Per dare un futuro alla professione giornalistica bisogna cambiare posto... e testa. In questa puntata del podcast "Il giornalista libero e professionista" ti spiego come...
Iscriviti al podcast per essere informato sulle nuove uscite e se vuoi farmi una domanda, lasciala nei commenti e ti risponderò... magari con una nuova puntata.
--------
9:19
Il giornalista, una professione tecnologica
La professione del giornalista è una professione ormai completamente permeata dalla tecnologia. E' inutile pensare ancora a Montanelli seduto fuori dalle stanze del potere a picchiare sui tasti di una Olivetti.
Ormai il giornalismo è dati, piattaforme digitali, intelligenza artificiale, software e hardware. Vogliamo rendercene conto?
Se vuoi diventare giornalista o parlare della professione giornalistica seguimi qui, lascia un commento o ci vediamo sul canale Youtube.
Link ---> https://www.youtube.com/@frafacchini
--------
6:12
Musk e l'omicidio dei media...
Elon Musk sta utilizzando la sua X in modo sempre più disinvolto e ha un piano: sopprimere i media... Anzi, questa potrebbe non essere la sola vittima delle sue azioni. Ce n'è una ancora più importante.
Il podcast ha le parole e la voce di Francesco Facchini. Seguilo sul suo canale Youtube.
--------
5:53
Trailer de “Il giornalista libero e professionista”
Questo è il trailer del podcast Il giornalista libero e professionista. È un racconto fatto di pensieri, riflessioni episodi, storie e incontri su cosa voglia dire essere giornalisti in Italia oggi. Tanto per chiarire… la parola libero è una provocazione.
--------
0:44
Il quarto passo: il podcast in salsa IA, che opportunità
Cosa è successo nel mondo del #podcasting? Molto, moltissimo. E questo, per il giornalista libero e professionista, rappresenta una grande opportunità.
La verità è che ho parlato di tante cose, ma non dell’essere giornalista oggi… un giornalista libero (forse) e professionista. Insomma facciamo che ti racconto la vita da freelance col telefonino in mano? Preparati a sentirne di belle e di bruttissime.
Io sono Francesco Facchini e sono il titolare di un laboratorio di giornalismo a Milano, un luogo fisico, ma anche digitale dove tutti i giorni cambio i confini del giornalismo.