PodcastFilm e TVRecensioni CaRfatiche

Recensioni CaRfatiche

Fabrizio Carollo
Recensioni CaRfatiche
Ultimo episodio

809 episodi

  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - Gli Dei della Via. Chiacchiere con il regista (Andrea Recchia 2026)

    30/01/2026 | 50 min
    Un percorso che fonde sapientemente natura, storia e tradizione del territorio.
    Con questo cortometraggio, il regista Andrea Recchia vuole portare importanti riflessioni come la sostenibilità ambientale, il turismo forse un po' troppo di massa ed il fragile equilibrio tra passato e futuro, tra tradizione e progresso.
    Una storia che vede tre amici protagonisti ed una scelta drastica per difendere ciò che è loro. Un cortometraggio che parla di luoghi, del nostro Appennino tosco emiliano, nello splendido e mai ripetitivo contesto della Via degli Dei, percorso che accompagna il pellegrino da Bologna a Firenze.
    Parliamo di quest'opera con il regista, senza lesinare anche chiacchiere sul cinema in genere e sui propri gusti personali, tra film e serie tv.
    Buon ascolto.
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - The Running Man (Edgar Wright 2025)

    28/01/2026 | 26 min
    Ingiustamente snobbato dal pubblico, ma elogiato dalla critica, il remake del film del 1987 e seconda trasposizione del romanzo di King, vede Edgar Wright alla regia ed una maggiore fedeltà alle pagine del libro.
    Qui, Ben Richards (bravissimo Glenn Powell) è un operario male in arnese, che deve provvedere al mantenimento della moglie e della figlia ammalata. L'unica possibilità di svoltare il proprio futuro è lo show The Running Man. La ricompensa è altissima, ma sopravvivere per trenta giorni, braccati dai cacciatori, sarà impresa disperata.
    L'azione diventa più ampia e il futuro distopico messo in scena qui è fantastico, così come si approfondisce la critica alla società. Ottimo Josh Brolin nei panni del cinico e viscido produttore TV e scene d'azioni mirabolanti, per un ritmo cinetico dall'inizio alla fine, senza dimenticare un po' di sano umorismo. Due ore e più che volano.
    Peccato non averlo visto in sala.
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - L'implacabile, The Running Man (Paul Michael Glaser 1987)

    26/01/2026 | 23 min
    Ingiustamente accusato di un massacro alla popolazione locale, il pilota militare Ben Richards viene condannato a partecipare al celebre e mortale gioco televisivo Running Man, dove le prede designate hanno un limite di tempo per sfuggire ai letali Sterminatori e salvarsi così la vita, in una corsa continua all'interno di un insidioso percorso.
    Paul Michael Glaser, lo Starsky della serie tv, trae ispirazione dal romanzo di Richard Bachman, ovvero Stephen King, realizzando quest'opera d'azione ben poco fedele alla controparte letteraria, ma con la quale ci si diverte indubbiamente, trovandosi anche di fronte ad una delle migliori interpretazioni dello Schwarzy mondiale.
    Figlia dei suoi tempi, questa pellicola vorrebbe anche trasmettere un messaggio sul potere dei media, in grado di distorcere qualsiasi verità e imbarbanare il pubblico con spettacoli di violenza e controllo, simbolo estremo di una tv spazzatura, che oggi è divenuta triste realtà.
    Un giocattolone sì, ma fatto con passione e con la complicità di una buona colonna sonora, ottime scene action ed un cattivo di lusso come Damon Killian, impersonato dal vero conduttore televisivo Richard Dawson, che gigioneggia con la mitica voce di Sergio Fiorentini, mentre Arnoldo è reso ancora più grande dal doppiaggio di Massimo Foschi.
    Orgogliosamente guilty pleasure, per quanto mi riguarda.
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - 28 anni dopo, il tempio delle ossa (Nia DaCosta 2026)

    23/01/2026 | 39 min
    Secondo capitolo della nuova trilogia creata da Danny Boyle ed Alex Garland, dove ritroviamo lo splendido personaggio del Dr. Kelson (Un Ralph Fiennes gigantesco) e il piccolo Spike, invischiato nei moderni "Drughi" capeggiati dal folle Jimmy Crystal (Jack O'Connell grandissimo cattivo).
    Un capitolo di transizione, che aumenta l'azione e la tensione, ma che mantiene importanti messaggi nella narrazione e il tutto è ben messo in scena dalla regia valente di Nia DaCosta, che mantiene un ritmo costante dall'inizio alla fine.
    Si parla ancora di umanità e della perdita della stessa. Si parla del ritrovamento dell'umanità e forse di una cura dall'infezione. E' stato Satana a portare il caos nel mondo o siamo stati noi stessi?
    Finale con il ritorno di Cillian Murphy nel ruolo iconico di Jim e una colonna sonora pazzesca, con canzoni dei Duran Duran e gli Iron Maiden. Non vedo l'ora che esca quella che sono convinto sarà una degna conclusione di queste vicende.
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - Il grande silenzio (Sergio Corbucci 1968)

    21/01/2026 | 22 min
    Far West, inverno inoltrato.
    Silenzio, fuorilegge muto dal proprio codice d'onore, è intento a fronteggiare una banda di bounty killer, capeggiata dal terribile Tigrero, che spadroneggia in un villaggio, dove anche la legge stessa sembra volgere lo sguardo altrove.
    Western atipico e nichilista, immerso nella neve più fitta. Una pellicola dove la colonna sonora di Ennio Morricone domina incontrastata e il realismo si esprime in un ritmo sempre sostenuto, fino al finale cattivo e cinico.
    Una pellicola crepuscolare, da rivalutare assolutamente, perfetto esempio del nostro cinema, abile in qualsiasi genere.

Altri podcast di Film e TV

Su Recensioni CaRfatiche

Ebbene sì, le recensioni CaRfatiche diventano anche podcast! Periodicamente, film di tutti i generi commentati dal vostro CaRfa preferito, con passione e umiltà!
Sito web del podcast

Ascolta Recensioni CaRfatiche, Dicono che è bello, al cinema e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app