Powered by RND
PodcastScolasticoEducatore riflessivo post-digitale

Educatore riflessivo post-digitale

Cube Radio
Educatore riflessivo post-digitale
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 29
  • Conclusione del corso - Educatore riflessivo post-digitale
    Il percorso dell'educatore, un percorso pratico-teorico.Le 4 R del percorso:R di RiconoscimentoR di Responsabilità R di RIflessività R di Ricapacitazione
    --------  
    3:08
  • 0.6 Emico o etico - Finale - Educatore riflessivo post-digitale
    L'educatore ha la necessità di entrare nel cambiamento dei contesti, nei processi circolari, nelle dinamiche di interdipendenza e mutua coordinazione, nella costruzione dei mondi possibili proprio per realizzare nei mondi possibili la densità di un incontro.
    --------  
    5:09
  • 0.5 Bricoleur - Finale - Educatore riflessivo post-digitale
    Abbiamo introdotto la possibilità per l'educatore post-digitale di non essere più introiettivoe monade, ma riflessivo, educatore-in-rete, post-individualistico. Un educatore bricoleur: un tessitore di competenze e di livelli, un rigeneratore di legami.
    --------  
    5:45
  • 4.4 Attraversare - Ricapacitazione - Educatore riflessivo post-digitale
    La quarta R pratico-teorica che identifica l'educatore riflessivo post-digitale è RICAPACITAZIONE: affrontare un problema o un progetto mettendo ognuno nella possibilità di fare la sua parte, a modo suo, valorizzando il digitale stesso nel fare la sua parte sul suo livello.Per creare stili di vita digitale nuovi è parola d’ordine attraversare e non by-passare il territorio umano ed il digitale stesso.
    --------  
    6:27
  • 4.3 Lifestyle - Ricapacitazione - Educatore riflessivo post-digitale
    La quarta R pratico-teorica che identifica l'educatore riflessivo post-digitale è RICAPACITAZIONE: affrontare un problema o un progetto mettendo ognuno nella possibilità di fare la sua parte, a modo suo, valorizzando il digitale stesso nel fare la sua parte sul suo livello.Lavorare sugli stili di vita implica dare importanza ad alcune particolari categorie che hanno un forte contenuto valoriale.
    --------  
    5:13

Altri podcast di Scolastico

Su Educatore riflessivo post-digitale

Giovanni Fasoli, psicologo clinico e educatore sociale, ci guida attraverso questo podcast nei contenuti del suo omonimo libro "Educatore riflessivo post-digitale - Tra on-line e on-life"Tema e obiettivo dello studio è quello di delineare il profilo di un educatore riflessivo post-digitale, ovvero di un educatore capace di agire in un tempo segnato dalla portata rivoluzionaria del digitale e consapevole della risorsa che esso può rappresentare in ambito educativo. L'immagine di educatore che emerge dall'analisi delle quattro competenze fondamentali che lo contraddistinguono – riconoscimento, responsabilità, riflessività e ricapacitazione – è quella di un abile tessitore di capacità (comunicative, etico-giuridiche e educative) e di livelli (sociologico, antropologico e psicologico). L'educatore riflessivo post-digitale – nel tempo dell'individualismo e dell'auto-referenzialità – si propone come un educatore "on-life", rigeneratore di legami e rappresentante di un umanesimo digitale post-individualistico.Dove trovare il libro: "Educatore riflessivo post-digitale - Tra on-line e on-life"di Giovanni FasoliISBN: 8833593134https://www.libreriauniversitaria.it/educatore-riflessivo-post-digitale-fasoli/libro/9788833593135Di più sull'autore:Don Giovanni Fasoli è sacerdote dell’Opera Famiglia di Nazareth, bachelor in Filosofia e Teologia, counselor, psicologo clinico e dell’educazione, insegna Psicologia dell’adolescenza, Pedagogia della realtà virtuale e Cyber-psicologia e new-media communication presso l’Università IUSVE di Venezia. Coordina, presso il Centro Pastorale Giovanile della diocesi di Verona, il gruppo di ricerca “Last minute”, un osservatorio permanente sul rapporto tra adolescenti e social. Tra le sue pubblicazioni: Educatore riflessivo (2016), WebLife. Finestre sul cyber-spazio (2017), Digital People. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model (con L. Rossi, 2018), Cyber-bullismo. Adolescenti, scuola, famiglia (2019).
Sito web del podcast

Ascolta Educatore riflessivo post-digitale, Learning Easy English e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Educatore riflessivo post-digitale: Podcast correlati