Macbeth è una delle più famose tragedie shakespeariane, attuale oggi come all'epoca perchè "mette in scena" i catastrofici effetti della sete di potere per il p...
Malcolm e i thane di Scozia sono pronti ad attaccare.Mentre il legittimo erede al trono e lord Macduff si collocano nella retroguardia, Siward e il suo giovane figlio si preparano a sferrare il primo attacco all’esercito di Macbeth.Quest’ultimo diventa spettatore della sua stessa tragedia e si prepara ad affrontare i nemici che a mano a mano gli si presenteranno sul campo di battaglia. Ormai a spingerlo a combattere, anche se in netta inferiorità numerica, è solo la completa assenza di paura per la sua vita: sa che nessun nato da donna potrà mai ucciderlo.
--------
9:40
Scacco al re
Malcolm e i suoi alleati si sono accampati ai margini della foresta di Birnam, in attesa di sferrare il colpo sul castello di Dunsinane dove si nasconde Macbeth, il re tiranno.Il nobile thane di Ross prende in disparte Macduff, ansioso di conoscere la situazione nella contea di Fife, e gli rivela la triste sorte della sua famiglia, trucidata per volere di Macbeth nel suo stesso palazzo. ELENCO PERSONAGGI IN ORDINE DI APPARIZIONE: Narratore - Andrea BiagiottiThane di Ross - Antonio GabrieleLord MacDuff - Samuele CuneghiLord Siward - Alberto BiagiLord Caithness - Nicola PalumboMacbeth - Federico GiovagnoliDama di corte - Adelina StoianSeyton - Nicola PalumboServo - Francesco MastrodicasaMacbeth è una delle più famose tragedie shakespeariane, attuale oggi come all'epoca perchè "mette in scena" i catastrofici effetti della sete di potere per il proprio interesse personale. Il nostro Macbeth è un progetto audiovisuale "corale" concepito nel bel mezzo del lockdown, una risposta all'isolamento e alla quarantena che abbiamo vissuto. Utilizzando il web come risorsa, la nostra redazione ha lavorato "online" e in collegamento "virtuale" per realizzare l'adattamento radiofonico dell'omonima tragedia di William Shakespeare. Le registrazioni si sono svolte al termine del lockdown presso gli studi de L'Officina Musicale. Adattamento radiofonico: Amida Agalliu (https://www.linkedin.com/in/amida-agalliu-263128186/)Montaggio, editing e sound design: Rossella Biagi (https://www.linkedin.com/in/rossella-biagi/)Missaggio: a cura di Francesco Romani (L'Officina - https://www.officina.pg.it/)
--------
8:27
Espiazione
Si allarga la schiera di thane che abbandonano Macbeth per unirsi alla causa di Malcolm. I rivoltosi si stanno ammassando nei pressi della foresta di Birnam per studiare assieme una strategia di attacco. Sempre più solo Macbeth si prepara all’assedio, convinto che nessun nato da donna possa sconfiggerlo. La rivolta contro il re tiranno si sta avvicinando alle porte del castello di Dunsinane, ma lui sembra non preoccuparsene affatto. Lady Macbeth, schiacciata sotto il peso delle sue azioni, comincia a dimostrare segni di cedimento. Rimasta sola con la sua ambizione, rimugina sugli effetti del suo agire e conta i morti di cui si è macchiata le mani.ELENCO PERSONAGGI IN ORDINE DI APPARIZIONE: Medico - Antonio GabrieleDama di corte - Adelina StoianLady Macbeth - Selena MarianoLord Thane di Lennox - Marco NapoleoneLord Thane di Caithness - Nicola PalumboNarratore - Andrea BiagiottiMacbeth - Federico GiovagnoliSeyton - Francesco MastrodicasaServo - Ettore Arcangeli Macbeth è una delle più famose tragedie shakespeariane, attuale oggi come all'epoca perchè "mette in scena" i catastrofici effetti della sete di potere per il proprio interesse personale. Il nostro Macbeth è un progetto audiovisuale "corale" concepito nel bel mezzo del lockdown, una risposta all'isolamento e alla quarantena che abbiamo vissuto. Utilizzando il web come risorsa, la nostra redazione ha lavorato "online" e in collegamento "virtuale" per realizzare l'adattamento radiofonico dell'omonima tragedia di William Shakespeare. Le registrazioni si sono svolte al termine del lockdown presso gli studi de L'Officina Musicale. Adattamento radiofonico: Amida Agalliu (https://www.linkedin.com/in/amida-agalliu-263128186/)Montaggio, editing e sound design: Rossella Biagi (https://www.linkedin.com/in/rossella-biagi/)Missaggio: a cura di Francesco Romani (L'Officina - https://www.officina.pg.it/)
--------
9:37
Lord Macduff, thane di Fife
Macbeth, sentendosi invincibile dopo la profezia delle streghe, muove il suo esercito contro Fife per uccidere Macduff e tutta la sua stirpe. Ma il thane di Fife è già fuggito dal suo castello e ha raggiunto il palazzo di re Edoardo per convincere il principe Malcolm a riprendersi la corona di Scozia.Tuttavia la fuga di Macduff in Inghilterra ha lasciato sguarnito il suo castello e la contea di Fife. Una facile preda per la follia omicida di Macbeth.
--------
11:14
Il veleno delle parole
La morte misteriosa di Banquo getta dei sospetti negli animi dei thane scozzesi. Macbeth sta subendo una trasformazione da leale condottiero in crudele assassino e tiranno, sotto la spinta illusoria degli oracoli delle fatidiche sorelle. In questo susseguirsi di orrori assisterete al dramma di un uomo che corre inesorabilmente verso la propria condanna. ELENCO PERSONAGGI IN ORDINE DI APPARIZIONE: Ecate - Amida AgalliuStrega 1 - Sofia BoriosiStrega 2 - Beatrice MatteviStrega 3 - Adelina StoianLord Thane di Lennox - Marco NapoleoneLord Thane di Caithness - Nicola PalumboNarratore - Andrea BiagiottiMacbeth - Federico Giovagnoli Adattamento radiofonico: Amida Agalliu (https://www.linkedin.com/in/amida-agalliu-263128186/)Montaggio, editing e sound design: Rossella Biagi (https://www.linkedin.com/in/rossella-biagi/)Missaggio: a cura di Francesco Romani (L'Officina - https://www.officina.pg.it/)Macbeth è una delle più famose tragedie shakespeariane, attuale oggi come all'epoca perchè "mette in scena" i catastrofici effetti della sete di potere per il proprio interesse personale. Il nostro Macbeth è un progetto audiovisuale "corale" concepito nel bel mezzo del lockdown, una risposta all'isolamento e alla quarantena che abbiamo vissuto. Utilizzando il web come risorsa, la nostra redazione ha lavorato "online" e in collegamento "virtuale" per realizzare l'adattamento radiofonico dell'omonima tragedia di William Shakespeare. Le registrazioni si sono svolte al termine del lockdown presso gli studi de L'Officina Musicale.
Macbeth è una delle più famose tragedie shakespeariane, attuale oggi come all'epoca perchè "mette in scena" i catastrofici effetti della sete di potere per il proprio interesse personale.Il nostro Macbeth è un progetto audiovisuale "corale" concepito nel bel mezzo del lockdown, una risposta all'isolamento e alla quarantena che abbiamo vissuto. Utilizzando il web come risorsa, la nostra redazione ha lavorato "online" e in collegamento "virtuale" per realizzare l'adattamento radiofonico dell'omonima tragedia di William Shakespeare. Le registrazioni si sono svolte al termine del lockdown presso gli studi de L'Officina Musicale.Il progetto uscirà in podcast in dieci puntate reperibili sul nostro sito e canale Spreaker nella prossima stagione radiofonica.Scrittura e adattamento radiofonico: Amida AgalliuMontaggio, editing e sound design: Rossella Biagi (https://www.linkedin.com/in/rossella-biagi/)Missaggio: a cura di Francesco Romani (L'Officina - https://www.officina.pg.it/)