Siamo ormai vicini alle date previste per rispondere ai referendum.Sono quattro quesiti (ma aggiungerei anche il quinto, per certi versi) molto importanti che riguardano il nostro lavoro e quello di chi verrà dopo di noi.Per molti sono "inutili", "superati". La stampa ne parla pochissimo, i telegiornali assenti, i politici remano verso l'astensione, l'opnione comune è che "tanto non si raggiungerà il quorum".Poi, come sempre, c'è il giochino di chi si astiene per lasciare le cose come stanno e al tempo stesso non raggiungere il numero adatto per mettere in discussione leggi totalmente a favore di un mercato del lavoro che non esiste più.Perchè di fatto è vero che le leggi esistono già e in alcuni casi tutelano meglio allo stato attuale.Se però ci fosse un contesto diverso: se dal punto di vista etico le aziende fossero più rispettose, se non ci fosse l'abuso (che c'è) di contratti precari continuamente reiterati, se non si licenziasse in maniera disumana e spesso del tutto pretestuose per allontanare donne incinte, dipendenti polemici (perchè magari fanno notare inesattezze e superficialità ai loro capi).Non sono casi isolati.Solo questa settimana ne ho raccolti tre molto centrati e purtroppo non isolati, di come si muove il mondo del lavoro.FONTI:La Repubblica: Maersk delocalizza in India l’Intelligenza artificiale, ma una licenziata fa causa al colosso daneseLa7: Puntata intera del 24/5/2025 di Omnibus, sui referendumGrave Licenziamento alla I-Tech Industries di Granarolo dell’EmiliaSenzaFiltro: Un referendum può salvare il lavoro? di Barbara BeniniPadova Oggi: «Licenziato perchè ha denunciato gli eccessivi carichi di lavoro»La musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Mane per tutte sono stati regolarmente pagati i diritti SIAELe musiche dell'inciso è:Raw - Nonsense Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
--------
21:21
--------
21:21
S3/Ep8: Il pezzo di carta non è un problema
La MInistra del Lavoro Marina Calderone è al centro di una inchiesta riguardante due millantate lauree. Al di là delle modalità non proprio consone con cui la Ministra sembra essersi laureata ma di cui ancora non riesce a darne prova, si apre uno scenario di favoritismi, privilegi e scorciatoie all'interno di un contesto "dinastico" in cui la Calderone ed il Marito da oltre 20 anni regolano la scena dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e di una serie di attività collaterali.FONTI:Il Post:Perché si parla delle lauree della ministra del LavoroIl Fatto Quotidiano:La ministra Calderone e la laurea, la risposta del ministero dell’Università: “La Link era straniera. I suoi titoli nell’anagrafe dei laureati non ci sono”Il Fatto Quotidiano:“Cene, borse Gucci e parenti: vi dico tutto sul sistema Calderone”Estratti Audio:Intervento in Parlamento dell'On. Valentina Barzotti (m5s)Intervento in Parlamento dell'On. Arturo Scotto (PD)La musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Mane per tutte sono stati regolarmente pagati i diritti SIAELe musiche dell'inciso sono:This or That - Humble Hey Gli estratti dal film:Smetto quando voglioDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
--------
13:55
--------
13:55
S3/Ep7: La settimana corta non corta di Unipol e l'anno disastroso per il Ministero del Lavoro
Le dichiarazioni dell'Amministratore Delegato di Unipol riguardo alla fine del lavoro agile ("Il lavoro agile non è il futuro") non sono piaciute ai dipendenti dell'azienda che hanno chiesto un confronto con l'azienda, che purtroppo sembra non essere particolarmente propensa all'ascolto.Il commento di Gilberto Gini di Smart Workers Union.La piattaforma che doveva sostituire il Reddito di Cittadinanza si è rivelata un flop. Le aziende non inseriscono le offerte di lavoro e i Centri per l'Impiego non propongono attività. Per risolvere la questione il Ministero del Lavoro scende a patti con le agenzie per il lavoro. Ma allora a che serve la piattaforma? Ne parla Francesco Salvoro, responsabile del personale e giornalista per SenzaFiltroPurtroppo, nulla di fatto anche per il programma GOL che dovrebbe supportare il reinserimento nel mondo del lavoro. Ne parla Roberto Rotunno, giornalista di SenzaFiltro e del Fatto Quotidiano.FONTI:Smart Workers Union:Unipol fumata nera su smart working e non soloSenza Filtro:SIISL: la piattaforma pubblica è invasa dalle agenzie privateIl Fatto Quotidiano:Flop del programma per riportare al lavoro i disoccupati: solo il 36% ha trovato un posto. Gli incentivi ad assumere? Aumentano i divariDomani:Il 2024 è stato l’anno delle grandi crisi industriali irrisoltePagella Politica:La produzione industriale in Italia è in calo da oltre un anno e mezzoLa musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Mane per tutte sono stati regolarmente pagati i diritti SIAELe musiche dell'inciso sono:This or That - Humble Hey Gli estratti dai film:Un Sacco Bello - Carlo VerdoneBianca - Nanni MorettiSenzaFiltro il giornale della cultura del lavoro è quiLo presentiamo :il 12/3 a Bologna in Herail 13/3 a Milano in Flixbusprossime date, a seguire.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
--------
20:35
--------
20:35
S3/Ep6: La fine delle diversità, ancora classifiche e la moda che stritola
Che fine hanno fatto i bei valori di Diversità ed Inclusione?Con la scusa del Trumpismo, prima le big tech, poi le grandi società di consulenza sembra non avere più fra le loro priorità la parità dei generi.Anche se si sono dimenticati sui rispettivi siti tutti i manifesti ed i casi di successo dei loro clienti.Ancora a proposito di classifiche: uno studio di consulenza fiorentino riesce a convincere ADN Kronos (una delle più importanti agenzie di stampa nazionali) che i profili legati all'intelligenza artificiali vengono pagati "fino a" 15.000 euro al mese.Il mondo della moda in profonda crisi. Ma a pagare sono i terzisti toscani, marchigiani, abruzzesi e del Sud.FONTI:ADN Kronos:Lavoro, introvabili i tecnici Ia: si guadagna fino a 15 mila euro al meseFatto Quotidiano:Il lato oscuro del lusso, parlano i produttori di borse griffate: “Gucci, Prada, Fendi…un modello da 1200 euro a noi viene pagato 25. Quando va bene guadagniamo abbastanza per sopravvivere”Riflessione di Alessandro Donadio su D&IMio articolo su Substack su D&I: Ci siamo tolti il peso (morto) della D&ILa musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Mane per tutte sono stati regolarmente pagati i diritti SIAELe musiche dell'inciso sono:Richard Farrel - Ain't Looking Back Corrado Guzzanti - Vulvia: Spingitori di CavalieriDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
--------
20:41
--------
20:41
S3/Ep5: La colazione dei campioni e i lavori più desiderati dagli italiani
Alle solite lamentele di due imprenditori romagnoli, in questa puntata si parla dell'azienda veneta che ha risolto il "problema dello smartworking" offrendo la colazione ai propri collaboratori. Una "notizia" pubblicata già due anni fa e tornata di grande attualità, stranamente in concomitanza con il Convegnone delle Aziende Familiari.Si parla anche della classifica dei lavori più desiderati dagli Italiani a cura di un'azienda che si occupa di money transfer...FONTI:Resto del Carlino: "Tremila euro al mese ma non trovo nessuno"https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/caccia-al-personale-tremila-8e39760bL'annuncio di ProfilCulturahttps://www.profilcultura.it/annuncio/addetto-marketing-digital-communication-audience-development-12136.htmlCorriere della Sera ed. Veneto: Azienda offre colazione ai dipendentihttps://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/venezia-mestre/cronaca/25_gennaio_31/azienda-offre-la-colazione-ai-dipendenti-molti-hanno-abbandonato-lo-smart-working-ora-corsi-di-yoga-e-meditazione-2f98cbd8-15ba-493a-a76e-6d68aa9baxlk.shtmlGazzettino Veneto: Meno carne e colazione ai dipendentihttps://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/san_marco_group_marcon_nuova_mensa_inaugurazione-7397730.htmlLa musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Mane per tutte sono stati regolarmente pagati i diritti SIAELe musiche dell'inciso sono:Alex Grohl - The Fire Gate Piccolo Coro dell'Antoniano - Il Caffè della Peppina Lo spot di Dash con Paolo Ferrari (1982)https://www.facebook.com/watch/?v=938110861381276Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
Il mondo del lavoro è troppo semplice per chi lo racconta, troppo difficile per chi lo cerca. Umane RIsorse è il posto dove si smontano i luoghi comuni, si offre la giusta informazione su un'attualità spesso imbarazzante, si offrono consigli non richiesti ma gratuiti, si condannano parole che non dovrebbero mai essere pronunciate nei corridoi di nessuna azienda e si segnalano annunci di lavoro senza senso. Questo è un posto per Umani.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.