PodcastReligione e spiritualitàQuaresima Giovani 2026

Quaresima Giovani 2026

Diocesi di Bergamo
Quaresima Giovani 2026
Ultimo episodio

3 episodi

  • Quaresima Giovani 2026

    Rendi grande la tua vita | Giovedì 19 febbraio

    19/02/2026 | 6 min
    Dal Vangelo secondo Luca
    Lc 9,22-25

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell'uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
    Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».

    Preghiera
    Ogni mattina
    è una giornata intera
    che riceviamo dalle mani di Dio.
    Dio ci dà una giornata
    da Lui stesso preparata per noi.
    Non vi è nulla di troppo
    e nulla di non “abbastanza”,
    nulla di indifferente e nulla di inutile.
    È un capolavoro di giornata
    che viene a chiederci di essere vissuto.
    Amen.

    La musica utilizzata in sottofondo è tratta dalla Messa della Gioia, un album prodotto dalla Diocesi di Bergamo in collaborazione con GenRosso ed Edizioni San Paolo.
  • Quaresima Giovani 2026

    Non solo fioretti | Mercoledì 18 febbraio

    18/02/2026 | 6 min
    Dal Vangelo secondo Matteo
    Mt 6,1-6.16-18
    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
    «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c'è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
    Dunque, quando fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
    E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
    E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un'aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

    Preghiera:
    Fai, o Signore, della mia preghiera,
    un vero incontro con te.
    Aiutami a tagliare tutto ciò che non serve a niente,
    tutto ciò che mi impedisce
    nei movimenti e nei pensieri
    e a donare a chi non ha niente
    con cuore libero e mani tese.
    Amen

    La musica utilizzata in sottofondo è tratta dalla Messa della Gioia, un album prodotto dalla Diocesi di Bergamo in collaborazione con GenRosso ed Edizioni San Paolo.
  • Quaresima Giovani 2026

    Introduzione - Quaresima Giovani 2026

    28/01/2026 | 3 min
    Da mercoledì 18 febbraio 2026, Mercoledì delle Ceneri, fino al Mercoledì Santo e a Pasqua, la proposta per i giovani è quella di iniziare la giornata affidandola al Signore. I podcast quotidiani di preghiera accompagneranno i giovani lungo tutta la Quaresima a partire dal Vangelo del giorno.

    La musica utilizzata in sottofondo è tratta dalla Messa della Gioia, un album prodotto dalla Diocesi di Bergamo in collaborazione con GenRosso ed Edizioni San Paolo.

Altri podcast di Religione e spiritualità

Su Quaresima Giovani 2026

“Chi trova, racconta!” è la missione a cui siamo chiamati in questa Quaresima: raccontare la gioia che abbiamo trovato, condividere l’incontro personale con Gesù, che è la nostra Gioia, perché possa accadere per altri. I Vangeli di questa Quaresima sono come un susseguirsi di incontri, ci raccontano il cammino di Gesù verso Gerusalemme una storia alla volta: e proprio da queste storie desideriamo scorgere tracce di Gioia anche nella nostra storia, unica condizione per poterne essere testimoni credibili.Da mercoledì 18 febbraio 2026, primo giorno di Quaresima, fino al Mercoledì Santo, la proposta per i giovani è quella di iniziare la giornata affidandola al Signore. Il podcast di Quaresima è un momento di preghiera pensato da giovani per giovani.
Sito web del podcast

Ascolta Quaresima Giovani 2026, ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Quaresima Giovani 2026: Podcast correlati