PodcastFilm e TVRecensioni CaRfatiche

Recensioni CaRfatiche

Fabrizio Carollo
Recensioni CaRfatiche
Ultimo episodio

795 episodi

  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - Norimberga (James Vanderbilt 2025)

    31/12/2025 | 44 min

    Il racconto del famoso Processo di Norimberga, che mise alla sbarra 22 tra i peggiori ufficiali e personalità naziste del Terzo Reich, tra cui Herman Goering, il numero due del Furher.Ad uno psichiatra americano il compito di entrare in contatto con il gerarca e valutarne il profilo psicologico, stando attento a non farsi manipolare. Ne salterà fuori un bizzarro quanto pericoloso rapporto, quasi di amicizia.Ultima recensione di questo scellerato 2025, che ha per protagonista uno dei film più belli e certamente più importanti, che dovrebbero essere visti nelle scuole, se ancora ai nostri studenti gliene frega qualcosa della seconda guerra mondiale e della dittatura Hitleriana.Russell Crowe è gigantesco nei panni di Goering, facendo paura anche senza parlare e creando un personaggio storico estremamente inquietante, ma anche affascinante e carismatico. Cerca di stargli dietro un Rami Malek leggermente meglio del solito, anche se continuo ad avere problemi grossi con la sua recitazione. Ricostruzione storica ineccepibile e una colonna sonora ben inserita, rendono Norimberga una storia vera terribilmente potente.La scena dei filmati reali, delle testimonianze di ciò che avvenuto nei campi di sterminio...no, non la dimenticherete mai.

  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - Avatar, fuoco e cenere (James Cameron 2025)

    29/12/2025 | 48 min

    Nel terzo capitolo della saga creata da Cameron, Jake Sully, Neitiri e la loro famiglia devono vedersela nuovamente con un irriducibile Quaritch, ma anche con il feroce e potente popolo dei Na'Vi della cenere, guidati dalla carismatica Varang.Pellicola perfetta dal punto di vista visivo. Un mondo sempre più approfondito e strutturato, da lasciare incantati. Una realtà fittizia, che supera spesso quella vera. Così come sono ancora più approfonditi i personaggi e le loro avventure.Non posso dire di non aver sentito la durata, questa volta e pur continuando a preferire il primo capitolo, è da sciocchi negare che Avatar Fuoco e Cenere non sia una delle pellicole migliori di questo soddisfacente 2025 cinematografico.Criticato erroneamente e stupidamente per la superficialità della narrazione e per essere troppo simile ai due film precedenti (non è così!), questa opera d'arte cinematografica è espressione di passione e amore incondizionato per la Settima Arte. Un prodotto enorme che soltanto Cameron avrebbe potuto realizzare.Un film che solo la sala e lo schermo più grande che possiate trovare, possono rendere veramente unico. Da provare assolutamente anche in 3D.Lo si può amare o odiare, ma a dispetto del buon cammino di chicchessia, Avatar resta e rimarrà per sempre grande cinema, impossibile da imitare. E così sia.

  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche SPECIAL - Juggernaut cortometraggio (Fratelli Ricci 2025)

    23/12/2025 | 20 min

    Un cavaliere sfida il mistero e la magia oscura, addentrandosi in un luogo lontano dal tempo e irto di insidie, per riportare in vita la propria amata. Ad attenderlo, un guardiano colossale e implacabile.Un cortometraggio davvero ben realizzato e interessante è protagonista di questa puntata speciale. Juggernaut è un validissimo esempio di cinema italiano fatto con passione e impegno ed è giusto, secondo me, parlarne e diffonderlo tra gli amanti della settima arte, per premiare un lavoro coraggioso, che spero potrà diventare un lungometraggio, com'è nelle intenzioni dei talentuosi e giovani registi.L'assenza di dialoghi esalta il sonoro e le splendide musiche di Diego Guarnieri, ma anche fotografia, costumi e montaggio non sono assolutamente da meno. Lo trovate sulla piattaforma Weshort e anche su Coming Soon.Recuperatelo, ne vale davvero la pena!

  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche Road to XMAS 25 - Natale senza Babbo (Stefano Cipani 2025)

    22/12/2025 | 42 min

    Babbo Natale è stressato e vuole andare a rigenerarsi in una spa gestita da Diego Abatantuono. Ma nel periodo natalizio c'è molto da fare e la moglie del nostro deve accollarsi tutto il caos pre festivo, tra elfi inesperti, sante che vogliono fare l'apericena e una Befana che non vuole essere seconda nemmeno a Santa Claus.Concludo questa strada verso il Natale con una pellicola che è veramente lo specchio di uno spirito natalizio di questi tempi, distorto e stracolmo di apparenza. Una finta commedia fantastica, dove ridere è veramente difficile ed il ridicolo invece è di casa. Peccato, perché Gassman jr è un grande attore, secondo me...ma qui è l'ombra di sè stesso.Estremamente dimenticabile e anche un po' irritante, ma su Prime l'hanno guardato in tantissimi e mi chiedo se sia anche piaciuto.Credo che peggio di così sia davvero difficile fare.

  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche Road to XMAS 25 - Babbo Bastardo (Terry Zwigoff 2003)

    21/12/2025 | 26 min

    Un ladro volgare e alcolizzato, che impersona Babbo Natale nei centri commerciali, per poi svaligiarlo assieme al suo socio nano/elfo di Natale, conosce un bambino sovrappeso e ingenuo che pensa che l'uomo sia davvero Santa Claus. Tra i due nascerà un rapporto d'affetto, che farà breccia nel cinismo del malvivente.Da un'idea dei fratelli Cohen, Babbo Bastardo è un titolo natalizio a tutti gli effetti, per quanto possa sembrare incredibile e anche un po' ridicolo dire una cosa del genere. Se lo si guarda con la mente e soprattutto con il cuore, però, capirete che quello che sto dicendo è giusto.Magistrale interpretazione di Billy Bob Thornton e ultima apparizione del simpatico John Ritter a cui il film è dedicato.

Altri podcast di Film e TV

Su Recensioni CaRfatiche

Ebbene sì, le recensioni CaRfatiche diventano anche podcast! Periodicamente, film di tutti i generi commentati dal vostro CaRfa preferito, con passione e umiltà!
Sito web del podcast

Ascolta Recensioni CaRfatiche, TRAME STRANE e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app