In questo episodio parliamo di Federico Faggin, l’ingegnere italiano che ha progettato il primo microprocessore commerciale della storia.
Se hai ascoltato l’episodio 151, La sfida dei microchip, sai già quanto i microchip siano importanti nel mondo di oggi.
Ma tutto è iniziato con un’invenzione rivoluzionaria negli anni ’70.
Scopriamo insieme:
Che cos’è un microprocessore
Perché è così importante
Come un italiano nato a Vicenza ha contribuito a cambiare il mondo
E perché, dopo il successo tecnologico, Faggin ha iniziato a farsi domande profonde sulla coscienza e sull’essere umano
Un episodio tra tecnologia, storia e riflessione.
Livello: intermedio
Vocabolario utile incluso
Ascolta anche l’episodio 151: La sfida dei microchip
italiano per Stranieri con Marco è il blog di riferimento per gli studenti d'italiano di livello intermedio che vogliono raggiungere il livello avanzato
Vuoi prendere lezioni private d'italiano online? Contattami su Italki cliccando su QUESTO LINK. Sto accettando nuovi studenti!
Se ti piace il podcast e vuoi supportare il mio progetto e aiutare altre persone a migliorare il loro italiano, puoi farlo mandando una donazione QUI.
Ti piacerebbe ascoltare un podcast su un certo argomento? Scrivimi su
[email protected].
Un saluto, Marco