In questo episodio l’Ambasciatore Antonio Armellini ripercorre un percorso che lo ha visto collaborare con Aldo Moro e con Altiero Spinelli, assumere l’incarico di ambasciatore itinerante presso la CSCE nei passaggi della Carta di Parigi, guidare la sede in Algeria, coordinare il dossier sul terrorismo internazionale e la Missione italiana in Iraq, quindi l’Ambasciata a Nuova Delhi e la Rappresentanza d’Italia presso l’OCSE a Parigi. Un racconto che intreccia sicurezza europea, crisi mediterranee, relazioni con l’India e governance economica internazionale, offrendo uno sguardo operativo e storico sul mestiere diplomatico.
--------
35:03
--------
35:03
Daniele Verga
In questo episodio della serie Storia orale della diplomazia italiana l’Ambasciatore Daniele Verga ripercorre una carriera tra Belgrado negli anni di Tito, il consolato a Bastia, Ginevra nella diplomazia dei diritti umani, Ankara e la guida della sede a Lubiana, fino all’incarico di inviato speciale per l’Artico. Dalle verifiche dell’Atto di Helsinki al dossier della minoranza italiana dopo Osimo, dalle crisi umanitarie balcaniche e africane alle relazioni UE-Turchia, dall’ingresso della Slovenia in NATO e UE alla strategia per il Consiglio Artico, emergono sfide operative, memoria storica e centralità del servizio ai connazionali.
--------
50:15
--------
50:15
Carlo Marsili
In questo episodio della serie Storia orale della diplomazia italiana l’Ambasciatore Carlo Marsili ripercorre una carriera iniziata nel 1970 tra Monaco di Baviera, Bangkok, Ankara, Edimburgo e Bonn, fino alla guida dell’Ambasciata a Giacarta e ai ruoli di vertice alla Farnesina. Emergono passaggi chiave come la transizione democratica indonesiana con operazioni di messa in sicurezza dei connazionali, i delicati dossier NATO e il negoziato tra Unione Europea e Turchia, inclusa la partita cipriota. Da Palazzo Chigi con Andreotti alla Direzione Italiani per gli italiani all’estero e quella del Personale. Un racconto di sfide, metodo e servizio che parla a chi è interessato alla diplomazia.
--------
50:09
--------
50:09
Adriano Benedetti
In questo episodio della serie Storia orale della diplomazia italiana l’Ambasciatore Adriano Benedetti ripercorre quasi quarant’anni di carriera tra Lima, Ottawa, Parigi, Ginevra e Caracas, fino alla guida della Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie. Dalle esperienze al Senato e al Quirinale come consigliere diplomatico, ai rapporti con presidenti e ministri, emergono sfide cruciali come la gestione delle elezioni all’estero e la complessa relazione con il regime venezuelano. Un viaggio ricco di aneddoti, riflessioni e insegnamenti per le tutti coloro che sono interessati alla diplomazia.
--------
39:05
--------
39:05
Giusandrea Mochi Onory
Nell’intervista all’Ambasciatore Giusandrea Mochi Onory viene ripercorsa una carriera diplomatica di grande ricchezza: dagli inizi al Ministero agli incarichi a Vienna, Tunisi, Monaco di Baviera, Oslo e Copenaghen. Centrale il lungo servizio al Quirinale accanto al Presidente Pertini. Tra sfide umane e professionali, l’ambasciatore riflette sul rapporto tra diplomazia e potere politico, sulla formazione dei giovani diplomatici e sul valore dell’esperienza internazionale. Un racconto lucido e appassionato che illustra alcuni dei cambiamenti della diplomazia italiana dal dopoguerra a oggi.
Un racconto corale per conservare e diffondere la memoria storica della diplomazia italiana che raccoglie interviste a diplomatici italiani a riposo, offrendo uno sguardo diretto su esperienze, sfide e momenti cruciali della carriera diplomatica.Le interviste sono condotte da giovani diplomatici neoassunti, in un dialogo tra generazioni che unisce testimonianza e formazione.Ideato e coordinato dall’Ambasciatore Stefano Baldi.📅 Anno di pubblicazione: 2023🎧 Numero episodi: 7