
Il racconto della prima invernale sul Fitz Roy di Matteo Della Bordella e Marco Majori
12/12/2025 | 33 min
In questa puntata di Vieni Via con Me, Paolo Tombini intervista Matteo Della Bordella sulla straordinaria salita invernale del Pilastro Goretta al Fitz Roy, una via iconica mai ripetuta in inverno fino alla loro impresa. Si parla dei tentativi, della strategia, dei bivacchi durissimi, della roccia sorprendentemente pulita, dell’importanza del margine di sicurezza e del secondo decisivo attacco che ha permesso loro di mantenere ritmi “estivi” in pieno inverno, raggiungendo la cima il 7 settembre.

L'EVOLUZIONE DEL GHIACCIO E MISTO
14/11/2025 | 29 min
In questa puntata Paolo Tombini intervista Giovanni Ravizza, guida alpina e una delle figure più attive sul ghiaccio e misto moderno dell’arco alpino. Si parla della stagione 2024/25, delle nuove aperture, dell’evoluzione dei tiri in misto tecnico, della nascita di linee sempre più creative e della “nuova onda” che sta cambiando il modo di arrampicare in inverno. Dalle condizioni sempre più variabili alle scelte tra ramponi, piccozze, scarpette e materiali moderni, fino alle esplorazioni sul Monte Bianco.

Il Dru e le grandi solitarie dell’alpinismo
17/10/2025 | 20 min
Nuova serie di VIENI IN VIA CON ME, a cura di Paolo Tombini. In questa prima puntata saliremo sul Petit Dru, una delle montagne più iconiche del Monte Bianco, per ripercorrere alcune delle sue più leggendarie salite solitarie: da Walter Bonatti a Catherine Destivelle, fino alla recente impresa di Benjamin Védrines. Un viaggio tra storia, etica, tecnica e psicologia dell’alpinismo, per riscoprire il valore della solitudine, della fatica e del coraggio dietro le grandi imprese verticali. ⚠️ La puntata che segue è stata registrata qualche mese fa, pertanto le imprese di Benjamin Védrines non sono aggiornate.

Alla scoperta di Hans Steger - Vieni in via con Matteo Bertolotti
14/06/2023 | 38 min

Torri del Sella e Piz Ciavazes - Vieni in via con Matteo Bertolotti
07/06/2023 | 1 h 3 min



Vieni in via con me