In un giorno qualunche del maggio scorso, Netflix aggiungeva al suo catalogo un film d'animazione che da quel momento avrebbe dato il via a un fenomeno globale: "KPop Demon Hunters". Rumi, Mira e Zoey sono le Huntrix, idol e cacciatrici di demoni che si preparano a salvare il mondo da una forza maligna attraverso il potere della musica, - o meglio, attraverso il Korean pop. Genere musicale per eccellenza in Corea del Sud dai primi anni '90, il K-pop ha portato alla ribalta generazioni e generazioni di idol e gruppi che negli ultimi anni si sono imposti anche in Occidente. Ad attirare l'attenzione è anche il sistema controverso che guida l'industria: disumanizzazione e feticizzazione degli idol, approcci ossessivi da parte dei fan, contratti subdoli e conseguenti problemi di salute mentale. È da tutto questo che la sceneggiatrice e regista Maggie Kang parte per scrivere la sua lettera d'amore al K-pop, fruibile da tutti: l'animazione morbida e la colonna sonora catchy catturano i neofiti, ma gli easter egg e la critica nascosta al lato oscuro di questo mondo soddisfano e soprendono i fan veterani. Una di queste è Elena Nocera, special guest di questo episodio per analizzare in modo più approfondito il fenomeno.
Conducono Diletta Culla e Beatrice Vigorita
--------
55:56
--------
55:56
Ep. 47: Una battaglia dopo l'altra
Quattro anni dopo l'amatissimo Licorice Pizza, Paul Thomas Anderson è tornato in sala con Una battaglia dopo l'altra, libero adattamento in chiave contemporanea del romanzo Vineland (1990) di Thomas Pynchon. Leonardo di Caprio, Chase Infiniti e Sean Penn sono i protagonisti di una storia a metà tra melodramma familiare e satira grottesca, che prende a piene mani dall'America di oggi per riflettere, in pieno stile PTA, su una moltitudine di temi: suprematismo bianco e feticizzazione, rivoluzione armata, ideologia e ideale. Ascolta la nostra recensione e analisi!
Stai ascoltando un progetto Unige Radio condotto da Diletta Culla e Beatrice Vigorita.
--------
40:39
--------
40:39
Ep. 46: Conclave
Meme, fantapapa, fan edit: il conclave non è mai stato così cool. E a entrare a capofitto in questa nuova fenomenologia pop del procedimento cardinalizio è stato proprio "Conclave", l'ultimo film di Edward Berger che è tornato in sala per l'occasione - letteralmente - ed è disponibile da un paio di settimane su Prime Video.
Attitudine alla "Mean Girls", atmosfera intrigante e tesa alla Dan Brown e confezionamento da Oscar - almeno secondo l'Academy, che lo scorso marzo lo ha premiato per la migliore sceneggiatura non originale. Avevamo tante cose da dire sul film del momento, e le abbiamo dette tutte in questo nuovo episodio.
--------
42:24
--------
42:24
Ep.45: Mickey 17
Mickey (Robert Pattinson) è un fuggitivo che si unisce a una spedizione umana per colonizzare il mondo di Niflheim guidata dal politico/santone Kenneth Marshall (Mark Ruffalo) e sua moglie Ylfa (Toni Colette). Ma Mickey non è un membro qualsiasi dell'equipaggio: è infatti l'unico "Sacrificabile", un individuo che viene adoperato come cavia per tutte le condizioni che metterebbero a rischio la sopravvivenza umana, destinato a morire e rinascere all'infinito grazie a una tecnologia avanzata. Bong Joon Ho torna sul filone distopico per raccontare in chiave satirica una storia inquietante sempre più vicina al nostro presente, lasciando il pubblico con molteplici spunti di riflessione sulla realtà in cui viviamo e con cui dovremo fare i conti prima o poi. In questa nuova puntata ne snoccioliamo alcuni.
--------
49:23
--------
49:23
Ep. 44: Babygirl
Scritto e diretto da Halina Reijn con protagonisti Nicole Kidman, vincitrice della Coppa Volpi al Festival di Venezia, e Harris Dickinson, "Babygirl" racconta la pericolosa relazione extraconiugale tra la CEO di un importante azienda e il suo giovane stagista. Nonostante le premesse narrative, le tese camere a mano e la sospirata colonna sonora, il film è un thriller erotico solo di facciata, che rinnega la sua stessa natura confezionando (benissimo) una frustrazione sessuale che però non trova mai sfogo e sollievo, in primis per il pubblico. Ne parliamo in questo nuovo episodio!
Cinema Passengers è il podcast di cinema prodotto da UniGeRadio che ogni settimana propone interviste, recensioni, analisi e approfondimenti di film vecchi e nuovi, imperdibili e trascurabili, iconici e squisitamente superflui, mainstream e di nicchia, in uscita nelle sale o disponibili nelle principali piattaforme streaming, in un mix croccante di cultura pop, cinefilia e humor.
Lo conducono Diletta Culla, Beatrice Vigorita e Luca Mignacco.
Ascoltalo su tutte le piattaforme streaming. Per costanti aggiornamenti, seguici su Instagram e TikTok @cinema_passengers