La storia di Hollywood ha inizio oltre un secolo fa, quando il cinema americano si stabilì dove è ancora oggi. Sin dalle origini, quel quartiere della 'Città...
La storia di Hollywood ha inizio oltre un secolo fa, quando il cinema americano si stabilì dove è ancora oggi. Sin dalle origini, quel quartiere della 'Città...
Vedi di più
Episodi disponibili
5 risultati 11
10. Hollywood Renaissance
Gli anni Settanta sono stati un periodo irripetibile, segnato da una rivoluzione artistica e industriale, passata alla storia come 'Hollywood Renaissance', ovvero il Rinascimento hollywoodiano. Sebbene fosse chiaro a tutti che registi come Martin Scorsese, Brian De Palma, Steven Spielberg, George Lucas, Michael Cimino e Francis Ford Coppola si sarebbero affermati, nessuno poteva immaginare quanto sarebbero arrivati lontano, e come avrebbero cambiato in maniera irreversibile, il cinema mondiale.See omnystudio.com/listener for privacy information.
30/8/2023
29:15
9. Hollywood e la religione
I film con temi dichiaratamente spirituali faticano ad attrarre il pubblico cinematografico. Da sempre sono pochi i produttori che accettano di finanziare pellicole su religiosi o santi, e questo vale soprattutto a Hollywood. Negli ultimi anni è stato esemplare il caso di Silence, che Martin Scorsese è riuscito a realizzare dopo aver atteso quasi trent'anni, e grazie al successo ottenuto dal film precedente, Wolf of Wall Street.See omnystudio.com/listener for privacy information.
23/8/2023
23:46
8. Un cinema politicamente corretto
Dalla fine degli anni Ottanta il termine “politically correct” è entrato prepotentemente nel linguaggio comune americano, tanto da essere spesso utilizzato nelle conversazioni quotidiane, e nel cinema ha apportato limitazioni significative. Con C’era una volta in America, del 1984, Sergio Leone offre una prima chiave di lettura per analizzare lo scontro tra l'indispensabile libertà espressiva dell’artista e i limiti del politically correct, che poi segnerà molte produzioni successiveSee omnystudio.com/listener for privacy information.
16/8/2023
26:15
7. La logica degli Oscar
Cosa ruota intorno alla notte più importante di Hollywood? Raccontiamo qui tutto (o quasi) sugli Oscar: momento fondamentale per le fortune commerciali delle major, tanto da determinare il momento delle programmazioni e degli investimenti nelle campagne pubblicitarie, e passaggio cruciale per la nascita, la scomparsa e il recupero di divi, comprimari e stelline. Tante le celebrazioni azzeccate e tante le "dimenticanze", si pensi a Orson Welles, morto senza aver mai ricevuto neppure un premio, e a Charlie Chaplin, che si è dovuto accontentare di quello alla carriera, a ottant’anni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
9/8/2023
22:30
6. L’America tradita
Il difficile periodo del maccartismo, quando negli anni ‘50 la "caccia alle streghe" ha sconvolto Hollywood sin nelle fondamenta, distruggendo carriere, amicizie e intere esistenze. Nel cupo clima generale, Hollywood ha rappresentato il luogo di maggiore visibilità del fenomeno, per via della popolarità dei nomi coinvolti. Molte le vittime, come Walter Bernstein, e molti coloro che hanno aiutato i perseguitati mettendo a repentaglio la propria carriera, come i registi Sidney Lumet e Arthur Penn.See omnystudio.com/listener for privacy information.
La storia di Hollywood ha inizio oltre un secolo fa, quando il cinema americano si stabilì dove è ancora oggi. Sin dalle origini, quel quartiere della 'Città degli Angeli' è stato definito la "fabbrica dei sogni", dove l'anima industriale e quella artistica sono andate sempre di pari passo, tra operazioni spietate e folli esperimenti, fatti per creare film memorabili, che hanno cambiato l'immaginario del mondo intero. Un universo luminoso e splendente in superficie, capace di distruggere artisti che non ne hanno rispettato le regole. Scritto e narrato da Antonio Monda, questo podcast è il racconto dei retroscena, delle contraddizioni, degli errori e orrori, ma anche la grandezza e la capacità di rinnovarsi costantemente. Dalla rivoluzione del sonoro alla nascita della nuova Hollywood degli anni 70, dal maccartismo al politically correct. Dalla storia tragica di chi ne è rimasto schiacciato alla capacità di rappresentare sempre comunque un mito.
Antonio Monda è uno scrittore, direttore artistico e conduttore televisivo. Insegna presso il Film and Television Department della New York University e collabora a varie testate giornalistiche, tra le quali La Repubblica, The Hollywood Reporter e RAINews 24. In precedenza ha scritto anche su Il Mattino, La Stampa e sulla Rivista dei Libri/The New York Review of Books.