Donne mediterranee: lo sguardo giallo sul femminile
Come vengono ritratte le donne nei gialli mediterranei? In quest'ultimo episodio della serie, Barbara Pezzotti prende in esame i personaggi femminili che costellano i libri di questo genere.
--------
30:48
Identikit del detective mediterraneo
Quali sono i tratti che accomunano Salvo Montalbano, il commissario Llob, Petra Delicado, Michael Ohayon, Fabio Montale e gli altri? Barbara Pezzotti ci accompagna in questa quarta tappa del nostro viaggio, presentandoci alcuni dei personaggi principali.
--------
29:07
Il Mediterraneo come casa e luogo di identità condivisa
Autori e autrici di questo genere letterario intrattengono un rapporto intimo e intenso con le loro città, a cui fa da sfondo sempre lui: il Mediterraneo. In questo terzo episodio Barbara Pezzotti ci spiega l'importanza dei luoghi in cui vengono ambientati questi gialli.
--------
26:48
La passione per il cibo, un punto in comune per quasi tutti i gialli mediterranei
Dai pasti di Montalbano, cucinati da Adelina o consumati nei pochi ristoranti di fiducia, alle ricette di Pepe Carvalho, un tema ricorrente del giallo mediterraneo è l'amore per la buona cucina, come spiega Barbara Pezzotti.
--------
23:53
Un giallo ibrido e transnazionale, che guarda verso il Mediterraneo
Sulle tracce di indagini che si dipanano nelle principali città mediterranee, raccontate con uno spiccato gusto per il cibo e il ritratto sociale, Barbara Pezzotti ci introduce, in questo primo episodio, ai temi e agli autori e autrici di questo genere letterario.
Da Montalbano a Carvalho, da Fabio Montale a Llob... Un filo rosso, o meglio “giallo”, unisce le diverse sponde del Mediterraneo e i libri di scrittori e scrittrici di nazionalità diverse. Barbara Pezzotti, professoressa della Monash University, ci accompagna in un viaggio nel ‘mare magnum’ di questo genere letterario.