PodcastFilm e TVLa Luce del Cinema

La Luce del Cinema

LinkinMovies.it
La Luce del Cinema
Ultimo episodio

54 episodi

  • La Luce del Cinema

    52. La Luce del Cinema di Andrej Zvjagincev

    19/05/2026 | 36 min
    Prendendo spunto dalla presenza del suo nuovo film Minotaur al Festival di Cannes 2026, vi parlo del cinema “a sottrazione e disumanizzante” del regista russo Andrej Zvjagincev. Nella prima parte, quella delle news, faccio alcune considerazioni sulla selezione del festival francese 2026, partendo dalla Mostra del Cinema 2025 e dal Festival di Berlino 2026.
    Qui l’indice della puntata.
    01:23 News. Il Festival di Cannes 2026 non presenta i film di Hollywood come la Mostra del Cinema 2025 e il Festival di Berlino 2026. Come mai? Che succede dall’altra parte dell’oceano? E poi è così importante che non siano presenti questi film? Infine, l’edizione del festival francese come gli altri che ho preso in analisi si è aperto davvero al cinema d’autore o è una soluzione di comodo? Provo a fornire qualche risposta.
    08:09. La Luce del cinema di Andrej Zvjagincev. Film analizzati: Il ritorno; The Banishment; Elena; Leviathan; Loveless.
  • La Luce del Cinema

    51. La Luce del Cinema di Aki Kaurismäki

    31/01/2026 | 39 min
    Prendendo spunto dalla stima provata come grande autore di cinema, vi parlo del cinema “minimalista e ai margini” del regista finlandese Aki Kaurismäki. Nella prima parte, quella delle news, vi parlo della difficile condizione esistenziale del regista Ali Asgari, del ritorno al cinema di un grande film dell’animazione giapponese e dei premiati della 37a edizione del Trieste Film Festival. 
    Qui l’indice della puntata.
    01:04 News. Ali Asgari non ha potuto partecipare alla promozione in Italia del suo nuovo film Divine Comedy a causa delle rivolte in Iran di gennaio 2026. Cerco di spiegarvi la situazione. 
    02:28 News. Dal 12 al 14 gennaio è tornato al cinema Memories, un grande classico dell’animazione giapponese. Che storia ha questo film?
    03:54 News. Quali film hanno vinto l’edizione del Trieste Film Festival 2026?
    06:23 La Luce del Cinema di Aki Kaurismäki. Film analizzati: Calamari Union; Amleto si mette in affari; L’uomo senza passato; Ombre nel paradiso; Ariel; La fiammiferaia; Miracolo a Le Havre; L’altro volto della speranza; Foglie al vento.
  • La Luce del Cinema

    50. La Luce del Cinema di Wes Anderson

    06/12/2025 | 37 min
    Prendendo spunto dalle vostre richieste, per festeggiare la puntata numero 50 di questo podcast, vi parlo del cinema “dolce amaro e simmetrico” del regista statunitense di Wes Anderson. Nella prima parte, quella delle news, vi parlo dell’uscita in Italia del nuovo lavoro del maestro Sokurov; di un cinema che riapre e del cinema vincitore del premio Il Biglietto d’oro.
     Qui l’indice della puntata.
    00:58 News. A marzo 2026 esce nella sale italiane il nuovo documentario di Aleksandr Sokurov, Director’s Diary. Riporto alcune sue dichiarazioni sul progetto e sulla contemporaneità. 
    03:09 News. Lo storico cinema Europa di Roma riapre grazie a una collaborazione tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e Netflix. Quale obiettivi ha questa collaborazione? 
    04:48 News. Anche nel 2025 il Biglietto d’oro è stato vinto dal cinema Modernissimo di Bologna.
    06:27 La Luce del Cinema di Wes Anderson. Film analizzati: I Tenenbaum; Le avventure acquatiche di Steve Zissou; Gran Budapest Hotel; Fantastic Mr. Fox; L’isola dei Cani; Il treno per il Darjeeling, Moonrise Kingdom.
  • La Luce del Cinema

    49. La Luce del Cinema di David Fincher

    23/08/2025 | 39 min
    Prendendo spunto dalla visione personale domestica ed estiva dell’intera sua filmografia, vi parlo del cinema “ambiguo, alienato e al collasso” del regista statunitense David Fincher. Nella prima parte, quella delle news, vi parlo dei film vincitori di alcuni festival cinematografici svolti nell’estate 2025 e dei nuovi lavori dietro la macchina da presa di due autori europei. 
    Qui l’indice della puntata:
    01:06 News. Quali film hanno vinto il 78° Locarno Film Festival, il 59° Karlovy Vary International Film Festival, il 71° Taormina Fest e la 61a Mostra Internazionale del Cinema di Pesaro?
    04:29 News. Franz è il nuovo film della regista polacca Agnieszka Holland. Vi parlo della trama e del perché la regista abbia dedicato un film al grande scrittore ceco.
    06:15 News. Scopriamo insieme la serie tv Portobello diretta da Marco Bellocchio le cui prime due puntate saranno proposte in anteprima internazionale alla Mostra del Cinema 2025.
    08:10 La Luce del Cinema di David Fincher. Film analizzati: Se7en; Fight Club; Zodiac; Gone Girl - L’amore bugiardo; Millennium - Uomini che odiano le donne; The Social Network; The Killer; Mank.
  • La Luce del Cinema

    48. La Luce del Cinema di Alexander Payne

    26/07/2025 | 33 min
    Prendendo spunto dalla nomina a Presidente di Giuria del Concorso Internazionale - Venezia 82 alla Mostra del Cinema 2025, vi parlo del cinema “umano e minimo” del regista statunitense Alexander Payne. Nella prima parte, quella delle news, vi propongo alcune riflessioni e considerazione sulla selezione della Mostra del Cinema 2025.
    Qui l’indice della puntata:
    01:23 News. Considerazioni, riflessioni e perché sulla selezione dei film della Mostra del Cinema 2025 a seguito della conferenza stampa ufficiale di presentazione tenuta dal Direttore artistico Alberto Barbera. 
    09:34 La Luce del Cinema di Alexander Payne. Film analizzati: The Passion of Martin; La storia di Ruth - Citizen Ruth; Election; A proposito di Schmidt; Sideways - In viaggio con Jack; Paradiso amaro; Nebraska; Downsizing; The Holdovers.
Altri podcast di Film e TV
Su La Luce del Cinema
La Luce del Cinema, il podcast della rivista online di cinema Linkinmovies.it vuole raccontare e capire il cinema contemporaneo attraverso l’approfondimento dei suoi interpreti.
Sito web del podcast

Ascolta La Luce del Cinema, Blow Out - Frammenti di cinema e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app