una Comunità cristiana nata a Roma e oggi diffusa nel mondo, impegnata nella preghiera, nel servizio ai poveri e nella costruzione della pace. Ogni giorno troverai una lettura e un commento di un brano della Bibbia, “lampada ai nostri passi”, che ci sostiene e ci orienta nella vita quotidiana.
Sito web del podcast

Ascolta Pregare con la Comunità di Sant'Egidio, Ispirazioni mattutine con Lama Michel Rinpoche e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Pregare con la Comunità di Sant'Egidio: Podcast correlati