

S3 E4: L’isola per Greta e Giovanni
23/06/2025 | 24 min
Il viaggio mitico di Odisseo è noto praticamente a tutti. Cesare Pavese ne ha dato una rilettura illuminante nel brano L’isola contenuto nei Dialoghi con Leucò. La dimensione del viaggio tocca particolarmente anche Greta e Giovanni, due universitari che si sono allontanati da casa per studiare a Torino. I brani di questa puntata sono tratti da: C. Pavese, Dialoghi con Leucò, LiberLiber, Ia ed. elettronica 2021. PP. 112-117.

S3 E3: Le muse per Alessia e Giordi
23/06/2025 | 20 min
Alessia e Giordi sono accomunati da un forte spirito creativo. Attraverso le loro voci, ci interroghiamo su cosa significa provare a fare dell’arte in una provincia italiana. Anche Pavese ha riflettuto sulla sua concezione di arte nel brano Le muse, tratto dai Dialoghi con Leucò. I brani di questa puntata sono tratti da: C. Pavese, Dialoghi con Leucò, LiberLiber, Ia ed. elettronica 2021. PP. 181-189.

S3 E2: L’ospite per Pietro ed Emilia
23/06/2025 | 23 min
Pietro ed Emilia hanno ventuno anni e vengono dal sud della provincia di Cuneo. Il racconto che fanno della loro vita lavorativa ricorda alcune parole e temi che Cesare Pavese ha riportato in L’ospite, uno dei brani presenti nei Dialoghi con Leucò. I brani di questa puntata sono tratti da: C. Pavese, Dialoghi con Leucò, LiberLiber, Ia ed. elettronica 2021. PP. 97-103.

S3 E1: La strada per Loris e Arianna
23/06/2025 | 19 min
Loris e Arianna sono due studenti del liceo scientifico di Cuneo. Entrambi vengono da un paesino della provincia, la stessa di cui era originario Cesare Pavese. Giacomo Civalleri ha ascoltato le loro voci per metterle in relazione con uno dei Dialoghi con Leucò, intitolato La strada. Si parla di origini, di futuri, di destino. I brani di questa puntata sono tratti da: C. Pavese, Dialoghi con Leucò, LiberLiber, Ia ed. elettronica 2021. PP. 70-75.

Era sempre festa - Trailer stagione 3
22/06/2025 | 2 min
Oggi, i romanzi di Pavese continuano a parlare ai giovani e a dirci molto di noi. “Era sempre festa” è la chiave per riviverli. Nella terza stagione abbiamo raccontato i “Dialoghi con Leucò”, una delle opere più amate da Pavese, attraverso le voci di alcuni ventenni della provincia italiana, condotte da quella di uno di loro: Giacomo Civalleri. A farci rivivere le parole dello scrittore ci ha pensato l’attrice Isabella Ragonese, con le sue letture tratte dall’opera.



Era sempre festa