Il FamiLens: la famiglia al centro delle politiche e delle pratiche sociali
Il FamiLens si basa sul fatto che ogni politica e ogni pratica anche se rivolta a soggetti individuali ha una ricaduta sulle relazioni familiari. Per questo è indispensabile che policy makers e operatori sociali si dotino di strumenti idonei ad analizzare la ricaduta di provvedimenti e interventi sulle famiglie. L’Amoris letitia invita a rischiarare crisi e difficoltà, insegnando a fidanzati e sposi a negoziare, a prestare attenzione alle fragilità delle famiglie. Approfondisce il tema Elisabetta Carrà, docente di Sociologia della famiglia e dei servizi alla persona.
--------
1:54
Democrazia: rischio di arretramento e opportunità di partecipazione
Il 4 dicembre 2021 durante il viaggio apostolico in Grecia Papa Francesco ha denunciato un arretramento della democrazia in molti Paesi del mondo. Le democrazie oggi si trovano ad affrontare alcune importanti sfide: la recessione democratica, il trend illiberale alternativo alla democrazia, il circuito tra partecipazione e rappresentanza, un binomio che è sempre più difficile mantenere unito. Ne parla Antonio Campati, docente di Filosofia politica.
--------
1:48
Fintech
L’applicazione della tecnologia ai servizi finanziari ha dato vita al cosiddetto Fintech che comprende modelli di business, canali di vendita, prodotti e servizi finanziari, che grazie alla tecnologia consentono di soddisfare bisogni finanziari in brevissimo tempo. I vantaggi sono evidenti ma anche i potenziali rischi come la protezione dei consumatori e degli investitori all’uso improprio di dati o alla sottrazione di denaro attraverso truffe di natura informatica. Approfondisce Mariarosa Borroni, docente di Economia degli intermediari finanziari.
--------
1:57
Sicurezza sul lavoro: educazione e formazione
Il tema della sicurezza sul lavoro si unisce a quello della promozione della salute dei lavoratori che comprende sicurezza, salute e benessere. Papa Francesco ha parlato di sicurezza come la custodia delle risorse umane e ha espresso la necessità di aver cura dei lavoratori. Sicurezza e salute trovano nella prevenzione la forma più efficace di attuazione e la prevenzione richiede formazione e attenzioni pedagogiche. Ne parla Paola Zini, docente di Pedagogia generale.
--------
2:01
Vera pace o assenza di conflitto? Le diverse visioni del concetto di sicurezza
Pace significa lavorare per rimuovere le radici profonde dell’odio e della guerra in una società. Il concetto di sicurezza, strettamente correlato, non può più essere inteso solo come sicurezza delle frontiere e degli stati, bensì deve essere imperniato sulla sicurezza dei popoli, sul soddisfare i loro bisogni primari e rispettare i loro diritti. La human security riflette il concetto di pace nella Chiesa, fondato sulle persone e non solo sulle istituzioni. Approfondisce il tema Riccardo Redaelli, docente di Storia e istituzioni dell’Asia.
Il Dizionario di dottrina sociale della Chiesa diventa anche un podcast. Il progetto nasce dall’Università Cattolica assieme a Radio Marconi, consolidando il rapporto di stretta collaborazione già in essere da molti anni. Il progetto ha l’obiettivo di aiutare a comprendere e riflettere sulle sfide del presente alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa, valorizzando la ricerca interdisciplinare che si svolge all’interno dell’ateneo.