La filosofia nell’epoca dell’intelligenza artificiale - Adriano Fabris
Adriano Fabris è l’autore di “La filosofia nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Come ci aiuta a vivere negli ambienti tecnologici” pubblicato da Carocci Editore. Adriano Fabris è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Etica e deontologia dell’intelligenza artificiale. È presidente della Consulta nazionale di filosofia. La filosofia è utile per capire le cose, per orientarci nel mondo. Ciò vale ancor di più oggi, nell’epoca dell’intelligenza artificiale. È proprio adottando una prospettiva filosofica che l’autore vuole aiutarci a vivere meglio e a fare le scelte giuste negli ambienti tecnologici in cui siamo immersi. La domanda è: vogliamo farci affiancare o sostituire dalle macchine? A noi la scelta.
--------
45:20
--------
45:20
Consideriamo la nostra semenza - Irene Sanesi
Irene Sanesi è l’autrice di “Consideriamo la nostra semenza. Dante, Leopardi, Manzoni e il management” pubblicato da il Mulino. Irene Sanesi è dottore commercialista ed economista della cultura. Da 30 anni si occupa di terzo settore, advocacy, fundraising, filantropia strategica. È autrice di numerose pubblicazioni su economia culturale, sostenibilità e fundraising. Gestionalia è il titolo della sua rubrica su Artribune. Attraverso la rilettura di alcune opere di Dante, Leopardi e Manzoni, Irene Sanesi approfondisce tre concetti chiave del management: la strategia, la leadership, la comunicazione e l’aspetto aspirazionale ovvero l’uomo e il sogno. Consideriamo la nostra semenza è un invito rivolto agli uomini e alle donne d’impresa affinché, attraverso le humanities, si possa trovare una via italiana per l’economia e il management. E forse, nella complessità del nostro tempo, riusciremo anche a riveder le stelle…
--------
43:00
--------
43:00
Incontri ravvicinati tra le due culture - Piergiorgio Odifreddi
Piergiorgio Odifreddi è l’autore di “Incontri ravvicinati tra le due culture. Dialoghi sull’umanesimo” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Piergiorgio Odifreddi ha insegnato Locica matematica presso l’Università di Torino e la Cornell University di New York. Saggista, si occupa di divulgazione scientifica. In questo libro Piergiorgio Odifreddi raccoglie una settantina d’interviste che ha avuto l’occasione di fare nel corso del tempo. È un dialogo sull’umanesimo perché oltre a grandi esponenti del mondo scientifico ce ne sono altri di discipline quali la musica, la filosofia, l’architettura, la religione, e ben ventuno premi Nobel. Una vita d’incontri straordinari, condensata in questo libro, che s’intreccia alla storia della cultura e del pensiero.
--------
1:05:21
--------
1:05:21
Oltre la tecnofobia - Vittorio Gallese, Stefano Moriggi, Pier Cesare Rivoltella
Vittorio Gallese, Stefano Moriggi e Pier Cesare Rivoltella sono gli autori di “Oltre la tecnofobia. Il digitale dalle neuroscienze all’educazione” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Vittorio Gallese è neuroscienziato, professore ordinario di Psicobiologia all’Università degli Studi di Parma. Stefano Moriggi è professore associato di Cittadinanza digitale e di Società e contesti educativi digitali presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’educazione presso l’Università di Bologna. Questo libro ha l’obiettivo di esplorare il ruolo delle tecnologie digitali con uno sguardo critico ma aperto, evitando sia la tecnofilia ingenua sia la tecnofobia sterile. Non si tratta di condannare il digitale, o di tesserne l’elogio incondizionato, ma di comprendere in che modo la nostra mente e il nostro corpo interagiscano con il nuovo ecosistema tecnologico che abbiamo prodotto. Il digitale sta cambiando radicalmente il nostro modo di vivere, pensare e interagire, ma non siamo condannati a subirne gli effetti passivamente. Comprendere come funzionano gli strumenti digitali, come contribuiscono a plasmare il nostro pensiero e come possiamo usarli a nostro vantaggio è essenziale per affrontare il futuro con maggiore consapevolezza.
--------
1:02:29
--------
1:02:29
La società del ricatto - Marcello Foa
Marcello Foa è l’autore di “La società del ricatto. E come difendersi” pubblicato da Guerini e Associati. Marcello Foa è giornalista, scrittore e docente universitario. Conduce “Giù la maschera” su Rai Radio1 e insegna comunicazione ai master ALMED dell’Università Cattolica e all’Università della Svizzera Italiana. Qualcosa non va nella nostra società, è come se un virus misterioso fosse entrato nel nostro corpo. È il virus del ricatto che contagia tutti i contesti dall’economia alla politica, dalle relazioni internazionali alle imprese, dal lavoro alle relazioni familiari. Si tratta di un virus pervasivo, subdolo, sistemico. Non ci uccide ma svuota i nostri valori e avvelena le nostre vite. Con questo libro, Marcello Foa, non si limita a una denuncia della cultura del ricatto ma si propone di suscitare una consapevolezza del problema che è necessaria per potersi difendere e alimentare il cambiamento. Un libro, il suo, che aspira al contagio delle coscienze.