Musica Senza Confini - Beethoven e la conversazione sull’arpa e sulla Sinfonia n°5. (Seconda Parte)
Nella seconda parte della puntata, intitolata Beethoven. Conversazione sull’arpa e sulla Sinfonia n.5, scopriamo con Alessandra Trentin, arpista e docente di arpa al Liceo Musicale Marco Polo di Venezia, un Beethoven meno noto attraverso 6 Variazioni in fa maggiore per Arpa su un canto svizzero, strumento a cui egli dedicò poca attenzione, per poi concludere la celebrazione di Beethoven in una conversazione con Mirko Ballico, compositore, docente di teoria della musica al Conservatorio di Adria. Ballico ci condurrà nell’anima del primo movimento della celeberrima Sinfonia N. 5.
--------
32:10
--------
32:10
Musica Senza Confini - Beethoven e le sonate per pianoforte (Prima Parte)
Nella prima parte della puntata intitolata Beethoven e le sonate per pianoforte, affrontiamo la letteratura pianistica conversando con Maria Letizia Michielon, pianista, docente di pianoforte e di repertorio del XX secolo al conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste e docente di filosofia della musica, autrice del saggio “Il suono messo a nudo: contrappunti al ‘Beethoven’ di Th. W. Adorno”, pubblicato nel 2020 EUT (Edizioni Università Trieste). Letizia Michielon ci conduce per mano nella struttura di due sonate, attraverso l’ascolto guidato di alcune schegge compositive della Patetica, ovvero sonata per pianoforte n. 8 Op.13, e dell’ ultima sonata composta da Beethoven, la n.32 Op.111 associata dal pubblico perfino al boogie woogie e più genericamente al jazz.
--------
29:58
--------
29:58
Musica Senza Confini - Viaggio attraverso l’Italia alla ricerca dei musicisti silenti
Durante questa seconda ondata della pandemia il ricordo dell’estate è ormai lontano. Dopo la dura prova del primo lockdown si è cercato di recuperare un po’ di buon umore per dimenticare i precedenti mesi di pausa forzata a causa del covid 19.www.radiowellness.fm
--------
41:45
--------
41:45
Musica Senza Confini - Creatività Musicale (Seconda Parte)
La creatività musicale si può esprimere in diverse forme. La costruzione di un prodotto musicale può nascere dall’improvvisazione allo strumento e dalla sperimentazione in modo intuitivo oppure da un’ idea musicale astratta che viene poi realizzata attraverso la stesura di uno spartito, o ancora da una felice combinazione creativa tra musica e testo, come nel caso dei cantautori.Ne parliamo in questa seconda parte con il giovane cantautore eclettico di formazione jazz, Federico Ficarra e con l’illustratrice Barbara Jacopetti, scopriremo i punti di incontro tra musica e creatività artistica.
Ciao, sono Isabella Longo e da sempre amo la musica, senza distinzione tra generi musicali. Non sono musicista anche se ho familiarità con il pianoforte. Non potrei pensare a una vita senza melodia. Mi sono chiesta perché quasi nessuno riesca a vivere senza quest’arte, tanto che il filosofo Nietzsche affermava che “Senza la musica la vita sarebbe un errore”.Nasce così “Musica Senza Confini”, la nuova rubrica di Radio Wellness dedicata al mondo della musica. Non parleremo solo di cos’è la musica da un punto di vista strutturale o della storia della musica, ma sarà un viaggio a 360° nel mondo dei musicisti e di tanti aspetti legati alla musica.