Per innovare bisogna dedicarsi alla ricerca scientifica, industriale, tecnologica: per questo le realtà che stanno saldamente alla guida del futuro devono aprirsi a nuovi talenti, includerli e crescere con loro.A due anni dalla sua nascita ROAD – Rome Advanced District può raccontare questo mondo di convergenze tra progetti avviati e nuove direzioni. Nato da una partnership tra sette grandi aziende italiane, l’«open-air lab» di ROAD è una rete di imprese capace di aggregare pubblico e privato - corporate, PMI, istituzioni, università, startup e centri di ricerca - per sperimentare tecnologie in modalità agile, inglobando anche un’Academy e utilissime esperienze pratiche.Ne abbiamo parlato con Mirko De Angelis, Open Innovation Manager in NextChem (Gruppo Maire).
--------
7:37
--------
7:37
Professioni in transizione
Che forme avrà il lavoro del futuro? In un mondo caratterizzato dalle transizioni gemelle – digitale ed ecologica – non basta aggiornare i ruoli: serve ridefinire le conoscenze. In questo episodio raccontiamo la nascita del Job Transition Book (JTB), lo strumento collaborativo sviluppato all’interno di ROAD – Rome Advanced District per mappare oltre 1.000 saperi e guidare aziende, HR e organizzazioni verso nuovi profili professionali. Un lavoro corale, interdisciplinare e dinamico, presentato sul palco di SIOS25 ROAD a Roma.Ne abbiamo parlato con Teresita Valentini, Project Lead New Job Transition di ROAD.
Testare il futuro, costruirlo insieme. Sperimentare per imparare, formare per innovare. Questo podcast è un viaggio nel distretto romano dell’innovazione sostenibile. Tecnologie, nuove competenze sostenibili e lavoro che cambia in un ecosistema aperto dove pubblico e privato collaborano per costruire soluzioni condivise. Perché il futuro è una sfida collettiva. E si vince solo partecipando insieme.