
Recensioni CaRfatiche - Tron Ares (Joachim Rønning 2025)
17/01/2026 | 21 min
Tra i recuperoni della passata stagione cinematografica, c'è anche questo Tron Ares che, devo ammettere, mi incuriosiva abbastanza dal trailer.Premesso che non amo molto Jared Leto come attore e che il secondo capitolo di questa saga, Tron Legacy, mi aveva alquanto fatto cagare, mi sono invece trovato di fronte ad una pellicola divertente e onesta, questa volta.Storia semplice e non certamente originale, che però viene mantenuta da un ritmo sempre abbastanza sostenuto, tra scene d'azione ben girate e ottimi effetti speciali che non saturano mai troppo la narrazione. Bella anche la colonna sonora dei Nine Inch Nails ed è pure carino l'inevitabile cameo di Jeff Bridges, protagonista del primo capitolo, che rimane ovviamente il migliore, secondo me.Chiariamoci : non stiamo parlando di chissà cosa, ma Tron Ares vuole solamente intrattenere e anche se, qualche volta, svacca un pochino troppo nel facile buonismo e nell'umorismo un po' stupidotto alla Disney moderna, per passare un paio d'ore senza pretese va benissimo e strizza anche un po' l'occhio (furbescamente) ai nostalgici anni 80...come il CaRfa.PS : ho pure la locandina!

Recensioni CaRfatiche - TOP 10 Cattivi Dimenticati (A.A. V.V.)
15/01/2026 | 45 min
Chi mi conosce, sa bene quanto io ami il villain. Spesso e volentieri, è proprio il cattivo a fare il film e risollevarne le sorti, quando le cose si mettono male.Il cattivo è sinonimo di caos, trasgressione, violenza certo, ma anche di un perverso senso di libertà e scrollarsi di dosso le regole, che fa parte di ciascuno di noi, in maniera più o meno palese.Quindi, una puntata speciale sui cattivi ci stava tutta, specialmente di quelli che preferisco. Ma attenzione! Non si tratta di cattivi celebri (vedi Sauron o Darth Fener) ma di quei Bad Guys altrettanto carismatici, feroci e affascinanti, che però sono stati dimenticati troppo presto o quantomeno non hanno mai avuto il giusto spazio che meritavano.Ed è anche per questo, che c'è il vostro CaRfa.Buon ascolto, ragazzacci!

Recensioni CaRfatiche - Il clan dei siciliani (Henri Verneuil 1969)
13/01/2026 | 20 min
Un killer viene fatto evadere da un potente boss mafioso trapiantato a Parigi, con la promessa del colpo del secolo ai danni di una prestigiosa collezione di gioielli...ma un commissario tenace e pericolosi intrighi, sono in agguato.Film potentissimo, impreziosito dalla presenza di tre giganti del cinema francese, come Jean Gabin, Alain Delon e Lino Ventura, che fanno a gara di bravura, mentre campeggia la prestigiosa e immortale colonna sonora di Ennio Morricone.Una pellicola ottimamente diretta, creando una storia di tensione, ottimi dialoghi e spettacolari scene d'azione, fino ad un finale pressoché perfetto.Un heist movie, che non manca di donare spessore a tutti i personaggi presentati, rendendoli memorabili ancora oggi.

Recensioni CaRfatiche - Una di famiglia, The housemaid (Paul Feig 2026)
10/01/2026 | 38 min
La giovane e avvenente Millie viene assunta come governante nella lussuosa villa dei Winchester, composta dai coniugi Nina e Andrew e dalla loro figlia Cecilia. Tutto appare abbastanza difficoltoso, nei rapporti con la padrona di casa, fin dal primo giorno, ma Millie terrà duro perché ha bisogno di quell'impiego a tutti i costi. Le cose si complicheranno ulteriormente, quando la ragazza si invaghirà dell'affascinante Andrew.Thrilleruzzo che vuole imitare un po' da quelli meglio fatti degli anni 90, ma che si perde abbastanza per strada, nonostante possa risultare un buon prodotto di intrattenimento, tutto sommato. Meglio l protagoniste femminili che quelli maschili (Michele Morrone...perché???), ma la narrazione risulta parecchio prevedibile e il film è un pochino troppo lungo.Carino, ma nulla più.

Recensioni CaRfatiche - No other choice (Park Chan-wook 2025)
09/01/2026 | 51 min
Man-Soo viene licenziato dopo 25 anni di lavoro in un'azienda cartaria. Trovare un nuovo impiego si rivelerà un'impresa ardua e il nostro, pur di mantenere il proprio tenore di vita.Film meraviglioso, per messa in scena, narrazione, recitazione e per tutto ciò che si può immaginare. Una storia terribilmente attuale, che mescola alla perfezione diversi generi e soprattutto invita lo spettatore a porsi enormi e terrificanti domande sul mondo del lavoro e su come l'intervento della tecnologia e dell'intelligenza artificiale cambieranno la situazione occupazionale nel mondo, con conseguenze non proprio rosee per ciascuno di noi.Un film da vedere più volte, dove si ride a denti stretti e ci si sente in colpa subito dopo per averlo fatto.



Recensioni CaRfatiche