PodcastReligione e spiritualitàScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

Scuolanonscuola staff
ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli
Ultimo episodio

255 episodi

  • ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

    La paura: una semplice pratica per il quotidiano - Parte 1

    04/02/2026 | 14 min
    In questo podcast, Pier Giorgio illustra le varie forme con le quali emerge e si manifesta la paura: un’ansia occasionale, il bisogno di controllare tutto e la continua ricerca di sicurezze, l’assenza di una gioia autentica e indipendente da situazioni contingenti del quotidiano. A volte non individuiamo queste manifestazioni, e perciò può sembrarci di non avere paura; in realtà, spesso, siamo inconsapevoli dei meccanismi di difesa che adottiamo per non sentirla. Pier Giorgio ci propone una semplice ma potente domanda di auto-osservazione, che ci può consentire di accorgerci delle paure che possiamo aver ricevuto sotto forma di condizionamenti (spesso trasmessi con la convinzione di fare il nostro bene) dalla nostra famiglia, e dalle esperienze vissute nel passato.
  • ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

    Il sentiero non sentiero

    21/01/2026 | 5 min
    Questo breve brano è tratto da un incontro presso la Scuola di Lama Luigi a Sassari, in cui è introdotto il libro "La luce sul sentiero". Qui Pier Giorgio offre delle preziose intuizioni relative al fatto che il Sentiero c’è già per tutti, quando siamo pronti a vederlo, e a cogliere i doni che la Vita continuamente offre, e che siamo chiamati a rioffrire a nostra volta.
  • ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

    La paura: blocco o fonte di energia? Parte 2

    07/01/2026 | 21 min
    In questo podcast, che fa seguito al precedente, Pier Giorgio riflette sul fatto che le paure che maggiormente ci bloccano sono quelle che non sappiamo di avere, che proprio come dei "parassiti" assorbono gran parte della nostra energia. Successivamente, anche attraverso degli esempi concreti, mostra come elementi della natura (i fulmini, il fuoco, la forza dell’acqua, ecc…), inizialmente percepiti come distruttivi dall’uomo, poi si sono rivelati fonti di energia e preziose risorse per l’uomo stesso. Tutto questo è simbolico di ciò che può capitare a ciascuno di noi, in relazione alle paure contingenti e quotidiane. Se diveniamo consapevoli della loro presenza, e se smettiamo di combatterle come nemiche, le paure possono rivelarsi fonti di energia, e preziosi spunti per l’autosservazione.
  • ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

    La paura: blocco o fonte di energia? Parte 1

    24/12/2025 | 16 min
    Spesso anche senza che ce ne accorgiamo, se non prestiamo attenzione, siamo portati a considerare la paura come qualcosa di negativo, che sarebbe meglio non ci fosse, qualcosa da vincere. In questo podcast Pier Giorgio, condividendo anche ciò che ha realizzato nelle proprie esperienze, ci mostra che anche la paura è un dono, come tutto ciò che fa parte di noi, e come essa può bloccarci se la consideriamo una nemica. Invece la paura può rivelarsi una preziosa fonte di energia, se la vediamo come un’alleata, che ci consente di cogliere profondamente la bellezza e la meraviglia dell’esistenza.
  • ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

    Vedere con "semplicità" i propri condizionamenti e paure.

    10/12/2025 | 14 min
    Spesso siamo portati a intendere la semplicità come il comprendere qualcosa con facilità, l’assenza di complessità. Su un'altra ottava, la si può intendere anche in un altro modo: cioè nel vedere le cose così come sono, e non attraverso i filtri della nostra storia personale. In questo estratto, Pier Giorgio ci porta a cogliere che molto probabilmente, riguardo ai nostri condizionamenti e paure, potremmo avere la "inconsapevole convinzione" che se non li avessimo, saremmo migliori, più felici. Se visti con semplicità (cioè senza i nostri filtri), potremmo accorgerci che essi non rappresentano degli ostacoli da eliminare, ma in realtà sono dei grandi doni, preziosi strumenti di auto osservazione, che possono aiutarci a distaccarci dall'immagine della nostra persona che abbiamo, ma non Siamo. Questa prospettiva è trasmessa in maniera diretta, attraverso la potente metafora del calamaio e dell’inchiostro lanciati sulla parete, che viene spiegata nel podcast.

Altri podcast di Religione e spiritualità

Su ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

Il Podcast della ScuolaNonScuola raccoglie le registrazioni audio dei corsi e delle conferenze tenute da Pier Giorgio Caselli. Il tema dominante è l'uomo e la sua evoluzione, e viene trasmesso in discorsi spontanei attraverso molteplici punti di vista: la meditazione profonda, l'alchimia spirituale, gli stati profondi di coscienza, la divina commedia, la poesia e l'arte come cammino iniziatico, l'elevazione della qualità delle relazioni che viviamo, i sogni lucidi e il Bardo, la fisica moderna, lo sviluppo della creatività e delle capacità intuitive ecc.
Sito web del podcast

Ascolta ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli, Soli e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app