Associazione Kalyanamitta: Meditazione, Mindfulness, Buddhismo
Associazione Kalyanamitta

Ultimo episodio
717 episodi
- Abbiamo una grande avversione, poi ci chiamano a cena e ce ne dimentichiamo. Posato il cucchiaio, l'avversione ritorna. Ma se fosse davvero ciò che siamo, potrebbe svanire? La contemplazione della mente del Satipatthana Sutta parte da qui: osservare l'apparire e lo svanire dei pensieri, scoprire che nessuno di loro è "io" o "mio". E un esercizio: prendere la credenza che più ci definisce e immaginare che non ci sia. Che succede?
Riflessioni di Dharma registrate da Sirimedho Stefano De Luca nel gruppo di meditazione dell'Associazione Kalyanamitta il 10 luglio 2026.
Se vuoi partecipare agli incontri, vai sul nostro sito, sezione Partecipa / Gruppi di meditazione. - Che cosa c'è nella mente in questo momento? In questa meditazione pratichiamo la contemplazione della mente del satipatthana: riconosciamo se c'è desiderio, avversione o confusione, e osserviamo come appaiono e svaniscono, come bolle nell'acqua.
Senza giudicare, scopriamo che la consapevolezza che osserva rimane limpida e luminosa, libera da ciò che attraversa la mente.
Meditazione guidata registrata da Sirimedho Stefano De Luca nel gruppo di meditazione dell'Associazione Kalyanamitta il 10 luglio 2026.
Se vuoi partecipare agli incontri, vai sul nostro sito, sezione Partecipa / Gruppi di meditazione. - Cosa succede se invece di dire “ho una sensazione” diciamo semplicemente “esiste una sensazione”? In questa pratica esploriamo il mondo delle sensazioni che nascono dal contatto con il corpo e con la mente. Attraverso una scansione corporea gentile e piccoli movimenti del collo e delle spalle, osserviamo come ogni sensazione, piacevole, spiacevole o neutra, appaia e poi scompaia, senza che noi possiamo davvero trattenerla o respingerla. Un esperimento di saggezza che parte dalle piccole cose per portare libertà alla mente.
Meditazione guidata registrata da Sirimedho Stefano De Luca nel gruppo di meditazione dell'Associazione Kalyanamitta il 26 giugno 2026.
Se vuoi partecipare agli incontri, vai sul nostro sito, sezione Partecipa / Gruppi di meditazione.
#Buddhismo #Buddismo #Buddha #mindfulness #vipassana #samatha #Kalyanamitta - C’è un momento, sottile e rapidissimo, in cui una semplice sensazione può trasformarsi in attaccamento o avversione. In questo discorso esploriamo il punto esatto in cui il meccanismo della mente può essere interrotto: il passaggio dalla sensazione alla brama. Con esempi quotidiani come le ciliegie, una pizza o un colloquio di lavoro, scopriamo che la libertà non sta nell’eliminare le sensazioni, ma nel vederle per ciò che sono, senza farci trascinare. Un insegnamento che apre una porta sulla fine della sofferenza.
Riflessioni di Dharma registrate da Sirimedho Stefano De Luca nel gruppo di meditazione dell’Associazione Kalyanamitta il 26 giugno 2026.
Se vuoi partecipare agli incontri, vai sul nostro sito, sezione Partecipa / Gruppi di meditazione. - Camminare, stare in piedi, sedersi, sdraiarsi: dentro le posizioni più ordinarie del corpo possiamo trovare una porta verso la consapevolezza. In questa pratica osserviamo il corpo fermo, poi in leggero movimento, poi di nuovo immobile, fino a sentire come ogni postura nasce, cambia e svanisce. Impariamo perfino a cogliere l'impulso a muoverci un attimo prima che il corpo lo segua. Un esercizio semplice e diretto, adatto anche a chi inizia.
Meditazione guidata registrata da Sirimedho Stefano De Luca nel gruppo di meditazione dell'Associazione Kalyanamitta il 19 giugno 2026.
Se vuoi partecipare agli incontri, vai sul nostro sito, sezione Partecipa / Gruppi di meditazione.
Altri podcast di Religione e spiritualità
Podcast di tendenza in Religione e spiritualità
Su Associazione Kalyanamitta: Meditazione, Mindfulness, Buddhismo
Nel podcast dell'Associazione Kalyanamitta (una volta "Terrapura"), proponiamo meditazioni guidate nella tradizione buddhista e in quella laica della mindfulness e riflessioni e insegnamenti del Dharma Buddhista, adatti a principianti ed esperti.
WEB: https://kalyanamitta.it/
Telegram: t.me/associazione_kalyanamitta
FB: https://www.facebook.com/share/165ppkmRqK/
Sito web del podcastAscolta Associazione Kalyanamitta: Meditazione, Mindfulness, Buddhismo, Introduzione alla Filosoflia Buddhista e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it
- Salva le radio e i podcast favoriti
- Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
- Supporta Carplay & Android Auto
- Molte altre funzioni dell'app
Scarica l'app gratuita radio.it
- Salva le radio e i podcast favoriti
- Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
- Supporta Carplay & Android Auto
- Molte altre funzioni dell'app


Associazione Kalyanamitta: Meditazione, Mindfulness, Buddhismo
Scansione il codice,
scarica l'app,
ascolta.
scarica l'app,
ascolta.


















