ICOP, alta tecnologia nelle costruzioni - di Silvia Giralucci
Da piccola impresa familiare friulana a gruppo internazionale quotato in Borsa: la straordinaria evoluzione di ICOP, fondata nel 1920 dall'ingegnere Alvise Petrucco a Cividale del Friuli.Un secolo di innovazioni tecnologiche, dai primi ponti in cemento armato precompresso, alla specializzazione nei pali per le fondazioni, agli avanzati sistemi di microtunnel, passando attraverso crisi superate con coraggio e visione strategica. Piero Petrucco, CEO e vice presidente, racconta l'evoluzione di un'azienda familiare diventata un player internazionale.
--------
Centro Carni Company: tecnologie avanzate nella trasformazione della carne - di Silvia Giralucci
Quattro famiglie e quattro generazioni dedicate alla lavorazione e commercializzazione dei bovini. Centro Carni Company è uno dei principali operatori del settore in Italia: 110 tonnellate di carne lavorate al giorno e un fatturato di 173 milioni di euro nel 2024 con export in 24 Paesi. La storia inizia nel territorio di Tombolo, in provincia di Padova, dove già alla fine dell'Ottocento le famiglie Beghetto e Pilotto lavoravano nel settore dell'allevamento e del commercio di bestiame.Nella foto Nicola Pilotto Dir. Amm. finanza e controllo di gestione
--------
Galvalux, dagli occhiali al fashion, finiture made in Cadore - di Andrea Ferro
Dai trattamenti galvanici per gli occhiali con un occhio particolare alla verniciatura, agli accessori per la pelletteria passando per le sfilate dell’haute couture internazionale. Sono vari gli ambiti produttivi di “Galvalux”, azienda con sede a Pieve di Cadore, in provincia di Belluno, terra di montagna e di vocazione imprenditoriale. Diversificazione e innovazione, dunque sono gli elementi alla base di questa avventura imprenditoriale. A ripercorrere questa storia di impresa, famiglia e lavoro è Francesco De Polo, vice presidente di Galvalux.
--------
Dal caffè di quartiere all'export globale: quattro generazioni di Costadoro - di Silvia Giralucci
Fondata nel 1890 in un piccolo bar di Via Pietro Micca a Torino, Costadoro rappresenta una delle storie imprenditoriali esemplari del settore caffè italiano. La svolta arriva nel 1977 quando tre famiglie decidono di unire le proprie torrefazioni.Giulio Trombetta, presidente e amministratore delegato dell'azienda, ripercorre l'evoluzione da realtà regionale a player internazionale presente in oltre 40 paesi, con il 60% della produzione destinata all'export. Un percorso di crescita che ha attraversato diverse crisi, dalla pandemia del 2020 alle attuali turbolenze sui mercati delle materie prime.L'azienda ha chiuso il 2024 con un fatturato di 22 milioni di euro e proiezioni di crescita del 20% per il 2025. Nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corporation, contando oggi oltre 130 dipendenti e una produzione di 1,4 milioni di chilogrammi di caffè tostato all’anno.
--------
Lucefin, il "supermercato" dell'acciaio - di Giulia Bassi
Questa storia parte da Milano all'inizio degli Anni '70: l'imprenditore Luigi Buzzi, durante un consiglio d'amministrazione, lancia una proposta e si sente dire la frase "Lo faccia lei". Detto fatto: si licenzia dall'azienda nella quale lavorava e si trasferisce in Valcamonica, nel Bresciano, dove nel 1973 fonda la Trafilix, poi diventata gruppo Lucefin dopo una serie di acquisizioni e fusioni. Si tratta di un gruppo siderurgico specializzato nella produzione e distribuzione di acciai lavorati a freddo e a caldo. Un gruppo che trova la sua svolta nella distribuzione capillare dei prodotti e nell'espansione prima in Europa poi nel mondo. A guidarci nel racconto di questa storia è Giorgio Buzzi, figlio del fondatore e attuale presidente dell'azienda, che ha gestito il passaggio generazionale.
Passano la vita a costruire un sogno, ognuno ha la sua storia. Grandi e piccoli imprenditori, aziende del nord e del sud, new business e tradizione, si raccontano in "Voci d'Impresa, vite e storie dietro l'azienda" e in "Voci di piccola impresa, idee anticrisi". La trasmissione Voci d'Impresa dedica puntate monografiche alla storia di un imprenditore, della sua famiglia e della sua azienda, per raccontare come è nata e si è sviluppata l'idea imprenditoriale, quali sono stati i momenti difficili ed i momenti buoni, come la vita dell'azienda si è intrecciata con la vita delle persone che l'hanno creata. In Voci di Piccola Impresa gli imprenditori a più voci spiegano come hanno fatto, nonostante la crisi, a trasformare le idee innovative in progetti e fatturato, da soli o aiutati da incubatori, università, camere di commercio, business angels. Ascoltarli vale mille astuzie: istruzioni per l'uso, suggerimenti e dritte da imitare per chi vuole sviluppare un proprio sogno di impresa perché diventi realtà ma non sa proprio da dove partire e come iniziare. E come farcela!