
Recensioni CaRfatiche - Una di famiglia, The housemaid (Paul Feig 2026)
10/01/2026 | 38 min
La giovane e avvenente Millie viene assunta come governante nella lussuosa villa dei Winchester, composta dai coniugi Nina e Andrew e dalla loro figlia Cecilia. Tutto appare abbastanza difficoltoso, nei rapporti con la padrona di casa, fin dal primo giorno, ma Millie terrà duro perché ha bisogno di quell'impiego a tutti i costi. Le cose si complicheranno ulteriormente, quando la ragazza si invaghirà dell'affascinante Andrew.Thrilleruzzo che vuole imitare un po' da quelli meglio fatti degli anni 90, ma che si perde abbastanza per strada, nonostante possa risultare un buon prodotto di intrattenimento, tutto sommato. Meglio l protagoniste femminili che quelli maschili (Michele Morrone...perché???), ma la narrazione risulta parecchio prevedibile e il film è un pochino troppo lungo.Carino, ma nulla più.

Recensioni CaRfatiche - No other choice (Park Chan-wook 2025)
09/01/2026 | 51 min
Man-Soo viene licenziato dopo 25 anni di lavoro in un'azienda cartaria. Trovare un nuovo impiego si rivelerà un'impresa ardua e il nostro, pur di mantenere il proprio tenore di vita.Film meraviglioso, per messa in scena, narrazione, recitazione e per tutto ciò che si può immaginare. Una storia terribilmente attuale, che mescola alla perfezione diversi generi e soprattutto invita lo spettatore a porsi enormi e terrificanti domande sul mondo del lavoro e su come l'intervento della tecnologia e dell'intelligenza artificiale cambieranno la situazione occupazionale nel mondo, con conseguenze non proprio rosee per ciascuno di noi.Un film da vedere più volte, dove si ride a denti stretti e ci si sente in colpa subito dopo per averlo fatto.

Recensioni CaRfatiche SPECIAL TV - IT : welcome to Derry (Season One, 2025)
08/01/2026 | 28 min
Una puntata SPECIAL per parlarvi di una serie che finalmente sono riuscito a recuperare.Dalla mente di Andy Muschietti, ecco che arriva anche la prima stagione dedicata alla creatura più terrificante, immortale e iconica che abbia partorito la geniale mente di Stephen King, autore ormai sfruttato dal cinema a più non posso...e anche dalla televisione.In questa prima stagione di Welcome to Derry, ambientata nel 1962, si assiste alla nascita di un nuovo gruppo di "perdenti", che dovranno vedersela con il mostro cosmico dalle mille forme, tra cui quella ormai celeberrima di Pennywise, il clown danzante. Nel frattempo, un folto gruppo di militari si aggira attorno alla cittadina e un uomo di colore viene ingiustamente accusato dell'omicidio di alcuni bambini del posto.Ce n'era veramente bisogno? Per quanto mi riguarda no, ma non sono assolutamente critico nei confronti di questa serie, così come non penso sia uno dei migliori prodotti in circolazione. L'atmosfera alla Stranger Things è certamente evidente, così come ci sono diverse lungaggini e non sempre le storie parallele risultano affascinanti. Ma Bill Skarsgard è sempre bravo nei panni del mostro dalle mille fattezze, così come alcuni momenti di tensione sono azzeccati. Il problema è che sa però un po' tutto di già visto.Si riuscirà a reggere per altre due stagioni, peraltro già confermate? Intanto, questa offre intrattenimento e a conti fatti può sicuramente superare la sufficienza, ma la vera qualità è altra roba e il romanzo rimane sicuramente insuperato da qualsiasi trasposizione cinematografica.

Recensioni CaRfatiche - Il cammino per Santiago (Emilio Estevez 2010)
06/01/2026 | 41 min
Tom riceve la notizia della tragica morte del figlio Daniel, mentre era impegnato nel cammino di Santiago. Il padre deciderà di portare a termine il viaggio intrapreso dal figlio defunto, portando con sè le sue ceneri lungo il cammino. Incontrando personaggi diversi, alcuni più bizzarri di altri, Tom elaborerà il lutto e rifletterà sulla vita.Un film che regala profonde riflessioni, senza essere uno spottone sul Cammino, come altre pellicole di mia conoscenza. Basato su un fatto realmente accaduto alla famiglia Estevez, la pellicola diretta molto bene da Emilio e ottimamente interpretata dal padre Martin Sheen è un inno alle culture, alle vite di tutti ed all'esistenza stessa, di come sia preziosa e di come vada vissuta. Sempre.Colonna sonora strepitosa.

Recensioni CaRfatiche - Buen Camino (Gennaro Nunziante 2025)
05/01/2026 | 53 min
E siamo arrivati al primo podcast del 2026! E con quale film vi ho detto che avrei iniziato?Checco Zalone è un riccone che non ha mai lavorato in vita sua e campa di lusso grazie alle fatiche del padre, costretto a letto da un ictus. In procinto di festeggiare il suo 50° compleanno, viene chiamato dalla ex moglie, che gli comunica la scomparsa della loro figlia. Il nostro la troverà lungo il Cammino di Santiago.Ancora una volta, dopo cinque anni di assenza, il prode Checco sbanca al botteghino e porta la gente al cinema in massa, nel periodo natalizio. Buen Camino poteva essere molto peggio, poco ma sicuro. Ma rimane un film mediocre che sa cavalcare l'onda e capire il pubblico italiano di oggi. Ma non è una pellicola che salva le sale e non è nemmeno cinema nel senso stretto.Carina la colonna sonora.Se vi piace, tanto di cappello ma la Settima Arte è un'altra cosa e le risate me le faccio volentieri con altre commedie, vedi Sordi, Tognazzi, ma anche Villaggio o Pozzetto.



Recensioni CaRfatiche