Barbara Cagni - Quando il corpo femminile diventa questione di Stato
Un romanzo ispirato a storie vere, sulle donne che hanno fatto la Resistenza.Milano, 8 settembre 1943: il paese si ferma ad ascoltare l’annuncio dell’armistizio. Perfino nel la casa di tolleranza gestita da Marilù, dove non c’è mai un giorno di pausa, le ragazze escono dalle loro stanze e si raccolgono in silenzio da vanti alla radio, per poi esclamare: «La guerra è finita!». In realtà, sta per avere inizio la fase più dura del conflitto, in cui sarà difficile capire di chi potersi fidare davvero.Dopo anni passati come prostituta e poche speranze di affrancarsi dalla propria condizione, per Marilù l’obiettivo è diventato mettere in salvo la figlia Cecilia, che riuscirà a far ospitare in campagna grazie alle conoscenze di Venera, una studentessa di Storia dell’arte, che vive da sola e che pian piano sta acquistando consapevolezza di sé grazie a una storia d’amore tanto travolgente quanto proibita.Mentre Marilù resiste, cercando di tenere al sicuro le ragazze che lavorano per lei e aiutando come può i partigiani del quartiere, Venera decide di entrare nella Resistenza per opporsi alla situazio ne generale insieme alle donne lasciate in città, stanche di non avere mai voce in capitolo. In una Milano stremata dalla fame e dai bombardamenti, sono proprio le donne, rimaste sole, ad allearsi e farsi forza tra di loro. Dalle lavoratrici nelle fabbriche alle studentesse, dai ceti popolari alla borghesia, hanno tutte un obiettivo comune: tornare, finalmente, libere.Un romanzo che restituisce attenzione alle partigiane che hanno combattuto per la libertà ricostruendo gli anni della Resistenza con una scrittura precisa ed emozionante.
--------
20:13
--------
20:13
Nadia Noio - Archeologia di famiglia
Il luminoso esordio di una giovane scrittrice. Un romanzo familiare che attraversa un secolo di Storia con la leggerezza di una scrittura delicata e toccante.
--------
11:30
--------
11:30
Aldo Simeone racconta una storia vera di confino
Aldo Simeone, autore del romanzo L'isola dei femminielli, racconta la storia di Giuseppe, un giovane mandato al confino per la sua omosessualità. Dotato di grande vitalità, egli soffrirà per tutta la sua breve esistenza a causa di una decisione imposta dal regime fascista. La sua unica possibilità di riscatto giungerà attraverso i pochi scritti che sono sopravvissuti, dai quali emerge la sua profonda sensibilità.
--------
12:06
--------
12:06
Scilla Bonfiglioli e i mostri femminili nell'arte
Secondo l'artista Gustav Klimt, primo grande maestro di Oskar Kokoshcka, "la donna è un idolo necessario, ma oscuro." Qualcosa di pericoloso da cui sarebbe meglio stare alla larga, se si potesse. Ma non si può.Alma Mahler è stata una donna mostro di questo genere. Non a caso Franz Werfel, il suo ultimo marito, la definì: "una delle pochissime, vere maghe viventi". E sicuramente non è stato l'unico a pensarlo.Le parole di Scilla Bonfiglioli, autrice de La sposa del vento, ci invitano a ripercorrere le complesse dinamiche tra passione, arte e società in un'epoca di significativi cambiamenti culturali, il legame di Alma Mahler con Oskar Kokoschka e altri artisti illustri dell'epoca.
--------
12:29
--------
12:29
Sonia Aggio ricostruisce la storia di Giovanni Zimisce
«Nella stanza dell'imperatore» di Sonia Aggio. Guerre, omicidi, congiure e tradimenti: dopo l’esordio con Magnificat, Sonia Aggio torna in libreria con un romanzo avvincente e denso di colpi di scena, ripercorrendo le vicende di un uomo straordinario che, partendo da semplice soldato, riuscì a cambiare le sorti del suo Impero conquistando inaspettatamente la corona. In questo libro, con grande talento e accuratezza, l’autrice ricostruisce la parabola esistenziale di Giovanni Zimisce attraverso il racconto epico della sua ascesa al trono, descrivendo la realtà quotidiana di una delle dominazioni più estese che il mondo abbia mai conosciuto. Un romanzo storico impeccabile, dal sapore di un classico che, con una trama ricca di intrecci, intrighi, amori e terribili inganni, e uno stile coinvolgente e ricercato, ci conduce tra le scintillanti stanze dei palazzi imperiali e i loro splendidi giardini, mostrandoci il volto segreto delle città d’Oriente.
La voglia di essere trasportati in un altrove narrativo può essere soddisfatta non solo sfogliando le pagine di un libro, ma anche ascoltando un podcast, capace di saziare la nostra fame di storie ovunque: al mare, in montagna, al lago, in collina, a casa o in vacanza. Per questo, dopo Incipit d'autore, abbiamo pensato di creare un'altra rubrica di podcast: Parole d'autore, dedicata a temi, curiosità, approfondimenti d'attualità e non, che nascono dagli spunti forniti dai romanzi che abbiamo pubblicato e che potete ascoltare dalla voce degli autori stessi.