
Con le ali... ai piedi: il salto con gli sci spiegato da Andrea Morassi
09/01/2026 | 1 h 2 min
Ci sono sport che incuriosiscono, ce ne sono alcuni che spaventano solo a guardarli, ce ne sono altri ancora che lasciano a bocca aperta. E poi c'è il salto con gli sci, che (a noi) fa un po' tutto questo. Avevamo giusto qualche centinaio di curiosità: Andrea Morassi - due partecipazioni ai Giochi Olimpici, nove medaglie ai campionati italiani e soprattutto l'ultimo atleta italiano a salire sul podio in una gara di Coppa del Mondo (era il 2007) - ce le ha soddisfatte tutte. Una puntata lunga, ma quante volte ti è capitato di parlare con un saltatore con gli sci?Contiene: anemometri, portanza e forza di gravità, la tattica che non ti aspetti, l'altezza del cavallo e naturalmente Eddie the Eagle. La sigla è "SPALTI PODCAST" Theme MusicCreator - Derek BodkinPerformers - Derek Bodkin, Brian Vandemark (Bass)Composer - Derek Bodkin2020www.derekbodkin.comTheme music used by permission by Derek BodkinIl tappeto musicale è "We Are Dimples" di Captive Portal (from: Free Music Archive)

Tutto quello che devi sapere sul curling, con Diana Gaspari
02/01/2026 | 42 min
Due squadre, ciascuna con otto sassi ("stones") da lanciare cercando di avvicinarsi il più possibile al bersaglio (il "bottone" della "casa", cioè il centro dei cerchi concentrici colorati disegnati al fondo del campo ghiacciato). Fa punto la squadra che si avvicina di più al bottone: può fare un punto, oppure due, tre, fino a otto (in questo caso si parla di "pupazzo di neve"): tutto dipende da quanti sassi riesce a piazzare più vicini al "bottone" rispetto al miglior sasso della squadra avversaria. Se tutte le stones finiscono fuori dalla casa, cioè dai cerchi, è zero a zero.Il tutto si ripete per dieci volte (otto nel caso delle competizioni del doppio misto - le squadre composte da un uomo e da una donna - specialità nella quale l'Italia ha vinto l'oro ai Giochi di Pechino 2022). Vince chi, alla fine, ha più punti.Uno sport più difficile da spiegare a voce che da capire guardandolo. Ma da fare? Ce lo racconta la giocatrice della nazionale italiana con più presenze in azzurro: Diana Gaspari. Contiene: il Grande Slam, paragoni azzardati, un po' di Scozia e naturalmente le indicazioni su dove giocare in Italia.La sigla è "SPALTI PODCAST" Theme MusicCreator - Derek BodkinPerformers - Derek Bodkin, Brian Vandemark (Bass)Composer - Derek Bodkin2020www.derekbodkin.comTheme music used by permission by Derek BodkinIl tappeto musicale è "We Are Dimples" di Captive Portal (from: Free Music Archive)

In discesa libera con Kristian Ghedina
26/12/2025 | 47 min
"Non è che puoi andare giù a rotta di collo, altrimenti ti rompi". Kristian Ghedina - 167 gare in Coppa del Mondo, 3 medaglie ai Mondiali, 33 podi in Coppa del Mondo - racconta come si fa ad andare veloci in discesa libera. Contiene: il suo cattivo rapporto con le Olimpiadi "perché mi sentivo un pesce fuor d'acqua", un nuovo retroscena sulla spaccata a Kitzbühel (anzi: le spaccate, al plurale), lui e Alberto Tomba che... rallegravano l'ambiente.La sigla è "SPALTI PODCAST" Theme MusicCreator - Derek BodkinPerformers - Derek Bodkin, Brian Vandemark (Bass)Composer - Derek Bodkin2020www.derekbodkin.comTheme music used by permission by Derek BodkinIl tappeto musicale è "We Are Dimples" di Captive Portal (from: Free Music Archive)

Lo sci di fondo spiegato da Stefania Belmondo
24/12/2025 | 40 min
Contiene: una medaglia arrivata per posta, uno zio prete, una antenna per prendere RaiTre. E poi: la spiegazione della tecnica classica e del pattinato, la sciolina di tenuta e la paraffina di scorrimento, le prove in fotocellula. Cinque Olimpiadi e dieci medaglie. La motivazione e la fatica dietro il successo. La sigla è "SPALTI PODCAST" Theme MusicCreator - Derek BodkinPerformers - Derek Bodkin, Brian Vandemark (Bass)Composer - Derek Bodkin2020www.derekbodkin.comTheme music used by permission by Derek BodkinIl tappeto musicale è "We Are Dimples" di Captive Portal (from: Free Music Archive)

Trailer della stagione 2
13/12/2025 | 2 min
Se almeno una volta hai pensato che alle Olimpiadi, magari nel curling, tutto sommato potresti partecipare pure tu, o che con lo slittino, alla fine, basta buttarsi giù e aspettare di arrivare al traguardo sano e salvo, questo podcast è per te. Non per demoralizzarti. Ma per arrivare un po' più pronto al momento in cui inizierai la rincorsa per la qualificazione olimpica! La sigla è "SPALTI PODCAST" Theme MusicCreator - Derek BodkinPerformers - Derek Bodkin, Brian Vandemark (Bass)Composer - Derek Bodkin2020www.derekbodkin.comTheme music used by permission by Derek BodkinIl tappeto musicale è "We Are Dimples" di Captive Portal (from: Free Music Archive)



Spalti L'Originale