
Recensioni CaRfatiche - Norimberga (James Vanderbilt 2025)
31/12/2025 | 44 min
Il racconto del famoso Processo di Norimberga, che mise alla sbarra 22 tra i peggiori ufficiali e personalità naziste del Terzo Reich, tra cui Herman Goering, il numero due del Furher.Ad uno psichiatra americano il compito di entrare in contatto con il gerarca e valutarne il profilo psicologico, stando attento a non farsi manipolare. Ne salterà fuori un bizzarro quanto pericoloso rapporto, quasi di amicizia.Ultima recensione di questo scellerato 2025, che ha per protagonista uno dei film più belli e certamente più importanti, che dovrebbero essere visti nelle scuole, se ancora ai nostri studenti gliene frega qualcosa della seconda guerra mondiale e della dittatura Hitleriana.Russell Crowe è gigantesco nei panni di Goering, facendo paura anche senza parlare e creando un personaggio storico estremamente inquietante, ma anche affascinante e carismatico. Cerca di stargli dietro un Rami Malek leggermente meglio del solito, anche se continuo ad avere problemi grossi con la sua recitazione. Ricostruzione storica ineccepibile e una colonna sonora ben inserita, rendono Norimberga una storia vera terribilmente potente.La scena dei filmati reali, delle testimonianze di ciò che avvenuto nei campi di sterminio...no, non la dimenticherete mai.

Recensioni CaRfatiche - Avatar, fuoco e cenere (James Cameron 2025)
29/12/2025 | 48 min
Nel terzo capitolo della saga creata da Cameron, Jake Sully, Neitiri e la loro famiglia devono vedersela nuovamente con un irriducibile Quaritch, ma anche con il feroce e potente popolo dei Na'Vi della cenere, guidati dalla carismatica Varang.Pellicola perfetta dal punto di vista visivo. Un mondo sempre più approfondito e strutturato, da lasciare incantati. Una realtà fittizia, che supera spesso quella vera. Così come sono ancora più approfonditi i personaggi e le loro avventure.Non posso dire di non aver sentito la durata, questa volta e pur continuando a preferire il primo capitolo, è da sciocchi negare che Avatar Fuoco e Cenere non sia una delle pellicole migliori di questo soddisfacente 2025 cinematografico.Criticato erroneamente e stupidamente per la superficialità della narrazione e per essere troppo simile ai due film precedenti (non è così!), questa opera d'arte cinematografica è espressione di passione e amore incondizionato per la Settima Arte. Un prodotto enorme che soltanto Cameron avrebbe potuto realizzare.Un film che solo la sala e lo schermo più grande che possiate trovare, possono rendere veramente unico. Da provare assolutamente anche in 3D.Lo si può amare o odiare, ma a dispetto del buon cammino di chicchessia, Avatar resta e rimarrà per sempre grande cinema, impossibile da imitare. E così sia.

Recensioni CaRfatiche SPECIAL - Juggernaut cortometraggio (Fratelli Ricci 2025)
23/12/2025 | 20 min
Un cavaliere sfida il mistero e la magia oscura, addentrandosi in un luogo lontano dal tempo e irto di insidie, per riportare in vita la propria amata. Ad attenderlo, un guardiano colossale e implacabile.Un cortometraggio davvero ben realizzato e interessante è protagonista di questa puntata speciale. Juggernaut è un validissimo esempio di cinema italiano fatto con passione e impegno ed è giusto, secondo me, parlarne e diffonderlo tra gli amanti della settima arte, per premiare un lavoro coraggioso, che spero potrà diventare un lungometraggio, com'è nelle intenzioni dei talentuosi e giovani registi.L'assenza di dialoghi esalta il sonoro e le splendide musiche di Diego Guarnieri, ma anche fotografia, costumi e montaggio non sono assolutamente da meno. Lo trovate sulla piattaforma Weshort e anche su Coming Soon.Recuperatelo, ne vale davvero la pena!

Recensioni CaRfatiche Road to XMAS 25 - Natale senza Babbo (Stefano Cipani 2025)
22/12/2025 | 42 min
Babbo Natale è stressato e vuole andare a rigenerarsi in una spa gestita da Diego Abatantuono. Ma nel periodo natalizio c'è molto da fare e la moglie del nostro deve accollarsi tutto il caos pre festivo, tra elfi inesperti, sante che vogliono fare l'apericena e una Befana che non vuole essere seconda nemmeno a Santa Claus.Concludo questa strada verso il Natale con una pellicola che è veramente lo specchio di uno spirito natalizio di questi tempi, distorto e stracolmo di apparenza. Una finta commedia fantastica, dove ridere è veramente difficile ed il ridicolo invece è di casa. Peccato, perché Gassman jr è un grande attore, secondo me...ma qui è l'ombra di sè stesso.Estremamente dimenticabile e anche un po' irritante, ma su Prime l'hanno guardato in tantissimi e mi chiedo se sia anche piaciuto.Credo che peggio di così sia davvero difficile fare.

Recensioni CaRfatiche Road to XMAS 25 - Babbo Bastardo (Terry Zwigoff 2003)
21/12/2025 | 26 min
Un ladro volgare e alcolizzato, che impersona Babbo Natale nei centri commerciali, per poi svaligiarlo assieme al suo socio nano/elfo di Natale, conosce un bambino sovrappeso e ingenuo che pensa che l'uomo sia davvero Santa Claus. Tra i due nascerà un rapporto d'affetto, che farà breccia nel cinismo del malvivente.Da un'idea dei fratelli Cohen, Babbo Bastardo è un titolo natalizio a tutti gli effetti, per quanto possa sembrare incredibile e anche un po' ridicolo dire una cosa del genere. Se lo si guarda con la mente e soprattutto con il cuore, però, capirete che quello che sto dicendo è giusto.Magistrale interpretazione di Billy Bob Thornton e ultima apparizione del simpatico John Ritter a cui il film è dedicato.



Recensioni CaRfatiche