Salta al contenuto
Radio Logo
PodcastReligioneMauro Biglino Official Podcast

Mauro Biglino Official Podcast

Mauro Biglino
Mauro Biglino Official Podcast
Ultimo episodio

54 episodi

  • Mauro Biglino Official Podcast

    # 54 Enoch e i misteri del mondo prima del Diluvio | Mauro Biglino risponde

    04/11/2026 | 1 h 13 min
    Chi erano davvero i Vigilanti? Quale origine attribuiscono gli antichi testi ai giganti? E che cosa sappiamo del mondo prima del Diluvio? In questa nuova puntata di Mauro Biglino risponde, tratta dalla quarta diretta con Elisabetta, torniamo nell'affascinante e complesso universo del Libro di Enoch, approfondendo gli interrogativi emersi dalle domande della community. Dalla distinzione tra Vigilanti e Nephilim all'origine del male, dalle conoscenze trasmesse agli uomini ai racconti delle grandi catastrofi del passato. Un confronto tra il testo biblico, la letteratura enochica e le antiche tradizioni mesopotamiche. Spazio anche al Libro dei Segreti di Enoch, alla misteriosa figura di Melchisedek, alla datazione degli scritti e alle domande sui presunti giganti della Sardegna. Un percorso tra testi antichi, traduzioni, interpretazioni e ipotesi ancora aperte, per distinguere ciò che le fonti raccontano da ciò che possiamo soltanto supporre. E voi, quale aspetto della tradizione enochica trovate più enigmatico? Scrivetelo nei commenti e continuate a partecipare al confronto. 

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/mauro-biglino-official-podcast--5132377/support.

    📕 ACQUISTA il nuovo libro di Mauro Biglino e Erich von Däniken  “CIELI IN FIAMME” ➜ https://www.maurobiglino.com/cieli-in-fiamme-libro/
  • Mauro Biglino Official Podcast

    #53 Maryam nel Corano: il racconto della nascita di ʿĪsā | Mauro Biglino

    26/10/2026 | 1 h 11 min
    Che cosa racconta realmente il Corano su Maryam e sulla nascita di ʿĪsā? In questo video Mauro Biglino propone una lettura letterale e filologica della Sura 19, soffermandosi sui termini arabi impiegati nel racconto e distinguendo ciò che il testo afferma dalle interpretazioni elaborate successivamente.

    🔎 Chi è il rūḥ inviato a Maryam? In quale forma le si manifesta? Che cosa significa l’espressione «affinché io ti doni un ragazzo puro»? E come vengono descritti la gravidanza, il parto e le prime parole pronunciate da ʿĪsā? L’analisi affronta inoltre l’enigmatica espressione «sorella di Hārūn» e mette il racconto coranico a confronto con i Vangeli di Marco, Matteo e Luca, con alcune tradizioni cristiane apocrife e con il passo di Isaia 7:14, distinguendo l’ebraico ʿalmāh dal greco parthénos. Un’indagine comparativa condotta sui testi, senza sovrapporre loro letture teologiche precostituite, per comprendere la figura centrale di Maryam e la particolare prospettiva nella quale il Corano colloca la nascita di ʿĪsā. -

    Capitoli e Sezioni Essenziali

    00:00 – Introduzione: Maria tra dogma, Vangeli e tradizione
    02:24 – La figura di Maryam nella Sura 19 del Corano (Surat Maryam)
    06:23 – Metodo di analisi: valore documentale e trasmissione storica delle fonti
    10:02 – L'evoluzione nei testi cristiani: da Paolo ai Vangeli sinottici (Marco, Matteo, Luca)
    16:07 – Le discrepanze cronologiche e le diverse finalità teologiche
    20:11 – L'apporto dei Vangeli apocrifi (Protovangelo di Giacomo)
    24:27 – L'incontro con il Rūḥ: analisi filologica e confronto con il Rūaḥ biblico
    31:30 – Il Rasūl (messaggero) e l'annuncio del figlio maschio puro (ghulām zakīy)
    38:09 – La reazione di Maryam e l'assenza del concepimento mediato da Giuseppe
    41:15 – Il parto solitario, le doglie e il rifugio presso la palma da datteri
    46:00 – Il ritorno alla comunità e l'accusa pubblica: "Sorella di Harun"
    49:32 – Il miracolo del neonato nella culla: ʿĪsā come servo (ʿabd) e profeta (nabī)
    54:17 – Confronto teologico: Figlio di Dio vs Servo di Allāh
    58:56 – L'equivoco storico-linguistico della profezia di Isaia 7:14 (‘almāh vs parthenos)
    01:05:47 – Sintesi delle divergenze e convergenze tra tradizione coranica e cristiana
    01:09:50 – Conclusioni e riflessioni sul metodo letterale -

    🔔 Iscrivetevi al canale Mauro Biglino Official Channel e condividete nei commenti le vostre osservazioni sul testo della Sura Maryam. -

    📕 Per approfondire i temi dedicati alla figura di Gesù, leggi "Gesù semidio" di Mauro Biglino e Francesco Esposito: https://www.maurobiglino.com/gesu-semidio/ -
    📕 English edition — Jesus Demigod: https://www.maurobiglino.com/en/jesus-demigod/

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/mauro-biglino-official-podcast--5132377/support.

    📕 ACQUISTA il nuovo libro di Mauro Biglino e Erich von Däniken  “CIELI IN FIAMME” ➜ https://www.maurobiglino.com/cieli-in-fiamme-libro/
  • Mauro Biglino Official Podcast

    #52 LE TRACCE DEGLI DÉI: UN PASSATO INATTESO | Mauro Biglino con Matteo Corrias e Giovanni Follesa

    19/10/2026 | 1 h
    In questo episodio, Giovanni Follesa intervista Mauro Biglino e Gian Matteo Corrias al festival letterario Dialoghi di Carta, a Cagliari. La conversazione è stata registrata il 18 settembre 2026.

    La prima parte è dedicata a Il Dio inatteso, il libro scritto da Corrias e Biglino sulla Sardegna nuragica. Si parla di epigrafia, scrittura e pratiche cultuali, e delle ipotesi sulla presenza del nome di Yahweh nell’isola. Gli autori discutono le implicazioni di questa ricostruzione e le questioni ancora aperte.

    Nella seconda parte, Mauro Biglino presenta I Draghi dell’Eden, scritto con il teologo anglicano Paul Wallis: un dialogo tra prospettive diverse che attraversa racconti biblici, tradizioni di popoli antichi, la figura del Leviatano, Asherah e l’ipotesi del paleocontatto.Due libri, due percorsi di ricerca e una conversazione sui testi antichi, le testimonianze archeologiche e le interpretazioni che ne possono derivare.

    📕 Il Dio inatteso — Gian Matteo Corrias e Mauro Biglino
    https://www.maurobiglino.com/il-dio-inatteso/

    📕 I Draghi dell’Eden — Mauro Biglino e Paul Wallis
    https://www.maurobiglino.com/i-draghi-dell-eden/

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/mauro-biglino-official-podcast--5132377/support.

    📕 ACQUISTA il nuovo libro di Mauro Biglino e Erich von Däniken  “CIELI IN FIAMME” ➜ https://www.maurobiglino.com/cieli-in-fiamme-libro/
  • Mauro Biglino Official Podcast

    #51 FERMATI, O SOLE!

    31/10/2025 | 40 min
    Nel libro di Giosuè si sviluppa uno degli episodi più discussi di tutta la Bibbia: il momento in cui Giosuè ordina al sole di fermarsi nel cielo e alla luna di restare immobile sulla valle di Aialon. Un evento considerato impossibile, perché implicherebbe la sospensione delle leggi della natura. Per secoli, questo passo è stato interpretato come un miracolo o invece deriso come mera leggenda. In questo video, Mauro Biglino analizza il testo nel suo contesto storico, geografico e linguistico, mostrando come la Bibbia non parli affatto di un blocco dei corpi celesti, ma di un fenomeno naturale. Il racconto, letto nella lingua originale, rivela un significato molto diverso: il verbo ebraico damam non indica “fermati”, ma “taci, cessare l’attività”. Giosuè non avrebbe quindi chiesto al sole di arrestarsi nel cielo, ma di “smettere di scaldare”, invocando un momentaneo oscuramento dovuto a una tempesta. Dalla stessa Bibbia, nel libro di Abacuc, emergono descrizioni che confermano questa lettura: un uragano, grandine e oscuramento del sole e della luna. Tutto converge verso un’unica spiegazione: non un miracolo, ma una tempesta reale che portò refrigerio all’esercito di Giosuè e distrusse quello nemico con una pioggia di grandine. Un’analisi filologica e coerente che riporta il racconto al suo significato originario: il sole non si è fermato, ha semplicemente “taciuto”.

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/mauro-biglino-official-podcast--5132377/support.

    📕 ACQUISTA il nuovo libro di Mauro Biglino e Erich von Däniken  “CIELI IN FIAMME” ➜ https://www.maurobiglino.com/cieli-in-fiamme-libro/
  • Mauro Biglino Official Podcast

    #50 LA VERA STORIA DI GESÙ

    28/10/2025 | 13 min
    Mauro Biglino ripercorre i testi senza filtri teologici e pone alcune semplici domande: se il “peccato originale” non c’è, il Cristo della teologia perché è stato mandato? Il Nuovo Testamento regge solo se l’Antico contiene certe premesse; se saltano il “Dio Padre” e la colpa originaria, salta anche il “mandato” del Cristo teologico. L'autore rilegge fonti scomode: Celso (Discorso vero) che riferisce di “molti altri come Gesù” persino in gruppi numerosi; Giustino Martire (Apologia) che dice all’imperatore: “Il nostro è come i vostri figli di Zeus”. Entra poi nel nodo Gabriele/“kecharitōmenē”: cosa significa davvero quel participio? E perché negli apocrifi Giuseppe teme che Maria sia stata ingannata da “uno che si fa passare per un altro”? Passiamo da Genesi 6 ai “gibborim” (eroi mezzosangue), fino alla Nuova Enciclopedia Cattolica che ammette i limiti storici dei racconti pasquali. Mauro Biglino non chiede certo agli ascoltatori di “credere”: invita anzi a leggere e ragionare con pensiero autonomo. Se questo discorso vi risulterà utile, usatelo; altrimenti, cestinatelo.

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/mauro-biglino-official-podcast--5132377/support.

    📕 ACQUISTA il nuovo libro di Mauro Biglino e Erich von Däniken  “CIELI IN FIAMME” ➜ https://www.maurobiglino.com/cieli-in-fiamme-libro/
Altri podcast di Religione
Su Mauro Biglino Official Podcast
In questo canale Mauro Biglino raccoglie e racconta i risultati, le curiosità, le ipotesi, le deduzioni derivanti dal suo lavoro di traduttore dell'ebraico biblico masoretico.Il metodo di lavoro è caratterizzato da due elementi fondamentali: leggere e riportare quanto scritto letteralmente in quel codice ebraico e "fare finta" che ciò che vi è scritto sia vero. Ne emerge una chiave di lettura molto più concreta e molto più affascinante di quanto nei secoli ci è stato tramandato come verità assoluta e indiscutibile. La conoscenza procede attraverso la continua rimessa in discussione delle presunte certezze e la formulazione di nuove ipotesi che devono essere valutate con mente aperta e serena. I contenuti hanno quindi lo scopo di fungere da strumento per autonome, personali riflessioni per chi è interessato a questi temi. Buon ascolto!Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/mauro-biglino-official-podcast--5132377/support.
Sito web del podcast

Ascolta Mauro Biglino Official Podcast, Pray As You Go - Daily Prayer e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app