Nel cuore di Pyongyang, c’è uno studio d’animazione che ufficialmente non lavora per nessuno. Eppure, da più di trent’anni, le sue matite disegnano per tutti.Cartoni per bambini, serie tv, blockbuster americani: l’industria creativa globale ha imparato a parlare in subappalto, e in quella catena di montaggio invisibile, la Corea del Nord ha trovato il suo posto. A prezzi stracciati, in cambio di valuta forte, animatori statali hanno contribuito a costruire l’immaginario dell’Occidente. Ma nei titoli di coda non compaiono mai.Soft Power – Il potere sottile dei desideri è un podcast originale de La Gazzetta del Pubblicitario e di Stefano Nava che racconta storie vere ai confini tra branding e geopolitica. Ascoltalo sulla tua piattaforma preferita!Segui GazzettaSul nostro sitoSu LinkedInSu InstagramSu FacebookSu YouTubeSinossi delle fonti audio:North Korea stages massive parade but focuses on economy instead of missiles — The Telegraph https://www.youtube.com/watch?v=CxA9FYvDUxYKim Jong-un stars in film of missile launch on North Korean TV — Guardian News https://www.youtube.com/watch?v=QzZKIN4TuDAPatriotic Song of Republic Korean People's (Vocal Version) — Release - Topic https://www.youtube.com/watch?v=MWXm_A6FcakKim Il Sung New Year Speech 1994 — Historia Sosnowca https://www.youtube.com/watch?v=DOfvtyBtuQgSquirrel and Hedgehog 01 The Lesson for Squirrel — Doron Aznible https://www.youtube.com/watch?v=8TcwMZ5ka20Anthem of the Russian Federation (Гимн Российской Федерации)/National Anthem of Russia [Music Box] — R3 Music Box https://www.youtube.com/watch?v=hId_3CcrGkgHayao Miyazaki on Trump, Japan's military role and Your Name — Koganei https://www.youtube.com/watch?v=sMQVYdfqKUU[Season 1] Opening Song | Kids Animation | Pororo the Little Penguin — Pororo the Little Penguin https://www.youtube.com/watch?v=0PKiYRfbh6cNorth Koreans mourn death of leader Kim Jong-Il — AFP News Agency https://www.youtube.com/watch?v=JTKopeQhiDoPromo 1 ''Action Trailer'' ADRIAN con Adriano Celentano (11 Dicembre 2018) — Calcio Catania Story https://www.youtube.com/watch?v=pFvoIFsjUzQ
--------
40:47
Bollicine Rosse
Nel 1989 Pepsi si guadagna un singolare primato: diventa la prima azienda al mondo a disporre di una flotta militare. Tra cacciatorpedinieri, fregate e ben 17 sottomarini, Pepsi controlla – almeno sulla carta – la sesta forza navale del pianeta.In realtà, si tratta di relitti galleggianti, ma raccontano una storia che ha dell’incredibile. Perché provengono dal luogo più avverso, almeno in apparenza, al capitalismo americano: l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. L’arcinemica URSS.Una contraddizione solo apparente.Questa è la storia di come una bibita gassata ha sfondato la Cortina di Ferro. Di come, tra diplomazia commerciale, marketing visionario e calcoli geopolitici, Pepsi è diventata uno dei prodotti americani più amati nel mercato sovietico.Ma soprattutto è la storia dell’uomo che ha reso tutto possibile: Donald Kendall, il carismatico e spregiudicato CEO di Pepsi, che ha trasformato una lattina di soft drink in un sorso di soft power.Soft Power – Il potere sottile dei desideri è un podcast che racconta storie vere ai confini tra branding e geopolitica. La prima puntata ci porta là dove sembrava impossibile vendere: dietro la Cortina di Ferro.Segui GazzettaSul nostro sitoSu LinkedInSu InstagramSu FacebookSu YouTube
--------
25:19
Teaser | Soft Power - Il potere sottile dei desideri
Soft Power – Il potere sottile dei desideri è un podcast originale de La Gazzetta del Pubblicitario e di Stefano Nava. In ogni episodio, un viaggio nella dimensione più trascurata dei brand: quella geopolitica. Una luce puntata su quell'angolo chiaro-scuro dove il mercato incontra la storia, dove beni e prodotti diventano strumento della proiezione delle superpotenze globali. Per chi ama le storie dietro le quinte del capitalismo, le narrazioni potenti e le connessioni inaspettate tra business e il grande scacchiere della geopolitica. Di oggi, ieri e – con tutta probabilità – anche domani.Segui GazzettaSul nostro sitoSu LinkedInSu InstagramSu FacebookSu YouTube
Soft Power – Il potere sottile dei desideri è un podcast originale de La Gazzetta del Pubblicitario e di Stefano Nava.
In ogni episodio, un viaggio nella dimensione più trascurata dei brand: quella geopolitica. Una luce puntata su quell'angolo chiaro-scuro dove il mercato incontra la storia, dove beni e prodotti diventano strumento della proiezione delle superpotenze globali.
Per chi ama le storie dietro le quinte del capitalismo, le narrazioni potenti e le connessioni inaspettate tra business e il grande scacchiere della geopolitica. Di oggi, ieri e – con tutta probabilità – anche domani.