
Tezuka Tarot, i tarocchi del Dio dei Manga
20/12/2025 | 30 min
Lo Scarabeo è una realta solida italiana che si occupa di esoterismo e non solo: tra i suoi mazzi di tarocchi, uno in particolare ha attirato la mia attenzione, ovvero quello dedicato a Osamu Tezuka e alle sue opere. Ma come è arrivata questa collaborazione tra la casa editrice di Torino e la Fondazione Osamu Tezuka?

"C'è ancora domani" - Clair Obscure: Expedition 33
19/11/2025 | 53 min
In una vita da videogiocatore, sono pochissimi i giochi che ti lasciano un vuoto incolmabile quando il viaggio finisce.E sono ancora meno quelli che ti rapiscono perché completi, ricchi, soddisfacenti.Clair Obscur: Expedition 33 è tutto questo e molto di più. Una narrazione coerente, toccante, sapientemente accompagnata da un comparto sonoro e visivo che si avvicinano più all'arte che al videogioco stesso.Una storia struggente, dove soffrire con i protagonisti diventa un dovere, dove nulla è scontato e dove il cammino è bellissimo anche quando è difficile.Con Alessandro abbiamo parlato di molte cose, ci siamo lasciati cullare dalla passione e ne è uscita una chiacchierata sul perché questo gioco deve passare per le vostre mani, senza scuse.Abbiamo registrato tutto questo "per coloro che verranno dopo".

Dargo il protettore
13/11/2025 | 36 min
Cosa fai quando scopri che il tuo vicino di casa ha scritto un romanzo fantasy? Lo leggi e ci fai un episodio! Una storia fantastica che profuma di anni 80, dei boschi di casa nostra (il Trentino) e di avventura. Scoprite assieme a noi Dargo il protettore e il suo "papà", Andrea Grisenti.

Le grandi saghe di One Piece: L'Isola nel Cielo
30/10/2025 | 48 min
Rispondiamo subito alla domanda più importante: NO, SKYPIEA NON è UNA SAGA FILLER.Ricca di informazioni, avvenimenti e momenti altissimi (flashback compresi) la saga dell'Isola nel Cielo è importnate tanto quanto le altre, e se ancora non siete convinti, questo episodio è quì per farvi cambiare idea.

In Giappone l'overtourism del collezionismo è fuori controllo?
20/10/2025 | 45 min
Al giorno d'oggi, una delle mete turistiche più ambite è sicuramente il GiapponeRicco di sotria e di cultura, viene preso d'assalto dai turisti di tutto il mondo anche grazie all'espansione della cultura manga e anime che sta conquistando il mondo (non userò la parola otaku, come fanno altri non sapendo che significhi).Ma come sta cambiando quetsa cosa il modod di vivere il Giappone per i turisti e per chi ci vive? Può essere sostenibile continuare su questa strada?



Fumetti e altri rimedi