Il capitolo che chiude il nostro viaggio ci porta dall'altra parte del mondo: in Australia.Le opportunità offerte dal working holiday visa, un mercato del lavoro dinamico e una natura selvaggia ne fanno una meta particolarmente gettonata tra i giovani italiani, che si aggiungono alla comunità di connazionali storicamente già presente nelle città australianeIntervengono: Paolo Crudele (Ambasciatore d'Italia a Canberra); Paola Magni (entomologa forense); Francesca De Nobili e Federico Palisca ("yourwildside"); Andrea Comastri (direttore Hotel Etico di Sydney); Rossella Fanelli (cantante); Rachele Grassi (Segretario Generale della Camera di Commercio di Sydney); Francesco Rota (trattoria "Emilia"); Paolo Stracchi (Università di Sydney).
--------
28:13
--------
28:13
Giordania
Intervengono: Michele Nucciotti (direttore missione archeologica “Petra medievale”); Antonino Brusà (funzionario ONU); Luciano Pezzotti (Ambasciatore d'Italia ad Amman); Maria Rosaria Papa (vicepresidente Società Dante Alighieri); Mariangela Ruggiero (executive chef presso l'Hilton Dead Sea Hotel); Sarah Yaser (laureata in lingua e cultura italiana presso la University of Jordan).
--------
24:00
--------
24:00
Turkmenistan
La destinazione di oggi è il Turkmenistan. Con un passato da Repubblica Sovietica e una storia recente segnata dal lungo governo di Saparmurat Niyazov, questo paese dell'Asia centrale vive oggi in una condizione di neutralità permanente che ne limita le relazioni con la comunità internazionale. Fortemente legato alle proprie tradizioni, il Turkmenistan è anche il quarto paese al mondo per riserve di gas naturale. Ma com'è la vita ad Ashgabat? E cosa hanno di così particolare i matrimoni turkmeni?Intervengono: Luigi Ferrari (Ambasciatore d'Italia ad Ashgabat); Barbara Cerasetti (direttore scientifico della Missione Archeologica Italiana in Turkmenistan); Paola Ticozzi (funzionaria ONU); Massimiliano Armenio (ristoratore); Marco Sartori (imprenditore); Christian Caviglia (lettore presso l’università Magtymguly di Ashgabat).
--------
26:10
--------
26:10
Ghana
La destinazione di oggi è il Ghana: affacciato sul golfo di Guinea, è stato il primo Paese dell’Africa subsahariana a ottenere l’indipendenza nel 1957 e, dopo anni di conflitti interni, oggi può guardare al futuro beneficiando di una consolidata stabilità politica. Pur nelle difficoltà economiche attuali, resta un punto di riferimento per il continente africano, offrendo anche numerose opportunità agli imprenditori italiani che intendano investire nell’area.Intervengono: Samia Nkrumah (politica ghanese); Daniela D’Orlandi (Ambasciatrice d’Italia in Ghana); Patrizia Baldi (Presidente Associazione Donne Italiane in Ghana); Andrea Ghia (ingegnere).
--------
24:42
--------
24:42
Singapore
La destinazione di oggi è Singapore: il multietnico cuore pulsante del sud-est asiatico che si sta distinguendo nel panorama internazionale per il suo dinamismo, lo sguardo rivolto al futuro e l’alta qualità della vita. Scopri il presente e il passato di questo hub commerciale cosmopolita attraverso lo sguardo della comunità italiana.Intervengono: Mario Andrea Vattani (Ambasciatore d'Italia a Singapore); Cecilia Laschi (National University of Singapore); Francesco Mancini (Lee Kuan Yew School of Public Policy); Smeralda Mazzei (studio legale Gianni & Origoni); Beppe De Vito (ristoratore); Sergio Di Pasquale (Interpol); Gionata Bosco (presidente Camera di Commercio Italiana a Singapore).
L’Italia è presente nel mondo con 129 ambasciate: presìdi che non solo rappresentano il nostro Paese, ma raccontano storie di luoghi spesso lontani e poco conosciuti. La serie podcast Avamposti seleziona sei destinazioni per esplorarne le sfaccettature culturali, storiche e geopolitiche, mettendo in luce anche il legame con la cultura italiana, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto in questi Paesi.Prodotto dal MAECI con AGI.📅 Anno di pubblicazione: 2023🎧 Numero episodi: 6