Salta al contenuto
PodcastGiochiGDTLive: un podcast di giochi da tavolo e cultura (!?) geek.

GDTLive: un podcast di giochi da tavolo e cultura (!?) geek.

Alexander
GDTLive: un podcast di giochi da tavolo e cultura (!?) geek.
Ultimo episodio

110 episodi

  • GDTLive: un podcast di giochi da tavolo e cultura (!?) geek.

    Essen 2026: Mercenaries Wanted - Gloomhaven torna sui nostri tavoli! (Essen preview 2026 #2)

    03/08/2026 | 15 min
    In questo episodio parliamo di Mercenaries Wanted, il nuovo gioco di carte e card drafting ambientato nel celebre universo fantasy di Gloomhaven e Frosthaven. Annunciato alla Gen Con 2026 e progettato dal designer Dennis Vögele, questo spin-off per 1-6 giocatori promette partite rapide da 45 minuti con meccaniche strategiche basate sulla gestione dei mercenari e la risoluzione di contratti. Analizziamo la storia di Gloomhaven , come funziona il draft , il regolamento dettagliato di Mercenaries Wanted , i retroscena dell'autore rivelati su Reddit e tutte le notizie su prezzo e data d'uscita! 📌 Iscriviti al canale per non perdere le prossime novità dal mondo dei giochi da tavolo!

    Vieni a trovarci sul gruppo Telegram → https://t.me/GDT_Live
    Metti il sito tra i preferiti → https://www.gdtlive.net/
    Scrivimi una mail → gdtlivenet@gmail.com
  • GDTLive: un podcast di giochi da tavolo e cultura (!?) geek.

    Mistborn: non si parla abbastanza di questo gioco da tavolo.

    30/07/2026 | 13 min
    In questo episodio analizziamo Mistborn: The Deckbuilding Game, il nuovo gioco da tavolo di carte competitivo (PvP) edito da Devir e basato sulla celebre saga fantasy di Brandon Sanderson. Scopriamo come questo titolo da 2-4 giocatori rinnova le meccaniche tradizionali del deckbuilding grazie a 3 intuizioni di game design: il Segnalino Bersaglio, le Condizioni di Vittoria e la gestione delle risorse legate all’Allomanzia. Se cerchi una recensione approfondita su componenti, prezzo e gameplay prima di acquistarlo, questa è la puntata che fa per te!

    NOTA IMPORTANTE: in questo episodio non accenno alla modalità solitario, che pure è disponibile nel regolamento, ma che non ho testato. Se riuscirò la affronterò in una puntata dedicata.

    Vieni a trovarci sul gruppo Telegram → https://t.me/GDT_Live
    Metti il sito tra i preferiti → https://www.gdtlive.net/
    Scrivimi una mail → gdtlivenet@gmail.com
  • GDTLive: un podcast di giochi da tavolo e cultura (!?) geek.

    Deckbuilding: cosa sono (e cosa sono per me!)

    27/07/2026 | 13 min
    Essendo una delle mie meccaniche preferite in assoluto, sul podcast parleremo spesso di deckbuilding.
    Ho deciso quindi di registrare questa "puntata pilota" per fare il punto: cos'è il deckbuilding, come si è evoluto da Dominion ad oggi e come lo interpreto io!

    In questo episodio analizziamo:
    • Le basi: mazzo iniziale, mercato centrale e gestione dello scarto.
    • L'evoluzione: mercati dinamici, carte permanenti, scrappare le carte e combo.
    • Varianti: Bag-building e Dice-building (Orléans, Dice Forge).
    • Le mie 3 Macro-Categorie: Core (Star Realms), Plus (Clank!, I Tiranni dell'Underdark) ed Extra (Great Western Trail, Gloomhaven).

    Vi faccio anche una piccola confessione sulle mie preferenze al tavolo... E voi che tipo di deckbuilder siete?

    Vi aspetto sul canale Telegram GDT Live per discuterne insieme! 🎲🔥
    __________________
    Vieni a trovarci sul gruppo Telegram → https://t.me/GDT_Live
    Metti il sito tra i preferiti → https://www.gdtlive.net/
    Scrivimi una mail → gdtlivenet@gmail.com
  • GDTLive: un podcast di giochi da tavolo e cultura (!?) geek.

    Essen 2026: -60°, Underwood, Loyalty Rome e le altre novità DLP games (Essen preview 2026 #1)

    23/07/2026 | 13 min
    Non è mai troppo presto per accendere i riflettori sulla fiera più importante dell'anno!
    La preview di Essen 2026 è ufficialmente aperta e in questa puntata guardiamo le prime carte scoperte da DLP Games, che in passato ci ha portato titoli come Orleans e Altiplano.

    In questo episodio:
    - -60° (Pfister / Nanox Games)
    - Pirates of Maracaibo: Shipbuilders
    - Loyalty: Rome
    - Underwood
    - L'anteprima 2027: Chivalry
  • GDTLive: un podcast di giochi da tavolo e cultura (!?) geek.

    Gen Con: storia, numeri e segreti dei "Best 4 Days in Gaming" (e un derby con Essen Spiel)

    20/07/2026 | 14 min
    Conosci Play, Lucca o Essen, ma cosa sai della Gen Con? In questa puntata esploriamo la madre di tutte le convention, nata nel seminterrato di Gary Gygax, papà di Dungeons & Dragons. Scopri le origini del nome, il legame ironico con le Convenzioni di Ginevra e perché Indianapolis diventa, per quattro giorni, il centro nevralgico del gioco mondiale.

    Inoltre ci divertiremo a giocare un Derby tra GEN CON e Essen: da un lato l'anima "event-driven" americana, dall'altro il re del trade show.

    Chiudiamo con alcuni annunci: dalle espansioni di Kingdomino e Mistborn fino all'atteso Forbidden Legacy.
Altri podcast di Giochi
Su GDTLive: un podcast di giochi da tavolo e cultura (!?) geek.
dal 2013 il tuo coffee break nel mondo dei giochi da tavolo e della cultura (?!) geek!Questo è GDTLive, il podcast tascabile nato per accompagnare la tua pausa caffè quotidiana. Io sono Alex e ogni settimana (a intervalli assolutamente irregolari) ti offro un posto al mio tavolo per chiacchierare di ciò che ci appassiona: dai giochi da tavolo ai quelli di ruolo, passando per videogiochi, serie TV e tutto il panorama della cultura nerd.In puntate brevi da dieci minuti, esploriamo insieme:Novità e Recensioni: per restare al passo con le ultime uscite dall'Italia e dall'estero.Curiosità e Voci di corridoio: per scoprire cosa bolle in pentola nel settore.Interviste e Approfondimenti: per dare voce a chi i giochi li crea e li vive.GDTLive è un formato leggero e informale, pensato per chi cerca contenuti di qualità ma anche leggeri, nel tempo di una tazzina.Segui il podcast e aggiungilo ai tuoi feed preferiti: la pausa caffè è appena iniziata.
Sito web del podcast

Ascolta GDTLive: un podcast di giochi da tavolo e cultura (!?) geek., Between Two Cairns e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app
GDTLive: un podcast di giochi da tavolo e cultura (!?) geek.: Podcast correlati