Sociologa, filosofa, attivista, Silvia Federici dimostra che non siamo così lontani dai roghi che arsero secoli fa, e analizza violenza e discriminazione sociale ed economica nei confronti delle donne degli anni Dieci, in ogni parte del mondo.
--------
27:25
Saverio Costanzo - Interno ed esterno
Il regista della fortunatissima serie tratta da L’amica geniale, premio David di Donatello per Private, racconta il suo sguardo attraverso il cinema come un modo per azzardare una ricezione del mondo e intanto raccontarsi, il tentativo costante di confrontare quello che ci accoglie e quello che ci resiste, per provare a uscire da sé e vedersi, da fuori.
--------
40:57
Letizia Battaglia - Vita e morte
Una straordinaria testimone del nostro tempo, che ha raccontato con i suoi scatti la mafia e la morte. Oggi, coi suoi nudi femminili che ritraggono donne di ogni età, racconta la vita.
--------
23:33
Vittorio Sgarbi - Bene e male
Capolavori tra scienza e storia dell’arte. Di questo ci parla uno dei critici d’arte più amati e conosciuti di oggi.
--------
31:32
Fumettibrutti - Parola e immagine
I fumetti di Josephine / Fumettibrutti giocano con una materia bollente: la vergogna e la frenesia con cui guardiamo al piacere, e il modo in cui giudichiamo vergognoso chi ha desideri diversi dalla norma. Nei Fumettibrutti, l'immagine è sensuale e realistica, sporca e romantica, ma la parola deve dare le istruzioni per un mondo futuro. La parola insegna e il disegno seduce. Una lezione su come dire le cose e come farle vedere.
La serie di lezioni di grandi intellettuali e artisti italiani e internazionali realizzata dal Salone internazionale del libro di Torino a dicembre del 2020 in diversi teatri d’Italia. Se oltre ad ascoltare le lezioni, le vuoi anche vedere, vieni a trovarci su Salto+, la piattaforma digitale dedicata alle lettrici e ai lettori del Salone.