OTTO E MEZZO E IL LADRO DI ORCHIDEE (ep. 12; st. 2)
🎬 Un nuovo episodio di JACK! SI GIRA è finalmente arrivato!Ogni giovedì alle 18:00 un nuovo appuntamento, tratto dalla diretta radio su Radio Future (in onda ogni giovedì alle 17:00 su zeno.fm/radio/radio-future-tkos).In questo dodicesimo episodio della seconda stagione ci addentriamo nel labirinto creativo, visionario e tormentato di due opere che esplorano il rapporto tra autore, ispirazione e blocco artistico: "Otto e mezzo" di Federico Fellini (1963) e "Il ladro di orchidee" di Spike Jonze (2002).Due film lontani nel tempo e nello stile, ma uniti dallo stesso nucleo pulsante: la crisi dell’artista, la frattura tra realtà e immaginazione, il desiderio di creare quando tutto sembra sfuggire di mano.Da un lato l’onirico e autobiografico viaggio di Guido Anselmi, dall’altro l’irriverente e meta-cinematografica odissea dello sceneggiatore Charlie Kaufman. Due sguardi diversi, due epoche diverse, un solo grande tema: quando il cinema diventa specchio della mente di chi lo realizza.Conduce Giacomo “Jack” Bettinelli.⭐ Metti cinque stelle, attiva la campanella e iscriviti al nostro podcast sul cinema!
--------
1:06:13
--------
1:06:13
IL GRANDE GATSBY 1974 - 2013 (ep. 11; st. 2)
🎬 Un nuovo episodio di JACK! SI GIRA è finalmente arrivato!Ogni giovedì alle 18:00 un nuovo appuntamento, tratto dalla diretta radio su Radio Future (in onda ogni giovedì alle 17:00 su zeno.fm/radio/radio-future-tkos).In questo undicesimo episodio della seconda stagione entriamo nel mondo sfavillante, fragile e illusorio di uno dei romanzi più iconici del ’900, attraverso due trasposizioni cinematografiche che hanno segnato epoche diverse: Il grande Gatsby di Jack Clayton (1974) e quello di Baz Luhrmann (2013).Due film separati da quasi quarant’anni, ma accomunati dal fascino irresistibile dell’età del jazz, dal mito dell’ascesa americana e dal ritratto indimenticabile di Jay Gatsby, uomo di sogni, ambizioni e ombre. Uno sguardo doppio su come Hollywood abbia interpretato – e reinterpretato – l’opulenza, la nostalgia e il disincanto del capolavoro di F. Scott Fitzgerald, tra eleganza classica e modernità elettrica.Conduce Giacomo “Jack” Bettinelli.⭐ Metti cinque stelle, attiva la campanella e iscriviti al nostro podcast sul cinema!
--------
59:50
--------
59:50
THE WICKER MAN E MIDSOMMAR (ep. 10; st. 2)
🎬 Un nuovo episodio di JACK! SI GIRA è finalmente arrivato!Ogni giovedì alle 18:00 un nuovo appuntamento, tratto dalla diretta radio su Radio Future (in onda ogni giovedì alle 17:00 su zeno.fm/radio/radio-future-tkos).In questo decimo episodio della seconda stagione ci addentriamo nel cuore del folk horror con uno speciale doppiodedicato a due opere simbolo del genere: “The Wicker Man” di Robin Hardy e “Midsommar” di Ari Aster.Due film lontani quasi cinquant’anni, ma uniti da un uso magistrale della luce, del folklore e della ritualità pagana per raccontare l’ombra che si nasconde dietro le comunità isolate e dietro le nostre paure più primordiali. Un viaggio tra cult e contemporaneo, per scoprire come il folk horror sia rinato grazie a nuove sensibilità visive e narrative, e come questi due film — così diversi e così complementari — abbiano ridefinito l’immaginario di un intero sotto-genere.Conduce Giacomo “Jack” Bettinelli.⭐ Metti cinque stelle, attiva la campanella e iscriviti al nostro podcast sul cinema!
--------
1:00:44
--------
1:00:44
AKIRA E CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT (ep. 9; st. 2)
🎬 Un nuovo episodio di JACK! SI GIRA è finalmente arrivato!Ogni giovedì alle 18:00 un nuovo appuntamento, tratto dalla diretta radio su Radio Future (in onda ogni giovedì alle 17:00 su zeno.fm/radio/radio-future-tkos).In questo nono episodio della seconda stagione mettiamo a confronto due capisaldi del cinema, lontanissimi per genere, tecnica e atmosfere… ma accomunati da una creatività fuori scala: “Akira” di Katsuhiro Ōtomo e “Chi ha incastrato Roger Rabbit” di Robert Zemeckis.Un viaggio tra la rivoluzione dell’animazione giapponese cyberpunk e il geniale incontro tra cartoon e live action hollywoodiano, per capire come due mondi così diversi abbiano ridefinito l’immaginario collettivo e cambiato per sempre il modo di pensare l’animazione.Conduce Giacomo “Jack” Bettinelli.⭐ Metti cinque stelle, attiva la campanella e iscriviti al nostro podcast sul cinema!
--------
1:14:44
--------
1:14:44
DIVORZIO ALL' ITALIANA E QUEI BRAVI RAGAZZI (ep. 8; st. 2)
🎬 Un nuovo episodio di JACK! SI GIRA è finalmente arrivato!Ogni giovedì dalle 18:00 un nuovo appuntamento, tratto dalla diretta radio su Radio Future (in onda ogni giovedì alle 17:00 su zeno.fm/radio/radio-future-tkos).In questo ottavo episodio della seconda stagione mettiamo a confronto due film indimenticabili, distanti per epoca e stile ma uniti da un’ironia tagliente e da personaggi memorabili: “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi e “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorsese.Un viaggio tra la commedia nera all’italiana e il gangster movie americano per scoprire come il crimine, la morale e l’ambizione cambino volto a seconda del contesto… ma restino sempre irresistibilmente cinematografici.Conduce Giacomo “Jack” Bettinelli.⭐ Metti cinque stelle, attiva la campanella e iscriviti al nostro podcast sul cinema!
Il podcast di JACK! SI GIRA è finalmente arrivato.Ogni giovedi dalle 17:00 su Radio Future, Giacomo "Jack" Bettinelli ci parla di cinema con un viaggio nella sua storia.In ogni puntata vi verrano raccontati due film collegati tra loro con la magia delle colonne sonore e di spezzoni, direttamente dalle pellicole più amate da tutti.Subito dopo la diretta, ogni giovedì alle 18:00 un nuovissimo episodio disponibile su tutti i migliori siti di podcast online!Ascolta ora JACK! SI GIRA, solo su Radio Future!