PodcastFilm e TVRecensioni CaRfatiche

Recensioni CaRfatiche

Fabrizio Carollo
Recensioni CaRfatiche
Ultimo episodio

820 episodi

  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - Incubo sulla città contaminata (Umberto Lenzi 1980)

    21/02/2026 | 37 min
    Un giornalista televisivo è incaricato di intervistare uno scienziato che sta per arrivare all'aeroporto, ma insieme al luminare scendono dal velivolo anche dei mostri assetati di sangue, che iniziano a seminare terrore e morte prima tra le forze di polizia presenti sul posto e poi dilagano in città, infettando anche tutti coloro che mordono.
    Tornato all'horror, Lenzi dirige questo zombie movie, dove gli infetti corrono, senza però impegnarsi troppo, a mio avviso.
    Me lo ricordavo migliore, quando lo vidi da ragazzino e invece è una pellicola molto fallace, che mette in scena personaggi parecchio dimenticabili, sequenze al limite del grottesco non voluto e una regia abbastanza impalpabile.
    Si salva solo la colonna sonora di Stelvio Cipriani. Per moltissimi un cult osannato, ma per il sottoscritto un B movie, questa volta, fatto con la mano sinistra e con un finalino interessante, ma messo in scena svogliatamente.
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - Rental Family, nelle vite degli altri (Hikari 2026)

    19/02/2026 | 26 min
    L'attore americano Philip, da anni residente in Giappone, viene assunto nell'agenzia Rental Family, dove attori professionisti rivestono ruoli di padri, amici, mariti, mogli, amanti, ecc per i clienti che lo richiedono e che hanno bisogno di elaborare un lutto o provare ancora determinate emozioni.
    L'incontro con una bambina abbandonata dal padre e un anziano attore, malato di demenza, avranno ripercussioni non solo sul lavoro ma sulla vita stessa di Philip.
    Commedia gradevole che si segue dall'inizio alla fine (sempre se amate i sottotitoli), nella quale Brendan Fraser è sempre bravo e tanto carino con il trucco da gatto.
    Ma è anche una pellicola molto prevedibile, che non osa mai troppo e che rimane in superficie nei messaggi che veicola. Ci si commuove con molta parsimonia e in parte è una storia un po' sprecata, che avrebbe avuto molti spunti interessanti da affrontare in modo più approfondito.
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - The Riddick SAGA (David Twohy 2000,2004,2013)

    16/02/2026 | 1 h 7 min
    Una puntata un po' differente dal solito, per parlare di una piccola, ma interessante saga che coniuga bene la fantascienza con l'action, diretta con mestiere e interpretata da Vin Diesel, qui nel suo ruolo più iconico, secondo il sottoscritto.
    Tra alti e bassi, le avventure cinematografiche di Richard B. Riddick sono state una boccata di ossigeno, per un genere che si era un po' sedimentato ai tempi.
    Sfruttando al meglio budget non elevatissimi e contando su un cast azzeccato e su mostri ben realizzati, Pitch Black rimane il capitolo migliore secondo me, ma anche le altre due pellicole sono e rimangono espressione di un tipo di intrattenimento che avercene oggi.
    Buon ascolto.
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - Return to sender (Fouad Mikati 2015)

    13/02/2026 | 26 min
    Miranda è l'infermiera di un piccolo ospedale, in un paese di provincia. Un giorno accetta un appuntamento al buio, ma il ragazzo che si presenta a casa sua la picchia e la violenta.
    Una volta arrestato, Miranda decide di incontrare il suo carnefice per guardarlo negli occhi, ma si svilupperà un morboso rapporto fra i due, fino a quando...
    Una pellicola certamente non perfetta, ma sorretta da una Rosamunde Pike davvero da brividi. Un thriller che si mescola al dramma e che accarezza il tema della Sindrome di Stoccolma in una maniera secondo me interessante. Nella parte centrale, forse rallenta molto il ritmo, ma vale comunque una visione, anche se il finale non è proprio originalissimo, ma comunica una sensazione di fastidio.
    C'è anche un Nick Nolte pazzesco, nel ruolo del padre di lei.
  • Recensioni CaRfatiche

    Recensioni CaRfatiche - L'uomo nel mirino (Clint Eastwood 1977)

    11/02/2026 | 24 min
    Ben Shokley, poliziotto tosto ma disilluso, riceve dal nuovo capo l'incarico di prelevare un prigioniero e scortarlo ad un processo che pare essere senza alcuna importanza, in modo che faccia la sua deposizione. Ma qualcuno non vuole che il testimone raggiunga l'aula di tribunale e lo stesso Shockley si trova nel mirino di un nemico misterioso e implacabile.
    Per me, uno dei titoli migliori diretti da Eastwood, che stavolta gioca anche sul suo personaggio, decostruendone le caratteristiche che appartenevano a Callaghan.
    Un film ad alta tensione, nel quale il nostro viene affiancato dall'allora moglie Sondra Locke, anche lei bravissima.
    Scene d'azione spettacolari e un finale nell'autobus blindato da storia del cinema.

Altri podcast di Film e TV

Su Recensioni CaRfatiche

Ebbene sì, le recensioni CaRfatiche diventano anche podcast! Periodicamente, film di tutti i generi commentati dal vostro CaRfa preferito, con passione e umiltà!
Sito web del podcast

Ascolta Recensioni CaRfatiche, SALTA INTRO - Il podcast di Serial Minds e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app