Di chi è la colpa se i biglietti dei concerti costano così tanto? I nostri dischi della settimana sono quelli di caroline, yeule e Matt Berninger. Nuovi singoli e album in arrivo per Alex G, The Hidden Cameras e Lucrecia Dalt. Com’è stato il Mi Ami Festival a Milano, un festival a Kiev durante la guerra e il ritorno dal vivo dei Grizzly Bear. Taylor Swift ha ricomprato i diritti dei suoi primi dischi.
--------
32:41
--------
32:41
FRIDAY. #113
Su quale piattaforma conviene investire agli artisti, e perché le etichette indipendenti non abbandonano Spotify. Due dischi usciti questo venerdì (Stereolab e These New Puritans) e un recupero dalla scorsa settimana (Lido Pimienta). Nuovi singoli e album in arrivo per Four Tet & William Tyler, Suede e Double Virgo. Due festival ai due estremi d’Italia: Secolare Festival in Puglia e Nextones in Piemonte. Un festival particolare in Irlanda: Sounds from Safe Harbour. I problemi legali dei festival all’aperto di Londra. Daniela Pes si aggiunge agli #italianisukexp con una bellissima performance. Arianna Pasini ci consiglia un disco da recuperare.
--------
32:31
--------
32:31
FRIDAY. #112
Questa è la peggior era di sempre per la cultura pop americana? Tre dischi usciti venerdì scorso: billy woods, Mark Pritchard & Thom Yorke, Arcade Fire. Nuovi singoli e album in arrivo per Jamie Lidell, U.S. Girls e Nourished by Time. Le date e le location di tre festival: Terraforma, Spring Attitude e Dissonanze. Blondshell ci consiglia un disco che le è piaciuto (grazie a Telegrammy). La miglior musica del 2025 fino ad ora secondo Pitchfork.
--------
27:14
--------
27:14
FRIDAY. #111
I musicisti e le etichette che dicono no allo streaming. I nostri dischi della settimana sono quelli di Jenny Hval, Car Seat Headrest e Giorgio Poi. Nuovi singoli e album annunciati per Lorde, Yaya Bey e Indigo De Souza. C’è un nuovo festival a Chicago creato da uno degli organizzatori del Pitchfork Festival. Approvato il TICKET Act per la vendita di biglietti negli USA. Grazie a Humans vs Robots che ci ha inserito nella sua lista dei 30 migliori podcast italiani di musica.
--------
22:24
--------
22:24
FRIDAY. #110
I motivi più o meno validi per abbandonare Spotify. I nostri dischi della settimana sono quelli di Viagra Boys, Maria Somerville e Samia. Nuovi singoli e nuovi album annunciati per Haim, Ben LaMar Gay e Sharpie Smile. I nomi del Siren Festival a Cagliari, del Poplar Festival a Trento e della Biennale Musica di Venezia. Populous ci consiglia in esclusiva un disco da ascoltare (trovate l’intervista più estesa su Telegrammy). Segnalazioni in chiusura: un’intervista a Rossano Lo Mele e una a Derrick Gee, un nuovo podcast di Liz Pelly.
Un podcast dove si parla di musica nuova. Esce (quasi) ogni settimana. Condotto da Francesco Negri, in redazione Andrea Firrincieli e Marco Firrincieli. La sigla è di TUM.