Stereogum mette il paywall e Pitchfork sperimenta con i voti degli utenti. Gli album più caldi di novembre sono quelli di Rosalía, Oneohtrix Point Never e Sorry. Nuovi dischi annunciati per Bill Callahan, Charli xcx e The Notwist. Le nomination ai Grammy, e un consiglio di ascolto da Lido Pimienta (iscrivetevi a telegrammy per l’intervista completa). Una buona notizia: nel Regno Unito rivendere biglietti a prezzo maggiorato potrebbe diventare illegale, grazie ad anni di attivismo dal basso. Sono tornati i bellissimi video di From The Basement e gli ospiti di Nigel Godrich questa volta sono i Geese.
--------
37:20
--------
37:20
FRIDAY. #116
La Gen Z approfondisce meno gli artisti. Attraversiamo le uscite più interessanti degli ultimi mesi con una selezione che, come al solito, spazia tra i generi. Si comincia con le texture sofisticate di Blood Orange, per poi passare all'energia dei Geese e immergerci nell'universo folk dei Big Thief. Proseguiamo con i bangers di Tame Impala e le sonorità uniche di Sudan Archives. Chiudiamo il cerchio col nuovo lavoro di Andrea Laszlo De Simone. Aggiungiamo anche alcune uscite attese nei prossimi mesi, e una buona notizia dal mondo dei festival UK.
--------
31:53
--------
31:53
FRIDAY. #115
Ritorniamo dopo due mesi di assenza con una puntata speciale estiva!Ripercorriamo cosa ci siamo persi tra le uscite di giugno (Little Simz, Hayden Pedigo, Hotline TNT, Lorde) e luglio (Kae Tempest, Wet Leg, Alex G, Indigo de Souza).Poi andiamo a scoprire i 10 dischi del 2025 con la media voto più alta su Album of the Year.Le scelte della redazione tra i dischi usciti finora quest’anno:Andrea: Bon Iver, Samia, Stereolab, The Weather StationFrancesco: Perfume Genius, Caroline, Alex GMarco: Black Country, New Road, Great Grandpa, Saya GreyLa #quotaitaliana (i cani, Giorgio Poi, Studio Murena, Populous) e un #cervelloinfuga (Marta Arpini).Un nostro scoop sul mondo del secondary ticketing (in realtà lo scoop è della BBC, ma in Italia non ne ha parlato nessuno).In chiusura, le nostre scommesse su quali dischi in arrivo nei prossimi mesi potrebbero stravolgere la classifica.
--------
53:54
--------
53:54
FRIDAY. #114
Di chi è la colpa se i biglietti dei concerti costano così tanto? I nostri dischi della settimana sono quelli di caroline, yeule e Matt Berninger. Nuovi singoli e album in arrivo per Alex G, The Hidden Cameras e Lucrecia Dalt. Com’è stato il Mi Ami Festival a Milano, un festival a Kiev durante la guerra e il ritorno dal vivo dei Grizzly Bear. Taylor Swift ha ricomprato i diritti dei suoi primi dischi.
--------
32:41
--------
32:41
FRIDAY. #113
Su quale piattaforma conviene investire agli artisti, e perché le etichette indipendenti non abbandonano Spotify. Due dischi usciti questo venerdì (Stereolab e These New Puritans) e un recupero dalla scorsa settimana (Lido Pimienta). Nuovi singoli e album in arrivo per Four Tet & William Tyler, Suede e Double Virgo. Due festival ai due estremi d’Italia: Secolare Festival in Puglia e Nextones in Piemonte. Un festival particolare in Irlanda: Sounds from Safe Harbour. I problemi legali dei festival all’aperto di Londra. Daniela Pes si aggiunge agli #italianisukexp con una bellissima performance. Arianna Pasini ci consiglia un disco da recuperare.
Un podcast dove si parla di musica nuova. Esce (quasi) ogni settimana. Condotto da Francesco Negri, in redazione Andrea Firrincieli e Marco Firrincieli. La sigla è di TUM.