PodcastFilm e TVRecensioni CaRfatiche

Recensioni CaRfatiche

Fabrizio Carollo
Recensioni CaRfatiche
Ultimo episodio

806 episodi

  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - 28 anni dopo, il tempio delle ossa (Nia DaCosta 2026)

    23/01/2026 | 39 min
    Secondo capitolo della nuova trilogia creata da Danny Boyle ed Alex Garland, dove ritroviamo lo splendido personaggio del Dr. Kelson (Un Ralph Fiennes gigantesco) e il piccolo Spike, invischiato nei moderni "Drughi" capeggiati dal folle Jimmy Crystal (Jack O'Connell grandissimo cattivo).
    Un capitolo di transizione, che aumenta l'azione e la tensione, ma che mantiene importanti messaggi nella narrazione e il tutto è ben messo in scena dalla regia valente di Nia DaCosta, che mantiene un ritmo costante dall'inizio alla fine.
    Si parla ancora di umanità e della perdita della stessa. Si parla del ritrovamento dell'umanità e forse di una cura dall'infezione. E' stato Satana a portare il caos nel mondo o siamo stati noi stessi?
    Finale con il ritorno di Cillian Murphy nel ruolo iconico di Jim e una colonna sonora pazzesca, con canzoni dei Duran Duran e gli Iron Maiden. Non vedo l'ora che esca quella che sono convinto sarà una degna conclusione di queste vicende.
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - Il grande silenzio (Sergio Corbucci 1968)

    21/01/2026 | 22 min
    Far West, inverno inoltrato.
    Silenzio, fuorilegge muto dal proprio codice d'onore, è intento a fronteggiare una banda di bounty killer, capeggiata dal terribile Tigrero, che spadroneggia in un villaggio, dove anche la legge stessa sembra volgere lo sguardo altrove.
    Western atipico e nichilista, immerso nella neve più fitta. Una pellicola dove la colonna sonora di Ennio Morricone domina incontrastata e il realismo si esprime in un ritmo sempre sostenuto, fino al finale cattivo e cinico.
    Una pellicola crepuscolare, da rivalutare assolutamente, perfetto esempio del nostro cinema, abile in qualsiasi genere.
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - The Signal (William Eubank 2014)

    19/01/2026 | 16 min
    Mentre sono sulle tracce di un misterioso quanto inafferrabile pirata informatico, che si nasconde sotto lo pseudonimo NOMAD, tre studenti universitari vengono rapiti da uomini misteriosi e portati all'interno di un laboratorio sconosciuto nel quale sembra si verifichino strani esperimenti.
    Quando le ottime idee e una buona scrittura possono sopperire a un budget non elevato. Una storia inquietante ben diretta, che tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine, senza mai essere prevedibile.
    Essenziale nella messa in scena e per questo ancora più inquietante. Bravissimo Laurence Fishburne nel ruolo del capo dello staff scientifico e anche i tre giovani protagonisti non sono da meno.
    Finale spiazzante.
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - Tron Ares (Joachim Rønning 2025)

    17/01/2026 | 21 min
    Tra i recuperoni della passata stagione cinematografica, c'è anche questo Tron Ares che, devo ammettere, mi incuriosiva abbastanza dal trailer.
    Premesso che non amo molto Jared Leto come attore e che il secondo capitolo di questa saga, Tron Legacy, mi aveva alquanto fatto cagare, mi sono invece trovato di fronte ad una pellicola divertente e onesta, questa volta.
    Storia semplice e non certamente originale, che però viene mantenuta da un ritmo sempre abbastanza sostenuto, tra scene d'azione ben girate e ottimi effetti speciali che non saturano mai troppo la narrazione. Bella anche la colonna sonora dei Nine Inch Nails ed è pure carino l'inevitabile cameo di Jeff Bridges, protagonista del primo capitolo, che rimane ovviamente il migliore, secondo me.
    Chiariamoci : non stiamo parlando di chissà cosa, ma Tron Ares vuole solamente intrattenere e anche se, qualche volta, svacca un pochino troppo nel facile buonismo e nell'umorismo un po' stupidotto alla Disney moderna, per passare un paio d'ore senza pretese va benissimo e strizza anche un po' l'occhio (furbescamente) ai nostalgici anni 80...come il CaRfa.
    PS : ho pure la locandina!
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - TOP 10 Cattivi Dimenticati (A.A. V.V.)

    15/01/2026 | 45 min
    Chi mi conosce, sa bene quanto io ami il villain. Spesso e volentieri, è proprio il cattivo a fare il film e risollevarne le sorti, quando le cose si mettono male.
    Il cattivo è sinonimo di caos, trasgressione, violenza certo, ma anche di un perverso senso di libertà e scrollarsi di dosso le regole, che fa parte di ciascuno di noi, in maniera più o meno palese.
    Quindi, una puntata speciale sui cattivi ci stava tutta, specialmente di quelli che preferisco. Ma attenzione! Non si tratta di cattivi celebri (vedi Sauron o Darth Fener) ma di quei Bad Guys altrettanto carismatici, feroci e affascinanti, che però sono stati dimenticati troppo presto o quantomeno non hanno mai avuto il giusto spazio che meritavano.
    Ed è anche per questo, che c'è il vostro CaRfa.
    Buon ascolto, ragazzacci!

Altri podcast di Film e TV

Su Recensioni CaRfatiche

Ebbene sì, le recensioni CaRfatiche diventano anche podcast! Periodicamente, film di tutti i generi commentati dal vostro CaRfa preferito, con passione e umiltà!
Sito web del podcast

Ascolta Recensioni CaRfatiche, No Spoiler e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app