Partendo dalla differenza fra nutrire e sfamare, Cesare Marretti, chef toscano di nascita, bolognese d’azione e campano per affinità elettive, racconta la sua pasticceria rurale nutrizionale, protagonista di un’apprezzata rubrica su “Pasticceria Internazionale”. Direttamente da Cuma, nel Parco Archeologico Campi Flegrei, dove si trova il suo “mondo" e dove coltiva, trasforma, plasma e cucina, Cesare parla della sua visione affine ai principi dell’Ayurveda, di materie prime, di tecniche, di abbinamenti e di ricette dolci ma non dolci, per prendersi cura del benessere di corpo e di mente, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza degustativa e l’energia vitale.
--------
27:32
--------
27:32
SUMMER 2025 - Ep.2 - Enzo Crivella
Gelatiere, gourmet, poeta, sognatore, imprenditore: dal lembo estremo della Campania, davanti al golfo di Pollastro, Enzo Crivella discorre di gelato identitario, di geogelatografia, della differenza fra gelato buono e gelato che piace, fra verità e finzione… E celebra i 75 anni di attività, dal chioschetto del padre Eugenio alla collaborazione con l’amata moglie Nicoletta. Il Narratore di Sapri, come l’abbiamo definito nel 2015, è tutto da ascoltare.
--------
31:27
--------
31:27
SUMMER 2025 - Ep.1 - Lorenzo Puca
Semplice, leggera e pratica: così è la pasticceria secondo Lorenzo Puca che, attraverso la presentazione del suo secondo libro “Classico Futuro” (Chiriotti Editori), spiega la sua visione del lavoro in laboratorio, approfondendo il ruolo cruciale dell’aria e dell’uovo per una produzione moderna, funzionale e attenta alle esigenze dei consumatori e al food cost. Il Campione del Mondo di Pasticceria 2021 spazia fra masse leggere, creme, bignè, bagne, sale e confetture, pan di Spagna, savoiardi, Swiss roll ultra soffici, meringa, crema pasticcera…. Buon ascolto!
--------
27:04
--------
27:04
Ep.12 - Buon compleanno PI! Con Emilia Coccolo Chiriotti
Ep.12 - Buon compleanno PI! Con Emilia Coccolo Chiriotti
--------
11:51
--------
11:51
Ep.11 - Francesco Genovese
Dopo l’intervista apparsa su “Pasticceria Internazionale”, dall’emblematico titolo “A Campanian man in London”, approfondiamo la conoscenza di questo giovane talento che, con determinazione, studio e sacrifici, ben miscelati con la giusta quantità di ambizione, sta costruendosi una carriera internazionale di notevole spessore. Oggi pastry sous chef per il mitico Harrods di Londra, Francesco ha a lungo lavorato anche nelle cucine dello stellato The Fat Duck di Heston Blumenthal: il ristorante, migliore del mondo già nel 2005, che ha rivoluzionato la gastronomia moderna. Un percorso, come svela in questa chiacchierata, di grande crescita umana, con una visione futura densa di obiettivi, sempre in onore della pasticceria mediterranea.