"Come se ci fosse un domani" è il podcast che parla con i testimoni del cambiamento climatico. Una serie di storie che ci porta a conoscere le realtà in cui l'a...
"Come se ci fosse un domani" è il podcast che parla con i testimoni del cambiamento climatico. Una serie di storie che ci porta a conoscere le realtà in cui l'a...
Vedi di più
Episodi disponibili
4 risultati 4
Episodio 4. La ricchezza sta nella (bio)diversità. L'agricoltura che si adatta al clima, con Elisabetta Tola e Marco Boscolo
Il quarto episodio è dedicato alla biodiversità in agricoltura. Nel nostro paese, il cambiamento climatico e l’aumento delle temperature renderanno alcune zone meridionali molto aride e quasi desertiche. In queste regioni (come Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Sardegna) alcune colture non potranno più crescere, mentre altre – che prima venivano coltivate in paesi a latitudini molto inferiori – cominciano già a prendere piede. Ne sono un esempio il caffè, il mango e l’avocado in Sicilia, ma anche la perdita di raccolti di mele in Trentino e le difficoltà nel gestire la maturazione dell’uva e la vendemmia in pianura padana. Ne parliamo con Elisabetta Tola e Marco Boscolo, due giornalisti che hanno girato il mondo alla scoperta della potenza della biodiversità dei semi per l'adattamento climatico delle colture.
14/3/2022
39:08
Episodio 3. Cercatori di fresco. Storia della migrazione in montagna di (e con) Luca Mercalli
Protagonista di questo terzo episodio è il noto climatologo italiano Luca Mercalli. Negli ultimi anni, ha messo in atto la propria migrazione programmata verso l'alto - per fuggire dal caldo che nei prossimi anni renderà invivibili le nostre pianure - ristrutturando un rifugio del 1750 in Alta Val di Susa, nella frazione di Vazon (comune di Oulx), e rendendolo altamente sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico e riuscendo ad ottenere, a lavori conclusi, la certificazione di “Casa clima”.
7/3/2022
30:25
Episodio 2. Come neve al sole. Testimonianze dai ghiacciai con Luca Parmitano e Mario Vielmo
La scorsa estate l’Esa ha girato “Melt”, un documentario ambientato sul ghiacciaio Gorner, in Svizzera. Alla spedizione, assieme a esperti del clima e glaciologi, ha preso parte anche Luca Parmitano, astronauta dell’Esa, e primo ospite di questo secondo episodio. Parliamo poi con Mario Vielmo, alpinista italiano che ha scalato – senza ossigeno – 12 delle 14 vette che superano gli 8000 metri sulla Terra. Ci racconta come sono cambiati i ghiacciai negli ultimi 20 anni e quali sono i rischi legati al loro scioglimento in ambiente di alta montagna.
28/2/2022
25:17
Episodio 1. Emergenza climatica. Ci siamo dentro e non ci fa né caldo né freddo, con Fabio Deotto
L’altro mondo sono tutti quei posti di cui abbiamo una cartolina mentale e un immaginario comune immutato nel tempo. Sono “paradisi terrestri” come le Maldive, Miami, luoghi della nostra fantasia come la Lapponia, oppure veri e propri simboli come Venezia. Li ha visitati tutti Fabio Deotto, ospite di questa prima puntata, che ci racconta come sono cambiati a causa del clima.
"Come se ci fosse un domani" è il podcast che parla con i testimoni del cambiamento climatico. Una serie di storie che ci porta a conoscere le realtà in cui l'ambiente e la vita sono già cambiate a causa del riscaldamento globale, dell'innalzamento dell'acqua, dello scioglimento dei ghiacci, e di tutti quei fenomeni che sembrano eccezionali - e come tali ancora ci vengono proposti nelle notizie - ma che sono ormai cronaca di un mondo diverso.